Con ogni probabilità, tornerà anche il secondo grande olmo nel parterre di Villa Olmo, ridando allo storico compendio il suo profilo più classico. Come noto, infatti, uno dei due olmi, per la precisione quello verso il Lido, venne abbattuto nel settembre del 2023 perché ormai malato irreversibile (qui sotto le foto di Gianni Canova scattate all’epoca).
Che ora quell’albero e altre piante tagliate o cadute a causa del maltempo nel corso degli anni possano tornare a svettare, si deduce da una delibera approvata dalla giunta del Comune di Como. Nel documento infatti si legge che “si rende necessaria la piantumazione di nuovi alberi, al fine di ripristinare l’assetto arboreo e paesaggistico dell’originale disegno del Parco di Villa Olmo”.
Naturalmente per individuare gli interventi compensativi, per le modalità di esecuzione e per il controllo e l’assistenza in fase di esecuzione del contratto è “necessaria e imprescindibile la competenza di un Agronomo”, che è stato scelto all’esterno dell’amministrazione. Nello specifico, si tratta di Ettore Piero Frigerio, professionista di Erba, incaricato per una somma vicina ai 4mila euro.