RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Lago di Como, concorso d’eleganza a Villa d’Este: dove sono gli 8 parcheggi e i 1200 posti per auto e moto

Oggi, sabato 24 maggio, e domani domenica 25, il Lago di Como – con ‘epicentro’ Villa d’Este a Cernobbio – diventa la capitale mondiale delle auto da sogno grazie al celeberrimo Concorso d’eleganza 2025. Un evento dal fascino assoluto ma che, ovviamente, richiede anche uno sforzo notevole sul fronte della sicurezza e della viabilità.

Tra l’altro, a Villa Sucota e Villa del Grumello, è previsto anche il “Fuori Concorso Velocissimo”, altro evento automobilistico di livello mondiale che si tiene ogni anno sulle rive del Lago di Como. E sempre presso il Grand Hotel Villa d’Este di Cernobbio la maison “Lange & Sohne” esporrà una collezione di 30 orologi di grande pregio.

In questo scenario, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, le Polizie Locali di Como e Cernobbio, e tutti gli altri apparati del soccorso pubblico hanno messo in campo le loro risorse per garantire la necessaria tranquillità per lo svolgimento delle manifestazioni.

Le indicazioni diramate dal Prefetto di Como Corrado Conforto Galli e fatte proprie in primis dal Questore di Como Marco Calì, poi divulgate ai rappresentanti delle altre forze di polizia, hanno interessato anche la mappa dei parcheggi, aspetto delicatissimo visto l’arrivo di migliaia di persone tra Cernobbio e Como.

Di seguito alcune indicazioni per l’utenza riguardanti i luoghi individuati per i parcheggi, già comunque pubblicizzate sulle pagine social degli organizzatori:

• Autosilo di villa Erba, a Cernobbio Via Regina 1 (360 posti auto);

• Galoppatoio Villa Erba, a Cernobbio Via Regina 2/A (300 posti auto);

• Parcheggio a Como in via della Conciliazione n.8 (150 posti auto);

• Parcheggio “Akzonobel”, a Como in via Silvio Pellico (25 posto auto);

• Parcheggio “Gallerie Bennet” piano -1, a Como in via Asiago n.2 (200 posti auto);

• Parcheggio a Cernobbio in Viale Matteotti n.39 (70 posti auto);

• Parcheggio a Maslianico in Via XXV Aprile n.17 (180 posti auto, servito da 3 navetta gratuite);

• Parcheggio riservato ai motocicli, a Cernobbio in Via Garibaldi/via Erba.

“Da Como sino a Cernobbio, per tutta l’area interessata, sono stati delimitati i corridoi pedonali al fine di impedire soste non consentite alle autovetture, il tutto garantito dalla presenza di mezzi ad hoc per la rimozione laddove necessario, al fine di evitare congestionamenti e lasciare libero il passaggio a l prevedibile importante flusso pedonale – specificano dalla Questura di Como – L’impegno della Polizia di Stato di Como, proseguirà anche in occasione di altrettanti eventi, che nel corso dell’anno vedranno come cornice la città di Como e le sponde del Lario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo