Il ristorante Kitchen immerso nella suggestiva cornice del parco di Sheraton Lake Como Hotel martedì 30 aprile,è stato protagonista della prima cena a 4 mani di due chef stellati del territorio lariano Andrea Casali, Executive Chef del Kitchen, ospite di casa e Chef Davide Caranchini, patron del ristorante Materia. Un percorso sensoriale tra i sapori, la tradizione e le contaminazioni, in una melodia di sei portate e una storia di amicizia professionale: è questa la vera ricetta della serata.
Insieme hanno così firmato il primo capitolo del format a 4 mani “Dialoghi”, una vera sinfonia in cui i due Chef hanno messo in campo le loro attitudini per creare un’esperienza culinaria in un divertente gioco di creatività e contaminazione. Questo evento gastronomico benchè complesso, è stato tanto stimolante, un dialogo perfetto tra i due chef di diverso background e tradizione culinaria, in cui ognuno ha portato con sé il proprio stile, la propria esperienza e la propria passione declinati nel vari piatti come “Germano, ostrica e anacardi” piatto di Chef Caranchini interpretato da Chef Casali, “Peperone, parmigiano reggiano, erbe e uova” piatto di Chef Casali intrepretato da Chef Caranchini, e ancora “Insalata di cavolo rosso, midollo affumicato, latte di mandorla e caviale” interpretato da Andrea Casali o “Agnello, carote al sesamo e miso”, interpretato da Chef Caranchini, tutti piatti serviti per la prima volta e non replicabili.
“Il fil rouge della cena è quello del dialogo, i piatti che abbiamo scelto sono i nostri più significativi, rivisitati secondo il punto di vista dell’altro” commenta Chef Casali ed aggiunge “La cucina è spesso paragonata ad un dialogo tra Chef e materia prima, una vera propria orchestra musicale, un’arte in cui gli ingredienti sono gli strumenti e i cuochi i direttori d’orchestra, ognuno contribuendo con la propria nota unica al grande spettacolo gastronomico”. “Abbiamo avuto modo di cucinare insieme con altri Chef stellati ad un evento tenutosi lo scorso autunno a Villa Erba, organizzato dall’Associazione Stanza Blu”, racconta Chef Casali. “Ed è lì che è nata l’idea di intraprendere una collaborazione, una cena a 4 mani, per ritrovarsi, ed esprimere in un dialogo aperto i piatti dell’altro”. Chef Caranchini commenta “La bellezza del dialogo risiede nella capacità di far fiorire le diversità delle nostre cucine, in netta antitesi tra loto, trasformandole in un giardino di nuove opportunità”. La cucina del Kitchen si caratterizza per una costante e accurata ricerca di prodotti di alta qualità. Chef Casali, ha messo a punto una filosofia di cucina fresca e intraprendente con un grande rispetto per le materie prime ed un’attenzione agli ingredienti protagonisti dei piatti, mettendo sempre al primo posto la riconoscibilità e la semplicità di ogni singolo elemento. In parallelo anche per Caranchini, Chef imprenditore, tutto parte dalla scelta delle migliori materie prime disponibili, seguendo i ritmi naturali imposti dalle stagioni e lavorando a stretto contatto con piccoli produttori, un viaggio fatto di emozioni, sapori, profumi, e di persone, che hanno fatto dell’arte di ospitare il loro credo. Una cucina in cui è visibile un forte legame con le tradizioni e i prodotti del territorio lariano, ma allo stesso tempo anche tanta sperimentazione e ricerca. Il secondo capitolo del dialogo si terrà in autunno al ristorante Materia, e consoliderà sempre più la collaborazione virtuosa tra i due Chef comaschi per i progetti futuri.
ll Kitchen, immerso nella suggestiva cornice del parco di Sheraton Lake Como Hotel, è gestito e di proprietà della famiglia comasca Mallone – De Santis (già proprietaria di Passalacqua e Grand Hotel Tremezzo).
Chef Andrea Casali
Classe ‘93 inizia la sua gavetta nell’alta cucina al fianco dello chef Enrico Crippa. Per diversi anni lavora con lo chef Franco Caffara. Oggi è lo chef del Kitchen di Como, una stella Michelin. Andrea Casali, di origini comasche, dopo gli studi parte alla volta della cucina dello stellato Enrico Crippa con uno stage di due mesi. Per i successivi sette anni affianca Franco Caffara dietro le quinte de I Tigli di Como dove impara il senso di mediterraneità e l’impronta gastronomica del Sud, avendo imparato i primi segreti di cucina da mamma e nonna. Il Kitchen, insignito a novembre 2020 della sua prima stella Michelin, e raccomandato con due forchette da Gambero Rosso nella sua guida dei migliori ristoranti d’Italia, presenta un menu ispirato ai piatti più distintivi della sua cucina, che rendono omaggio alla valorizzazione della cultura e dei sapori mediterranei.
Chef Davide Caranchini
Classe 1990, e’ lo chef del ristorante Materia di Cernobbio, una stella Michelin. Appassionato di cucina sin dalla tenera età. Inizia frequentando l’istituto alberghiero a Como, e una volta diplomatosi, parte per una serie di importanti esperienze internazionali, tra cui spiccano, su tutte, Le Gavroche e l’Apsleys a Londra e il Noma a Copenaghen. E’ proprio in quest’ultimo che inizierà a scoprire e ad appassionarsi al mondo vegetale in ogni sua sfaccettatura, ricercando sempre delle potenzialita’ in quello che la natura ha da offrirci. La sua è una cucina in cui è ben visibile un legame con le tradizioni e i prodotti del territorio lariano, ma allo stesso tempo lo sono la sperimentazione e la ricerca, cosi’ come la contaminazione culturale dettata dai viaggi fatti. Il successo è stato sancito dalla prima stella Michelin nel 2019 e dall’ingresso nella 50 Best Discovery, quindi dalle partecipazioni ai principali convegni nazionali e mondiali, da Identità Golose a Madrid Fusión.