RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Lago di Como, questa volta i due camper hanno esagerato: “Ognuno occupa 3 posti, al risveglio ero senza parole”

Ancora una lettera, con inequivocabili immagini a corredo, su uno dei fenomeni che purtroppo ha contraddistinto l’estate 2024 sul Lago di Como: le soste, diciamo così ‘creative – ma molto ‘creative’, decisamente troppo in più di un caso – dei camper, dalla città ai borghi fino alle montagne lariane.

Oggi la segnalazione giunge da Domaso e lo sconcerto del lettore è tutto per la scena che si è trovato di fronte a casa al risveglio.

Per scriverci: redazionecomozero@gmail.com o il whatsapp 335,8366795 oppure la nostra pagina facebook.

Di seguito, il testo della mail ricevuta in redazione da Flavio.

Buongiorno,

questa mattina esco di casa alle 6 e nel parcheggio di fronte a casa mia trovo questo bello spettacolo!!

Sicuramente arrivati ieri sera, hanno pensato bene di parcheggiare i loro camper occupando entrambi 3 posti auto…
Ah già, al loro risveglio avrebbero ammirato meglio la vista lago senza scendere….!!!!

Scommettiamo che se andiamo a casa loro in Germania ci mettono le ganasce durante la notte e una mega multa al nostro risveglio??? Senza parole !!!!!

“Auto, moto e camion ti sorpassano a 90 km/h se rispetti il limite. L’autovelox a Como servirebbe su questa strada”

Ma ormai quest’anno siamo abituati al peggio !!
Flavio

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

296 Commenti

  1. Ma le ha per caso tolto il sonno il camper parcheggiato in un’ area vuota? Non vedo a chi possa arrecare fastidio ma i problemi della vita sono altri…..

    1. Ma nel tuo cervello, non si crea il dubbio che sembra vuoto PERCHÈ LE MACCHINE NON RIESCONO A PARCHEGGIARE??

  2. Ma quelli che difendono e danno ragione a cameristi di preciso come hanno preso la patente e che codice della strada conosco? Così per capire

  3. Caro Flavio come avrai visto i camper parcheggiati erano 3 (di cui 1 era nel verso giusto) voglio contestarti che intanto alle 6 di mattina gia’ e’ giorno, e nella foto e’ buio pesto poi il parcheggio essendo vuoto non credo che abbiano urtato la sensibilita’ di molti, (solo la tua) probabilmente si sono fermati solo per dormire. Poi dato che sei cosi accorto a chi parcheggia male, visto che abiti difronte, perche’ non contesti anche il furgone del corriere GLS messo sullo stesso punto del camper (certo e’ di un’altra data ma il posto auto e’ lo stesso visto che si vede l’unico lampione con il cestino per la carta di tutto il parcheggio) e che esce fuori dal posto contrassegnato 2 metri e mezzo perche’ anche esso e’ lungo metri 7,50 come il camper. Non posso allegare foto ma se entri in googleMaps vedi il parcheggio vuoto anche di giorno

  4. Le foto sono state fatte La notte è i parcheggi sono liberi, se la mattina se ne vanno quale fastidio possono arrecare?
    Io non ho un camper ma capisco che c’è gente che di notte non ha ben altro da fare che rompere le scatole al mondo
    Intero…state sereni e andate a dormire…

  5. Ma intanto prima di dite eresie come questo articolo, bisogna essere nel mondo dei camperisti…può essere che hanno pagato il parcheggio per due posti auto..oppure essendo il parcheggio vuoto…si sono fermariba dormire per poi ripartire al mattino quando le strisce blu riprendono la funzione a pagamento…sono sconcertato della ignoranza della gente…articolo assurdo

  6. A parte che dalla foto si vede chiaramente che il parcheggio è vuoto e quindi sono lamentele gratuite. In ogni caso se Como vuole essere una località turistica, allora si attrezzi anche con aree di sosta camper vicino al centro città.

  7. Ma prima di scrivere un articolo/ commento…avete chiesto o verificato se il camperista era in regola con il pagamento dei posti occupati?

  8. Sono un camperista anche io, non voglio discriminare nessuno, ma facendo più che altro estero, di queste parcheggiate ne vedo da anni, e spesso se non sempre, e direi molti camperisti italiani lo possono confermare, le targhe dei camper sono tedesche, probabilmente in Germania se parcheggi cosi te lo fanno saltare in aria, all’ora si scatenano all’estero perché non li multa nessuno!!!! Adesso, come vedo, hanno cominciato a parcheggiare così anche qui da noi!!!

    1. Da camperista non avrei parcheggiato così! Comunque si sta perseguendo un po troppo la categoria secondo i miei gusti! Probabilmente dovrò iniziare a fare foto anch’io tutte le volte che trovo i posti riservati ai camper occupati da auto che non hanno trovato spazio nei loro!

      1. Emh… Non esistono posti riservati ai camper semplicemente perché per il cds i camper NON ESISTONO. E per fortuna! Infatti essi sono semplici veicoli categodia M1, cioé semplici auto. Grazie a cio’ i camper possono parcheggiare anche dove c’é il solo simbolo dell’auto e tutte le multe elevate in tal senso sono tutte impugnabili

    2. Ma non hai pensato, che sono arrivati nella notte mentre dormivi, e quella è una sosta di riposo fatta nel posto meno trafficato che ha trovato? E al risveglio dell’autista (probabilmente non alle 6 per andare chissà dove) ma intorno alle 7 o 8 si fosse mosso per raggiungere qualche camping dove sostare?

  9. Buongiorno

    Vorrei dire
    1.Che prima di tutta parcheggiare così e permesso anche dalla legge quando la lunghezza dell mezzo e maggiore .
    2.Anche i pullman parcheggiano in questo modo.
    3 .Non si vedono le altre macchine parcheggiate , quindi?A chi davano fastidio?
    4 .Non si vede della sporcizia abbandonata o altro.
    5.Io ho visto auto parcheggiate peggio?Perché non mette delle foto qui ,e non scrivere un articolo anche su questo fatto .
    La maggior parte delle persone che ha un camper cerca di non disturbare,lasciare sporco e altro ,ma tante volte succede che in un parcheggio si fermano le macchine lasciano la spazzatura poi arriva un camper si ferma la sera e la mattina diventa subito colpevole di tutta la sporcizia e altro .Perché così e piu facile a trovare colpevoli.

    1. Si ma se sei camperista le regole le sai per il tuo quieto vivere , così vuol dire fregarsene non esiste prendere tre posti quando ci stai in due e visto che sono strisce blu paghi anche per due posti così è regolare il parcheggio non come cazzo vuoi e sono camperista da 20 anni

        1. Esatto condivido con quello che hai scritto. Anch’io camperista da 40 anni certo poteva parcheggiare un po’ meglio forse era molto stanco ed ha parcheggiato soltanto x dormire poi alla mattina presto se ne va’.
          Certo se resta è da multare.Certo che a casa loro non lo fanno…e non diciamo sempre che sono gli italiani quelli indisciplinati.

          1. Da camperista, di media siamo attenti ed accorti a non occupare fuori dagli spazi ma le dimensioni alle volte non lo permettono. A Monaco, a gennaio, parcheggiando occupavano con la coda parte del parcheggio dietro, di solito paghiamo il doppio ticket, in quell’occasione ammetto che abbiamo sottovalutato la cosa in quanto tutti gli altri camper erano come noi e credevamo fosse consentito. Al mattino abbiamo trovato quella che credevamo una sanzione, invece, era un avviso bonario che avremmo dovuto pagare un doppio ticket (2+2 euro al giorno), il foglio diceva che avevano preso nota della targa e che al ripetersi della situazione sarebbe scattata la sanzione. Ho raccontato questa cosa perché ho apprezzato molto la scelta di avvisare e comprendere la disattenzione. Noi da loro abbiamo molto da imparare in termini di civiltà!

      1. Forse parli senza leggere cosa ha scritto Daniel, si può parcheggiare così, se no i VVUU già li avevano multati.

      2. Normalmente sulle strisce blu dalle 20 alle 8 del mattino la sosta e gratuita, quindi nessun tiket da pagare, quindi fino alle 8 è in regola.
        Poi dobbiamo vedere il contesto, probabilmente la sosta rispettando le strisce avrebbe creato intralcio alla circolazione essendo il csmoer più lungo di un auto. La foto sembra essere stata scattata di notte e io parcheggio sempre essere vuoto, se fosse stato di giorno una contestazione si poteva fare in presenza di altri veicoli che dovevano sostare in quell’aria.

        1. No, non é in regola. Se arrivano altre 2 auto la sera per mangiare in pizzeria DEVONO poter parcheggiare

      3. Se sei un camperista sai benissimo che che un camper di 7 metri parcheggiato in maniera normale può bloccare il parcheggio magari è messo così per non bloccare la corsia del parcheggio!

    2. Purtoppo la discriminazione nei confronti dei camperisti dilaga come se fossero dei turisti sgraditi per chissà quale motivo…. la maleducazione non deve essere abbinata per forza a questa categoria che, al contrario solitamente, è molto rispettosa dell’ambiente in cui si trova!!!

    3. Intanto sulle righe blu devi pagare per i posti che occupi. I camper poi hanno parcheggi appositi dove andare.
      I pullman non li vedrai mai parcheggiati lì ( se non per scaricare i passeggeri) perché hanno parcheggi riservati e dove si paga un occhio della testa.
      Il resto è aria fritta.

      1. Bisogna pagare ma purché no ci sia un divieto esplicito pure i camper possono parcheggiare come una normale autovettura. Devono però parcheggiare bene.
        I posti per camper sono veramente pochi e spesso molto costosi. Io oltretutto ho problemi.i in quanto ho solo il camper, perché auto e camper era economicamente impossibile. E spesso devo mettere biglietti spiegando che il ca.per e la mia unica vettura. E sperare di incontrare un vigile con un po di comprensione. Ti assicuro che non è facile parcheggiare un camper anche se piccolo come il mio. Tantissimi divieti ovunque.

      2. No, la tua é aria fritta. I camper sono autoveicoli con massa entro i 35 q.li, cioé categoria M1, guidabili con patente B. Quindi una smart e un camper, per il codice della strada, sono esattanente IDENTICI, quindi vengono entrambe indicati con la sagoma di classica 4 porte. Il disegno del camper NON ESISTE. quindi non esistono parcheggi per camper, al massimo esistono aree camper dove paghi salato per accedere, ma non sono interdetti alle auto appunto perché auto e camper sono la stessa cosa. Tutti i cartelli che vietano la sosta ai camper sono ILLEGALI come confermato da fiumi e fiumi di sentenze. Se un veicolo che non sta nella sagoma delle strisce puo essere multato. Se il veicolo (qualsiasi!!) occuopa 2 stalli a pagamento la tariffa va maggiorata del 50%. Per favore non inventiamo castronerie. P. S. I pulmann hanno altri stalli perche non sono entro i 35 q li

    4. Per i selvaggi non ha importanza la posizione del parcheggio, io invece vorrei che fossero pesantemente multati.

    5. Io da camperista quando sono in un parcheggio o sto nelle linee oppure me ne vado perché passibile di multa, non mi risulta che sia consentito altrimenti.

    6. Daniel vorrei sapere in quale articolo del CdS è scritto perché esistendo il comma 5 dell’articolo 157 del codice della Strada che recita testualmente: “Nelle zone di sosta all’uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica” il camper così parcheggiato viola tale comma

    7. Rileggiti il CDS. Non e’ assolutamente prevista l’occupazioni di piu’ posti auto.
      Adesso capisco perche’ circolano tanti maleducati.

    8. Bravo, se poi i turisti non vengono vi mettete a piangere, se il camper è lungo 6 metri e lo parcheggio a pettine blocco la strada.
      La vostra è solo invidia per chi possiede i soldi per acquistare il camper e goderselo!

    9. Bravo hai perfettamente ragione, non è il primo caso di persona con autovettura privata che buttano la loro sporcizia addirittura vicino ad un camper, così nell’immediato lo zozzo è il camperista, anche se esistono camperisti zozzi, ma pochi, perché noi vogliamo pensare di lasciare un buon ricordo di noi. Io ho venduto il camper anche perché in molti posti sembrava come se fossimo appestati, in altri invece ci aspettavano a braccia aperte

    10. Bravo stessa cosa è successa a me, parcheggio il mio camper vicino a casa, qualcuno passando, lascia la spazzatura , ed ecco il mio vicino, che ormai non c’è più, mi ha accusato di lasciare lì la spazzatura vicino al camper, io direi che molti non hanno che fare e si mettono a giudicare tutto quello che hanno intorno, pensando di fare del bene , si sono impegnati per la comunità, ma non nel modo giusto, prova a giudicare qualcosa che fanno loro e poi , Dio ce ne liberi di questi giustizieri , sceriffi mancati, ah ah

  10. Non sono Camperista, ma come si vede non dava fastidio a nessuno, piuttosto sto notando come il lago di Como sua poco turistico rispetto al lago di Garda, forse perché credete che questa bellezza appartenga solo ai comaschi e o che sia solo per certe classi sociali ….ricche, vedendo i costi di un rudere che dopo 50 anni è ancora lì ad aspettare il milionario.
    Aprite al turismo e lasciateci godere di tanto spettacolo, sempre nel rispetto del luogo e delle persone, naturalmente.

    1. Sono d’accordo, i camperisti portano tantissimi vantaggi alle zone turistiche, tutte le città della Liguria che hanno creato restrizioni a questo tipo di turismo itinerante ora ne pagano le conseguenze, vedasi per esempio Diano Marina, …un locale commerciale su tre risulta chiuso , specie nelle vie adiacenti al mare, prima o poi capiranno che i camperisti sono una risorsa vitale che porta tanti soldi, …Casal Borsetti, in Romagna, è rinata grazie ad un sindaco che ha capito che il. Turismo itinerante è una risorsa intelligente e importante

  11. Da noi è fermarsi con i camper e roulotte fuori dalle aree destinate è vietato e si è a rischio multa. Perciò è compito dei poliziotti fare i controlli. Ma purtroppo ci sono sempre le persone maleducate e irrispettose che lasciano anche porcherie.

  12. Ha occupato 3 posti perché se si fosse messo di taglio avrebbe occupato gli spazi di manovra. Non sta campeggiando, è in sosta in un grande parcheggio deserto ed è un mezzo di trasporto come tutti gli altri ( es.un furgone)che paga bollo e assicurazione.
    Prima di protestare avrei aspettato l’alba ma scommetto che a quell’ ora sarà ripartito.

    1. Ma che discorsi sono questi, avessero cercato un posto dove potevano sostare, se arriva qualche auto che vuole parcheggiare, che fa ‼️scommetto che chi da ragione a questi sono possessori di camper.

      1. E quindi, forse i possessori di camper sono una specie da discriminare? Se effettivamente non hanno sporcato o causato problemi, in un parcheggio deserto e quindi evidentemente inutilizzato fino all’alba, non vedo quale sia il problema.

      2. Un parcheggio grande alle 6 del mattino ,a chi dà noia se poi alle 7 molto probabilmente se ne va,se dovete brontolare ,bronontolate per altre cose!!

      3. Quindi secondo voi camperisti di notte potrei girare in città a 200km/h tanto non c’è in giro nessuno quindi che fastidio do???
        C’è un codice della strada? Va rispettato… che poi se mandassero in pesa questi mezzi da patente b il 90% sforerebbe sicuramente i 35 q.li, se invece fosse un mezzo superiore al suddetto peso in quei parcheggi NON ci può sostare

  13. Il vittimismo oramai prevarica su tutto. Mettersi a fare foto a dei parcheggi vuoti, solo per contestare l’operato di altre persone. Il camper in dei parcheggi vuoti non crea certo problemi o fastidio, ma vedere un Flavio che si sfoga e si mette a scrivere ad una redazione fa riflettere.
    Che poi ci sia stato fatto addirittura un articolo è altre sì imbarazzante

    1. Si vede che non sei un camperista! Visto che hanno disegnato le strisce blu e avevano tutto il posto per fare la manovra, bastava che seguissero le strisce VERTICALI e parcheggiassero per il verso giusto. Il rispetto per gli altri e’ gratis e non fa male alla salute!

    2. Vedi qual’è il problema? Che non capisci il senso della critica. Io, nella mia umile vita, non mi permetterei mai di parcheggiare ad cazzum, men che meno su parcheggi blu, e men che meno se mi trovassi all’estero. Si chiama educazione civica. Cosa che a casa loro hanno e fanno rispettare, soprattutto con gli stranieri, mentre noi, grazie a quelli come te, lasciamo correre, ed ognuno arriva in Italia e la fa da padrone. Questo si che è imbarazzante.

      1. Ha ragione Luca, io che sono stata camperista per anni approvo il suo sfogo.
        Proprio perché è un mezzo deve essere parcheggiato in verticale seguendo le strisce. È per questi prepotenti che poi proibiscono ai camper le fermate con transenne. Ed è vero che molti stranieri in Italia non rispettano certe regole di civiltà.

  14. Abito a Susa, paese quasi al confine con la Francia. Poco distante dal centro, c’è un’area camper gratuita dove poter sostare, fare rifornimento acqua e scarico. Si tratta di un posto asfaltato, illuminato, alberato e pulito. I mezzi che ne fruiscono sono tanti, soprattutto stranieri. Perché non fare lo stesso anche sul lago di Como?

    1. Brava noi con il camper quest’ anno siamo stati in Francia e li puoi spostare dove vuoi e nessuno ti dice niente in Italia ci sono divieti ovunque.

        1. Sono d’accordo, i camperisti portano tantissimi vantaggi alle zone turistiche, tutte le città della Liguria che hanno creato restrizioni a questo tipo di turismo itinerante ora ne pagano le conseguenze, vedasi per esempio Diano Marina, …un locale commerciale su tre risulta chiuso , specie nelle vie adiacenti al mare, prima o poi capiranno che i camperisti sono una risorsa vitale che porta tanti soldi, …Casal Borsetti, in Romagna, è rinata grazie ad un sindaco che ha capito che il. Turismo itinerante è una risorsa intelligente e importante

  15. Di notte il parcheggio è vuoto e la sosta nn è a pagamento. Che fastidio dà di notte un camper così? Meglio una macchina ben parcheggiata con musica ad alto volume? Conosco la Germania. Posso assicurare che sono di vedute più larghe di questo signore.

    1. Ma non penso proprio…20 anni fa quando portavo mia figlia disabile in Germania mi rompevano le scatole in tutti modi eppure avevo il tagliando disabili e potevo sostare sugli stalli appositi…ma forse solo perché vedevano la targa italiana

  16. Caro Flavio anche io abito li vicino ma mi chiedo perché non hai fatto la foto a 360 ° qualche settimana fa, con le montagne di spazzatura lasciate per giorni in un paese senza la differenziata, che è vergognoso nel 2024, il parcheggio è completamente vuoto tutte le notti e inutilizzato, meno male che ci sono i camperisti a Domaso la tua è solo una segnalazione provocatoria e senza senso, su 50 posti disponibili di notte parcheggiano 4 abbonati

    1. In un parcheggio vuoto vorrei capire che fastidio da a questo signore”insofferente” ai camper.
      Cosa fanno visto che occupano tre posti?ne tagliano un pezzo?
      Gente come lei non dovrebbero stare in una bellissima Como.io sn venuto con il camper dalla Sicilia ho speso ho goduto delle bellezze e x fortuna non KO incontrato persone come lei.

      1. Ma a dire il vero che problema c’è a parcheggiare nel modo corretto? Che ne sanno loro che il parcheggio resta vuoto? Ho viaggiato spesso in camper ovunque e mai fatto stronzate simili, indipendentemente dall’affluenza del parcheggio, che essendo io straniero al posto, risulterebbe un’incognita…ben vengano i turisti ma non con strafottenza

        1. Salve a tutti, io sono un camperista e non è per fare polemica….ma perché le amministrazioni comunali non provvedono a fare parcheggi naturalmente a pagamento per i camper? Girando per l’Italia si trovano sempre meno strutture dedicate ai camperisti, e le poche disponibile spesso sono occupate dagli autoveicoli. Con il turismo che abbiamo nel nostro bel paese sarebbe ora che li sfruttassero di più portandosi agli standard europei o perlomeno ai paesi del nord Europa….

      2. Per lo stesso principio in una strada vuota in città che fastidio darei se viaggiassi a 200km/h? Eppure se mi dovesse fermare la polizia perderei la patente… non è insofferenza ai camper, se non si può, non si fa…

    2. Ben vengano i camper tengono vivo il commercio locale e altri visitatori per passa parola,sono le amministrazioni dei comuni turistici a creare le condizioni di sosta regolata con aree specifiche dedicate. Sarebbe utile che queste segnalazioni abbiano lo scopo di sollecitare gli addetti e non prendersela con turisti di passaggio.

    3. Questa e una risposta corretta. Vediamo ciò che fa piacere vedere ma chi a lasciato una montagna di spazzatura quella probabilmente no… mi chiedo se saranno stati i tedeschi a lasciarla.. ?

    4. Conosco e viaggio molto in Germania, nessun poliziotto farebbe mai una contravvenzione ad un camper parcheggiato come quello in foto anche perché si trova in un parcheggio vuoto e non da fastidio a nessuno.
      Molti Italiani dovrebbero avere vedute più elastiche sul turismo, magari domandando al proprio comune il perché essendo un posto così turistico non pensi ad un area camper

  17. Han fatto una semplice sosta notturna in un parcheggio deserto (vedi foto). Se vai in Germania o in Svizzera, trovi dei parcheggi che ti garantiscono la sosta. Non so che problemi dovete avere coi camper o con le roulotte. Che vi piaccia o no è una forma di turismo. Al posto di contrastarla sarebbe meglio cercare soluzioni.

    1. Io sono camperista e quest’estate sono stato in germania se non posteggi giusto ti fanno il mazzo ho visto con i miei occhi le multe o la polizia mandare via i camper

        1. Perchè, i camperisti sono per definizione persone serie e per bene e, sempre per definizione, non “sparano fregnacce”?
          Strano perchè allora qua di camperisti ce ne sono pochissimi viste l’arroganza delle argomentazioni a difesa di una categoria a prescindere e le fregnacce che sparate!!

    2. La semplice soluzione è parcheggiare come si deve. Punto. Parcheggio in serie, si parcheggia in serie, e non occupando 3 posti. E il fatto che non c’era nessuno, non è un’autorizzazione ad infrangere le leggi. Io sto sul lago di Garda, e l’arroganza dei tedeschi la conosco bene. Benvenuti i camper, ma se rispettano le regole. Come succede regolarmente a casa loro.

  18. 1) strisce blu, parcheggio a pagamento che solitamente è dalle ore 08:00 alle 20:00 e dalle 20:00 alle 08:00 Gratuito.
    2) se dopo le 20:00 ci sono camper o furgoni o camion vuol dire che non ci sono divieti, perché diversamente avrebbero messo la sbarra alta da terra 2 metri 20 centimetri.
    3) quante ciance che fate per niente, se una notte arrivo per dormire con il tir anche 6 posti mi servono e non mi può dire niente nessuno, diversamente se non sono le forse dell’ordine, posso scendere con il crick in mano. Perciò occhio.

    1. Non è così. Siamo votati follemente ed istericamente. A farci trattare male. Qualcosa non va nella mente italica.

      1. Non va perché il sindaco Rapinese anziché istituire una area apposita per camper come hanno le maggiori città turistiche d’Europa, pensa a chiudere gli asili pubblici e dare multe alle motoretta parcheggiate sotto casa olle 00,5 di notte…. Dove spostavano i camper non c’era nessuno……. Cosa pretendete solo gli hotel?

          1. Premetto che non sono camperista, ho solo noleggiato un camper 3-4 volte, ma quando mi fermavo o andavo in un campeggio altrimenti parcheggiato dentro alle striscie, si tratta di fare un paio di manovre in più. Secondo: i camperisti, a meno che non sia cambiato qualcosa adesso, non spendono, hanno già speso troppo per il mezzo. Ho avuto modo di ascoltare discorsi di camperisti e vi posso assicurare che guardavano anche dove si spendeva un euro in meno. Quindi, anche se il parcheggio è vuoto, cosa costa parcheggiare bene?

    2. Il ras del quartiere😂scendi pure col crik….ma attento a quelli a terra potrebbero avere la clava di ferro🤔…Occhio👁

    3. Le sbarre sono illegali, molti comuni hanno dovuto toglierle dopo i ricorsi dell’associazione nazionale coordinamento camperisti, vinti regolarmente tutti, con grande spreco di denaro pubblico per il posizionamento delle sbarre, la loro rimozione e il pagamento delle spese legali, tutto a carico dei cittadini

    4. Se anche non ci sono divieti il comma 5 dell’articolo 157 del CdS recita testualmente: “Nelle zone di sosta all’uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica ” quindi col camion non parcheggi su 6 stalli altro che non mi può dire niente nessuno, se ti multano paghi, stai zitto con le orecchie basse e il cric puoi usarlo per cambiare la gomma se buchi (avrei altri consigli ma sono educato e non te li do)

  19. Sono camperista da oltre 20 anni e potrei dirne… però mi chiedo se questi turisti non siamo arrivati in tarda serata e non conoscendo (difficilmente) dove pernottare, si siano fermati sul parcheggio in modo anomalo, per riprendere al mattino il loro viaggio. Nel caso contrario di abuso, menefreghismo ecc. Il mattino ove fossero ancora lì, bastava avvertire la polizia locale.

  20. Ma se non c’è anima viva!!! vogliamo vedere i problemi anche dove non ci sono? Non sono un camperista ma apprezzo il loro spirito di avventura. Penso che chi fa questi inutili commenti abbia un po di invidia, altrimenti non si spiega.

    1. Finalmente qualcuno che vede le cose come sono,l’invidia e la gelosia sono al primo posto nella maggior parte dei commenti,poi c’è l’ignoranza condita dalla mancanza di empatia.In Germania sono molto più tolleranti di quello che pensate.

  21. L’errore di molti commentatori è il non riconoscere semplicemente che é stata commessa un’infrazione(se é stata commessa) e come tale deve essere sanzionata. Non importa se il comportamento non da fastidio a nessuno ma se c’e l’infrazione che sia un camper, auto, camion, bicicletta, moto va comunque sanzionata. Il prendere le difese di una categoria piuttosto di un’altra non fa altro che alimentare una sterile diatriba che non serve a nessuno. Rispettare le regole senza se e senza ma é la linea da seguire per evitare inutili discussioni.

  22. Sarei un minimo tollerante di notte…sempre che se ne vadano all’alba,non ci sono posti per i camper come altrove all’estero .Di giorno,invece, sarei per le ganasce in caso di parcheggi selvaggi.cosi anche gli stranieri sarebbero obbligati a pagare

  23. Solo i camperisti sono in torto, invece chi posteggia le auto sui marciapiedi, davanti ai passi carrabili, sugli stalli per i portatori di andicap, nei posti riservati alla ricarica delle auto elettriche ( a me e’ successo più volte non poter ricaricare perché i posti erano occupati) sono tutti dei santi

    1. Ben detto. Ma questo non toglie che il discorso sia sul camper e non su altro…
      Eh!
      Ma tanto chiami i vigili e quando servono non arrivano mai…
      Comunque Handicap va con la H.
      Almeno la H al posto giusto…

    2. Pienamente d’accordo con te Mauro, io lavoro a Como in una scuola , abbiamo un portone grande sempre con tanto di passo carraio,ma a una certa ora le forze dell’ordine fanno finta di nulla….. i genitori deve prendere i figli che esco e noi x il carico e scarico dobbiamo aspettare i loro comodi…non ho parole.

  24. Ma vi siete accorti che i camper sono parcheggiati nelle striscie blu, cioè parcheggio a pagamento; Salve saprete che i parcheggi a pagamento si pagano generalmente di giorno e non Di notte; malgrado ciò il fotografo lariano notturno ha controllato sul parabrezza del camper se il proprietario aveva pagato o meno per tre stalli .

  25. Forse sarebbe buona cosa che ci fossero stalli delle dimensioni adatte anche a mezzi del genere atteso che come ogni altro veicolo pagano regolarmente le tasse per poter circolare. I comuni invece fanno stalli di dimensioni sempre più piccole per farne più. Aggiungo poi che si dovrebbe rispettare un rapporto tra posti a pagamento e gratuiti.

  26. Il modus operandi è sempre lo stesso. Basta estremizzare oltre ogni limite un fatto e diventa subito una guerra tra poveri esattamente come Si Vax contro No Vax. Si da risalto alle stronzate per coprire i veri grossi problemi. Sono camperista anche io da anni e gli incivili ci sono anche tra di noi . Ma c’è ne sono molti anche tra gli abitanti del luogo che parcheggiano anche nei posti disabili fregandosene altamente . Ci sono anche incivili che in piena notte fanno festa e spaccano bottiglie di birra lungo Viale Geno per esempio. Ci sono sacchetti di spazzatura abbandonati e potrei andare avanti ancora. Prima di puntare il dito in avanti provate a guardare voi stessi perché un camper arriva e se ne va invece voi restate continuando a fare i perbenisti con la spazzatura sul marciapiede

    1. Bravo…ultimamente sembra che noi Camperisti siamo diventati il male in questa Italia,invece di considerarci una risorsa non dico da coccolare ma almeno da metterci in condizione di poter contribuire alle economie del posto, accogliendoci…poi la mamma degli imbecilli è sempre incinta

    2. Questa è la cultura italiana….purtroppo, vai in svizzera a fare questo , con 4 bastonate ti insegnano la boun a educazione

  27. Interessante, mi verrebbe da dire che per le infrazioni ci sono le forze dell’ordine, inutile prendersela con i camperisti , secondo che se ci sono finanziamenti e non vengono usati per fare aree di sosta é un problema di politica locałe e non colpa dei camperisti. Terzo nessuno a parte i Sindaci in caso di pericolo eccezionale può limitare la libertà di circolazione in Italia. Quarto , siccome ho una roulotte che uso come un camper ma spesso non so dove sostare , in particolare quando sono stanco e per non essere pericoloso per me e per gli altri, in futuro chiamerò come consigliato sopra le forze dell’ordine per farmi consigliare dove fermarmi per non essere pericoloso ma che mi tutelino anche dalle ire di chi vorrebbe limitare la mia libertà di muovermi, il mio mezzo come tutti all’acquisto per un 35% é costato di tasse, é perfettamente in regola con le norme della circolazione ed è fatto per girare e vorrei poterne usufruire senza subire torti.
    Grazie per quello che di nuovo ho scoperto.
    Non fatevi “giustizia” da soli per quello ci sono le , da noi tutti retribuite, forze dell’ordine.
    Buona giornata

    1. Di notte a controllare le strisce blu in un parcheggio completamente vuoto … Le regole hanno una finalità istituzionale, un bene pubblico da proteggere. Nell’atto istitutivo del precetto c’è obbligatoriamente scritta la relativa motivazione. Ogni condotta va sempre contestualizzata prima di essere giudicata illecita. Non ho mai avuto un camper e sono un agente di polizia locale.

      1. Proprio perché agente dovrebbe sapere che il comma 5 art 157 del CdS recita testualmente: “Nelle zone di sosta all’uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica” quindi il camper va multato (e se li mandaste in pesa quando partono per le vacanze fareste sparire centinaia di punti sulle patenti)

  28. Premetto che sia sbagliato occupare piú stalli con un camper.
    Ma se il buon fotografo girasse di giorno a fare i suoi scoop vedrebbe migliaia di comaschi fare cose incivili peggiori di queste che comunque ripeto vanno condannate…. Sono sicuro che visto che non aveva di meglio da fare se sarebbe rimasto lì ad aspettare le prime luci dell’ alba li avrebbe visti andare via prima che si riempisse il parcheggio!!
    Caro Amico investigatore… Perchè non usare il tuo tempo da uomo insonne per andare a stanare chi ruba violenta ,e ammazza la gente di notte!!

  29. Camperista da vent’anni e ne ho viste di cose in giro per l’Europa, Italia compresa. Purtroppo come tutte le categorie anche tra i camperisti ci sono persone incivili, ma la maggior parte sono persone che rispettano anche l’ambiente, sappiate che faccionla raccolta differenziata in camper e come me molti altri camperisti. Purtroppo le amministrazioni comunali ci vedono come fossimo dei Rom, invece di pensare all’indotto turistico che portiamo. Chiudo dicendo che è un problema che va’ affrontato, discusso per il bene sia dei cittadini che dei camperisti. Tiziano da Udine

    1. Potrebbe essere che non trovando parcheggi dedicati e non riuscendo a stare in uno stallo per motivi di lunghezza abbiano preferito mettersi in larghezza e occupare 3 stalli per non intralciare il passaggio agli altri parcheggi.

  30. Sono camperista e vedo situazioni incivili. Ma è innegabile che Italia no e a misura camper. Evito di andar dove no sono gradito. E poi Como
    Se la tira troppo. Lago a mio dire sopravvalutato e sempre piu cemento. Meglio andar altrove così i residenti parcheggiano comodi e felici. Ci sono paesi Francia Croazia etc dove camper sono ben visti spesso. Un turismo
    Che può arrivar dove no arrivano altri. Fallo capire ai comaschi che hanno solo in testa dove parcheggiare la loro auto con cui vivono. Pensassero amministrazioni a fare servizi e strade. Spesso Como è solo un cantiere perenne da superare quando vado nella bella Svizzera.

      1. Io dico che il mondo è bello xche e avariato. . . Ormai in questo mondo dove tutti corrono e pretendono non si ricordano più che oltre ai diritti esistono anche i doveri. . . E purtroppo sono sempre meno che gli esseri umani si ricordano . . . Viva i camperisti …ciclisti…camionisti…e un po meno tutti quelli che usano la macchina xche si sentono in maggioranza sulle strade. . . Ma è buona norma l’educazione la cortesia e il rispetto di tutti i veicoli che percorrono le strade di tutto il mondo. . . P.s.io credo che con la buona volontà di tutti si possa migliorare questo aspetto. . .

      2. Caro Nino mi sembri molto esagerato. Forse vivi al tempo del fascismo se non della pietra.
        Io sono ciclista e rispetto le regole.
        Purtroppo non lo fanno tutti.
        Allora tiriamo in ballo motociclisti o macchine, guarda c’è n’è di tutti i colori. Sei fuori dal mondo…e lascia che ci pensino le forze dell’ordine.

      3. Arrogante ci sarà lei,dato che generalizza come lo fa’ il piu’ ignorante in materia in questi casi.

    1. Sono d’accordo, visto che ci ho vissuto 45 anni. Hanno la puzza sotto il naso da sempre. Paesaggisticamente niente da dire, a parte dire che il lago è una fogna soprattutto la parte sinistra del lago escludendo in parte il ramo di lecco. D’estate fanno il pieno di turisti soprattutto stranieri, inglesi, tedeschi, olandesi, francesi, ecc.. eccc…Che portano tanti soldi, che piace incassare ma col minimo sforzo. Ora la giunta comunale è al corrente di questa cosa, dovrebbe preoccuparsi di creare posti, per accogliere chi ha scelto di ammirare le bellezze del luogo, è non solo fare cassa, ma investire per trovare una sistemazione per i turisti che visitano il triangolo Lariano. Troppo facile trovare scuse solo esclusivamente nell’incivilta’ di alcuni turisti.

  31. Se i comuni attrezzassero aree di sosta camper, a pagamento, le mantenessero efficienti e pulite queste cose non accadrebbero invece abbiamo ammistrazioni che fanno guerra ai camper, andate a vedere in Francia, dove ogni più piccolo comune ha un campeggio a basso costo comunale pulito e ben servito, poi certo che i francesi arrivano in italia e non sanno dove fermarsi per la notte, non sanno dove gettare le immondizie perché mancano cestini e i cassonetti sono tutti chiusi a chiave, quindi tirate le somme e constatate di chi è la colpa, ma in italia siamo abituato a pugnalare gli innocenti alle spalle in modo che non possa o difendersi, questo signore che ha fato le goto chi sa quante volte ha gettato mozziconi carta e scontrini per terra quindi guardi prima il suo trave

    1. Sono pienamente d’accordo.
      Però!Avrebbero potuto parcheggiare in maniera corretta, così rispettando il prossimo e evitando le conseguenti lamentele.
      Sono un camperista da 40 anni ,ma non mi sono mai comportato in quella maniera.
      Saluti

    2. Quindi, fatemi capire, ora anche i camperisti sono una categoria protetta? Possono fare quello che vogliono e andare dove vogliono? Se io parcheggio 5 cm. fuori dalle strisce blu e passa l’ausiliario mi da la multa, mentre loro andrebbero capiti e perdonati?
      È proprio un mondo al contrario!

      1. Credo che non hai capito, per i Camper servono parcheggi più ampio, un camper da 7 metri non ci sta in un normale stallo da auto. A parte l’inciviltà di occupare 3 posti e dovrebbero essere multati i comuni dovrebbero attrezzarsi per ospitare i turisti in camper.
        Ma siccome in Italia siamo al medioevo al riguardo questo è il risultato!

    3. Mancano gli orsi , tutte le fortune le avete voi , persino i vip ,e di che vi lamentate !!! 28 € due calici di prosecco mediocre , è un bel biglietto da visita per chiunque , eppure i turisti non mancano, quelli dei marciapiedi che dopo aver mangiato pizza e birra , lasciano il segno..

    4. Guarda, io sono campeggiatore da tutta la vita e in tutta Europa, con tenda, camper e roulotte. Onestamente negli ultimi anni si vedono, in Italia e quasi solo in Italia, sempre più cosiddetti camperisti per i quali avere il camper non è un modo di fare campeggio ma un modo di non pagare i pernottamenti, per cui parcheggiano su strada anche a 100 metri da un area di sosta regolare o a poca distanza da un campeggio. Solo per non pagare. E parliamoci chiaro, che intorno a Como non ci siano campeggi o aree di sosta regolari è inverosimile. E poi, per colpa di questi fenomeni, i comuni fanno di tutta l’erba un fascio e sanzionano anche chi si ferma su strada per il riposo in discrezione all’interno di spazi regolari (le 10 ore massimo permesse in quasi tutti i paesi europei)

    5. Problema centrato .andate in Francia ae prendete nota come fare . Poi ai comaschi tenetevi pure il vostro laghetto che sono più di 10 anni e ancora avete il lungolago disastrato

  32. Incredibile!!!
    Vi danno fastidio due camper in un deserto che al 99% al risveglio andranno via….non vedo altre macchine parcheggiate. e sicuramente al risveglio andranno via. Per caso è invidia???

    1. Ma la finite con sta invidia???? Ma invidia per cosa??? Vi do una brutta notizia: NON VI INVIDIA NESSUNOOOOI

  33. A me pare che a Como ed in altre città italiane ci sia una guerra contro i camperisti senza ricordare che molti (quasi tutti fortunatamente) sono solo turisti civili ed educati; purtroppo per colpa di pochi (sia italiani che stranieri) veniamo additati tutti come incivili.
    Vorrei ricordare che anche i camperisti portano soldi nei posti in cui vanno.
    Ed i famosi divieti che i comuni si inventano sono quasi sempre illegittimi perché il camper è equiparato ad un’auto e quindi non può esistere un divieto solo per il camper…
    In Italia i comuni che si sentono “vittime” ed “assaliti” dai camper dovrebbero farsi furbi e costruire delle aree sosta a pagamento per permettere appunto la sosta, ci guadagnerebbero tutti, comune, camperisti ed abitanti.

    1. Io penso che ci sono delle regole e vadano rispettate, visto che il parcheggio era vuoto, perché parcheggiarlo occupando tre posti auto, se per ipotesi arrivavano altri camper il parcheggio era bloccato.
      Forse veramente voleva la vista lago, rimane il fatto che comunque ha violato il codice e quindi è in multa, spero salata, che probabilmente non beccherà perché siamo in Italia,mentre all’estero non scappi.
      Il discorso è tutto qui, se 20/30 camper fanno ciò che gli pare,in modo incivile, il parcheggio diventa un campeggio gratuito.
      Quelli che hanno scritto frasi permissive,di tolleranza verso questa gente,che se li portino a casa loro e li facciano parcheggiare in modo da dar fastidio… A loro però,non agli altri.

      1. Perchè on hai visto mai le auto parcheggiate male? Vieni a Firenze e troverai auto biciclette e monopattini parcheggiati per modo di dire anche sulle strisce pedonali e ovunque al turista gli vada di parcheggiare. Non sono solo i camorristi maleducati ma gran parte della popolazione. Ci vorrebbe un po’ di educazione civica nelle scuole x rieducare la popolazione visto che le famiglie non riescono più ad educare

      2. Perchè on hai visto mai le auto parcheggiate male? Vieni a Firenze e troverai auto biciclette e monopattini parcheggiati per modo di dire anche sulle strisce pedonali e ovunque al turista gli vada di parcheggiare. Non sono solo i campetisti maleducati ma gran parte della popolazione. Ci vorrebbe un po’ di educazione civica nelle scuole x rieducare la popolazione visto che le famiglie non riescono più ad educare

    2. Quando costoro impareranno ad amarsi e rispettarsi un po’ di più allora poi capiranno che quando notavano il brutto sempre intorno era perchè ce l’avevano dentro.

    3. Più testa e meno parole.
      Fermo restando di parcheggiare il più ordinatamente possibile Di notte in un posto vuoto magari ripartendo al mattino presto nn dà fastidio a nessuno..diversamente si beccano la multa.

      Il fatto è che pochissimi comuni hanno aree x camper anche di sola sosta o minimamente attrezzate x scarico e cassonetti ….generalmente si preferisce la lotta al camper anziché favorirne la fermata: il camperista spende per vivere e visitare e porta pur piccolo un contributo all,economia locale .
      Basta divieti, OSPITALITÀ!!!
      Corinaldo nelle marche può dare un bell, esempio.

      1. Sono d’accordo. Ma anche Lucca in Toscana è un esempio di civiltà. Due campeggi e un’area sosta. Forse ne servirebbero di piu’ visto che comincia ad essere una delle citta’ più visitate d’Italia. Ma non ho mai visto in giro cartelli di divieto per camper..

  34. E via alla frustrazione su un parcheggio…lo dico io troppi telefonini con le fotocamere e guarda il risultato….non essere felici per la vita che si ha ma sfogarsi su un camper che occupa tre parcheggi in una sosta vuota…chiamiamo l esercito🤨🤨🤨🤨🤨🤨🤨😘

    1. É questione solo di aver ricevuto un educazione dai genitori..probabilmente loro e Lei non fate parte di questo gruppo se la pensa cosí.

  35. Ma a chi danno fastidio? Attorno è anche pieno pieno di posti liberi ed è una foto fatta di notte, 😂 anzi la presenza dei camperisti rende gli angoli nascosti più sicuri, mi sa che a lamentarsi sono gli albergatori con camere sfitte!

    1. Sicuri in che senso ?
      I camperisti appartengono alle FF.O ?
      Non fate i ridicoli.
      I camperisti devono sostare in apposite aree. Punto.
      Per colpa di quelli come il Sig Gaspare, c’e’ troppa permissivita’ e tutti fanno quello che vogliono.

      1. E dove sono queste aree per camper? Secondo me si tratta di pura frustrazione credendo che tutto ciò che sia vicino alla sua abitazione sia di diritto privato

    2. Che notizia,
      Mandiamoli dovunque a proteggere i cittadini, se ne metta 10 davanti a casa sua anche d’inverno, così è protetto e tranquillo.
      Geniale

  36. Viva la libertá!!! Che sconcerto vedere un camper che occupa 3 posti in un parcheggio vuoto!! La gente ha proprio rabbia repressa da sfogare

    1. Ma noi quando andiamo all,estero non abbiamo tutta questa libertà non è rabbia repressa in Europa ci deridono tutti spaghetti e mandolino e ci massacrano di multe il parcheggio può essere vuoto ma devono rispettare le regole seno,se ne stanno a casa l,oro anche perché la gente dei laghi è delle montagne ne hanno le palle piene. e dei turisti non gliene frega più niente.

      1. Veda, all’esterno l’esistenza dei mezzi ricreazionali è una realtà ben rispettata e pertanto la realizzazione delle aree apposite fa’ parte dei progetti urbanistici.
        Le dirò di più spesso sono pure gratuite
        Purtroppo in Italia si fabbricano i mezzi ma non ci si preoccupa di realizzare le apposite aree.
        È un po’ come accogliere immigrati perché siamo belli e buoni e poi li lasciamo allo sbando.
        Ritornando ai camper molti non “capite” che dopo aver guidato magari per tanti chilometri sei stanco e vuoi fare una sosta (non bivaccare) ma non trovi nulla dove fermarti.
        Sapete quante amministrazioni rimandano i soldi indietro all’Europa per mancanza di progettazioni ? TANTI.
        Allora cari Signori intolleranti prendetevela con i vostri amministratori poiché quelli sono mezzi che costano un bel po’ e neanche ai camperisti piace lasciare svariati milioni buttati in ogni dove.
        Dimenticavo, sono una camperista da 40 anni e sapete ho anch’io una villa con relativo parco. Non sono una “zingara” è un mio modo di viaggere in libertà godendomi la natura.

        1. 👍🏻👍🏻. Il problema è che Como è una città organizzata per svenare i turisti ed in mano a alle strutture ricettive, magari a qualche albergatore con camere sfitte darà fastidio l’idea che esistano i camper! Caspita, poi sono foto scattate di notte ed attorno ai camper ci sono un sacco di posti liberi! 😂

        2. Buongiorno anch’io sono una camperista ,devo dire una cosa che a volte ci sono macchine che prendono il parcheggio dei camper perche non trovano posti .
          E vero che dobbiamo rispettare i parcheggi come faccio io no costa niente .E vero che alcuni città ti mettono l’aera di sosta per camper a 2 km dal centro anche se devi fare la spesa devi andare in bici e va bene ma alcuni persone che hanno un certa età e un po’ difficoltoso.

        3. Giusto. Non è affatto vero che all’estero non si può parcheggiare.
          Esistono posti apposito in francia Spagna Portogallo ecc
          Anche in molte città italiane.
          Solo a Como esiste questa guerra ai camper????

      2. Un accanimento insensato, in un parcheggio libero, e di notte, veramente che fastidio possono dare. La presenza di persone rende ovviamente i luoghi più sicuri e durante il giorno queste persone usufruiranno dei servizi forniti dai nostri bar, ristoranti e supermercati.

      3. Non dica “belinate”, ho giratonl’Europa in lungo ed in largo in camper, sonondempre stato stimato e rispettato, quei camper che vede nel parcheggio che occupa 3 posti, si è fermato per dormire, magari la sera d’arrivo è andato pure in pizzeria, al risveglio se ne sarà pure andato, cerchiamo di non essere prevenuti con coloro che fanno le vacanze visitando località in camper, sononturisti come gli altri, consumano e spendono, non vivono d’aria, buona giornata!

    2. Hai proprio ragione. Io parcheggio sempre negli stalli riservati ai portatori di handicap.
      Quando mi insultano non riesco proprio a capire il perché.
      Tutti pieni di rabbia.
      Brutta gente quelli arrabbiati

    3. Che sia pure vuoto un parcheggio non ti metti ad occupare tre posti auto , che ne sai se arrivano poi auto a parcheggiare ? Non è che tutto è permesso e ognuno fa quello che vuole , perché è questo il male a cui si è arrivati , la prepotenza di fare ciò che fa comodo, si parcheggia dove e come si vuole, no cari , non è così che funziona !!!

    4. Salve, scometto che sai cos’è una striscia??
      Ecco, se lo sai vedi, di rispettarle e a parcheggiare da cristiano e non un ABORIGINO..

    5. Lei che non ha rabbie represse, se ne metta 20 davanti a casa sua , e magari gli porti il caffè al mattino.
      Poi gli faccia un corso di self contol antirabbico così fanno le vacanze sereni .
      Mi saluti Gandhi

      1. E perché no!!! Offrire un caffè sarebbe una cosa bellissima, in questo mondo così brutto e invidioso!!!! Ci rifletta la prego.
        Buona giornata!!!!

  37. È pazzesco che siate così ottusi e prepotenti, ma non quelli dei camper….. Massa di ignoranti, che problema fa un camper anche se fosse di 10 metri lo farei parcheggiare volentieri anche nel mio giardino, anche più di uno se potessi, poi alla mattina ripartono…. È meglio allora farli proseguire magari stanchi che gli si chiudono gli occhi con il pericolo di incidenti?? Assurdo fate veramente schifo, giustizialisti a priori….

    1. Se quando arriva a sera da una giornata di lavoro e non trova parcheggio perché i camper occupano tre posti, quando potevano occupare tranquillamente uno, mi permetta ma si scoccerebbe pure lei

    2. Allora,io lavoro x a5 ,guido un camion della spazzatura, e quest estate è stato un disastro con sta gente,maleducati e ignoranti, nn solo il camper davanti agli interrati ma camper con barca cioè 8 posti auto,andate da loro e vediamo se intralci la raccolta dei rifiuti poi vediamo…poi nncontenti al risveglio,tavolini,ombrelloni no problem..ovviamente nessuno dice e fa nulla ne polizie locali ne carabinieri o polizia…avanti cosi

    3. 👍🏻. Il problema è che Como è una città organizzata per svenare i turisti ed in mano a alle strutture ricettive, magari a qualche albergatore con camere sfitte darà fastidio l’idea che esistano i camper! Caspita, poi sono foto scattate di notte ed attorno ai camper ci sono un sacco di posti liberi! 😂

    4. Possono parcheggiare anche dentro le strisce o no??
      Altrimenti ognuno fa quel Azzo che vuole.
      Se poi lei vuole ospitarli nel suo giardino privato, ben venga!!!

  38. Potete per favore smetterla paese di venduti e lago di venduti. La provincia di Como ed il suo lago di m non offrono alcuna ricettività per i rv. Provate a fare un giro in EU e poi potrete parlare. Pertanto tutti avendo pagato bolli assicurazioni cazzi e mazzi abbiamo il diritto di dormire la notte. Razza sciagurata quella italiana Venduta!

    1. Non mi risulta che nella tassa di proprietà sia compresa la voce bivacco notturno con tre posti auto compresi gratis .
      Non è che chi gira col camper fa quel Azzo che vuole.
      Se poi non gli comoda il lago di Como, amen vada da un altra parte
      Chissenefrega buon viaggio

  39. Ho visto con piacere che dopo il mio commento che parzialmente giustifica i proprietari di camper molti concordano con il mio pensiero.
    E per chi dice che all’estero sono meno tolleranti,dopo più di 50 anni in roulotte un giro per l’Europa, posso assicurare che vige il buon senso nel rispetto degli altri senza alcun accanimento.

  40. Faccio notare che le Amministrazioni comunali non possono discriminare i cittadini possessori di autoveicoli adibiti ad abitazione comunemente detti camper, delimitando le aree di parcheggio con stalli adatti solo ad autovetture. Purtroppo in questo Paese dovremmo essere tutti avvocati per poter circolare liberamente. CLASS ACTION oppure Associazione Nazionale Camperisti.

      1. Concordo con.te.
        Tutti a emettere condanne senza processo
        Neanche in Corea del Nord sono.cosi giustizialista.

    1. Faccio notare che il camper è in multa secondo l’attuale codice della strada, quando lo cambieranno ne riparliamo.
      Buona multa

  41. In Germania come altrove si puo’ parcheggiare con il camper come con l’ aito se non ci sono divieti palesi quello che non si puo’ fare e’:aprire i finestrini,aprire i tendalini ,posizionare sedie o tavolini all’ esterno.IL Camper deve stare nelle linee e punto.Ora questo accanirsi contro i camperisti non lo comprendo,so che per i comaschi ricconi questa e’ una novita’ ma fatevene una ragione ,si viaggia in camper tranquillamente in tutta Europa e nessuno rompe,possibile che non vi entra in testa?Chiedete alla vostra giunta di provvedere,la vostra liberta finisce dove inizia la liberta’ altrui.

  42. Ok il parcheggio è sanzionabile, ma alle sei del mattino non penso ci sia stato tutto quel traffico e loro probabilmente erano dentro; non hanno abbandonato il mezzo, per cui tutto risolvibile con l’arrivo di altri mezzi!!!! Penso che al giorno d’oggi non si tolleri più niente…rilassatevi che perdete anni di vita

  43. Ma se non ci sono aree attrezzate per camper, questi signori dovranno pur fermarsi da qualche parte! E poi il parcheggio era vuoto e non mi sembra che fossero riservati

    1. Non solo c’è carenza di aree camper attrezzate, ma in più non vengono nemmeno predisposti dai Comuni degli stalli maggiorati per la semplice SOSTA dei mezzi!

      Senza inoltre considerare che vi sono autovetture che presentano ingombri paragonabili a quelli di una piccola autocaravan…

    2. Se fossero davanti a casa sua,non parlerebbe così.
      Comunque andava parcheggiato dentro le strisce, altrimenti è in.multa .

  44. Non sopporto i Caravan se non sono del Luna Park o del Circo, il resto sono tutta gente esaltata che credono di scoprire il mondo ingombrando le strade fare i loro comodi dove capita. Andate in Germania/ Austria / Svizzera e vediamo dove riuscite ad accamparvi senza regole anche per una sola notte 😎

    1. Io giro in camper da 42 anni, non mi sento un esaltato ma una persona che vuole acquisire esperienze e conoscere il mondo, non tramite resort a 5 stelle o tramite navigatore da crociera.
      E’ vero, ci sono camperisti che non hanno idea sul cosa sia l’essere civili, ma altrettanto ci sono automobilisti che non di portano a casa il sacchetto dei rifiuti fatti.
      La sua affermazione non e’ degna di un essere umano ma, forse, fa trasparire un po’ di invidia.
      Mi viene in mente la favola della volpe e dell’uva.
      Viva tranquillo.

    2. Provi ad andare all’estero (ma anche in molti posti in Italia) e vedrà che i camper e le caravan sono sempre benaccette; a differenza di quanto avviene a Como le città sono normalmente attrezzate con campeggi ed aree di sosta, conseguentemente i veicoli ricreazionali non creano alcun problema
      Ovviamente i maleducati che non rispettano le regole vengono sanzionati, mentre a Como si parla in continuazione senza che nessuno (leggasi Polizia locale) intervenga facendo rispettare le regole

      1. A proposito di estero, i Danimarca qualche anno fa, navigatore in palla che mi portava a casa di un danese al posto del campeggio….trovo la polizia e in inglese spiego la situazione, ci controllano comunque i documenti come è corretto che sia, e poi mi accompagnano in un parcheggio e ci dicono che li possiamo stare per la notte;
        nel parcheggio era consentito la sosta ai camperisti di passaggio. Aggiungo lungo le strade non era raro trovare privati che ospitavano camper per la notte nel proprio giardino. Alla mattina si lasciavano i soldi in una cassetta…io più che prendermela con i tedeschi sarei andato dai vigili e pretendere l’incasso del parcheggio e della tassa di soggiorno. Qualche euro oggi..qualcuno domani…è la somma che fa il totale.

    3. Mi sembri un po’ invidioso penso che ragioni da ignorante a te che fastidio danno
      Se ci fossero parcheggiate 2 Lamborghini non avresti commentato nulla
      Sei un burino un poveretto mentale

      1. Salve, secondo me c’è molta invidia quando vedono questi camper dal costo quasi proibitivo (almeno a vedere quello in foto)e magari sotto sotto dicono beati loro. Io non ho il camper e quando li incontro lo penso. Il camper è pura libertà godeteveli. Buona giornata

    4. All’estero non serve non rispettare le regole, ci sono servizi e opportunità adeguati per tutti. Non si lamentano…si organizzano….
      In ogni caso ribadisco…chi non vuole il mio camper non avrà i miei soldi. Semplice.

    5. Faccio notare che i due camper fotografi costano insieme 150000 euro almeno, ma potrei sbagliarmi in difetto..ma secondo lei i proprietari avrebbero lesinato 20 euro.di parcheggio o area sosta se ci fosse stata ?

      1. Ma proprio non capite, non è che uno ha la macchina costosa da 1 milione di euro, parcheggia e fa ciò che vuole, anzi dovrebbe pagare una multa più salata in base al reddito, all’estero già avviene.
        Il camper è in multa.!
        Il codice parla chiaro.

        1. Ma vi siete accorti che i camper sono parcheggiati nelle striscie blu, cioè parcheggio a pagamento; Salve saprete che i parcheggi a pagamento si pagano generalmente di giorno e non Di notte; malgrado ciò il fotografo lariano notturno ha controllato sul parabrezza del camper se il proprietario aveva pagato o meno per tre stalli .

    6. Certo complimenti davvero a chi ha scritto che tollera solo i caravan del circo( sfruttare gli animali questo si che va bene). Sostare per la notte non credo sia un reato e comunque non erano posti riservati. Ci poteva stare se la sosta veniva prolungata anche per la giornata.

  45. Premesso che non ho nessuna intenzione di difendere i proprietari del camper,non posso comunque non rimanere ogni volta stupito,da come certi fenomeni provochino reazioni inviperite da parte dei comaschi ( e provincia sia chiaro) mentre altri fatti,ben più gravi e meritevoli di indignazione,come il lungolago stuprato da anni e i soldi buttati per le paratie,sembrino quasi fatti accettabili.

    1. Hai ragione ci sono problemi molto più seri ma non vengono mai segnalati…accanirsi così contro i camperisti ,che poi cosa importa agli abitanti se occupano 3 posti,sarà compito dei vigili urbani questo…

      1. Infatti!!! Mamma mia quanta cattiveria!! Forse era bene che si prendeva un po’ di melatonina così gli consigliava il sonno!!!

    2. Perfetto! hai perfettamente ragione ,ci sono cose ben più gravi a Como . Io sono 3/4anni che non vado più a Como e sono di Erba mon molto lontano da Como, ma ricordo che allora la cittaera in totale degrado e credo lo sia ancora . Quindi un po di tolleranza per i camperisti che probabilmente non hanno nemmeno il posto dove andare

  46. Le due autocaravan hanno commesso infrazione, secondo le immagini, ma da qui a scrivere lettere indignate ne corre di acqua.

    Saranno altrettante le lettere indignate per la marea di pessimi posteggi di autovetture, spesso appartenenti a comaschi?
    Dov’è l’indignazione per l’assenza di campeggi o aree sosta degni di una città che si vuole turistica?

    Mi auguro di cuore in tutto ciò non giochi un ruolo anche una certa invidia sociale, o banalmente verso l’altrui libertà del fare turismo “en plein air”.

  47. È veramente vergognoso vedere questi commenti, provate ad andare nel resto d’Europa dove tutti i paesi civili hanno parcheggi per i camper, così non disturbano nessuno, invece l’ultima volta che sono venuto a Como mi sono vergognati di girare tre ore senza trovare un parcheggio per fermarmi, insieme a due tedeschi e due Francesi abbiamo cambiato posto e siamo andati tutti a mangiare in un ristorante che ci ha ospitato a bracce aperte.
    Buoni viaggi a tutti asenza distinzione di mezzi, se ho una Porsche da 150000 euri sono un signore se viaggio con un camper da 150000 euri come da foto, diamo fastidio a tutti.

    1. È il comportamento incivile che dà fastidio.
      Ci sono delle regole e vanno rispettate… Che piaccia o no !

  48. Leggo molti commenti, ma é mai possibile che vige ancora in molti la convinzione che le regole, le leggi, non si rispettano ma si interpretano alla bisogna?
    Ma in che razza di società civile si vuole vivere in Italia?
    Le leggi, le regole, si rispettano, TUTTE!
    PUNTO!

  49. Ma rilassatevi. Il parcheggio è vuoto, che male ha fatto? Vivete anche voi che tutto vi sembrerà migliore

    1. La notte porta consiglio🤣se sì spostano prima di recare fastidio agli altri che devono parcheggiare,no problema. Tolleranza. Il camper, spesso , vuole dire liberta’ di movimento, vuol dire viaggiare, incontrare altre persone, Vivere in mezzo alla natura, rispettandola. Se poi , ci si comporta male o si esagera, bisogna saper accettare le conseguenze. Intanto io settimana prossima ritiro il mio magico Hymer e parto verso l Universo e oltreeeeeee

      1. Bravissimo Riccardo,questi signori non capiscono che il camperista porta soldi dove è accettato,casomai contrario va altrove.

  50. Pieno di solerti sentinelle Como!
    Più che altro solo invidiose che non sanno che “c…osa” fare!

  51. Sarebbe ora di finirla con camper che trascorrono la notte in qualche parcheggio oppure con qualcuno che eccezionalmente piazza una tenda al tempio voltiano solo per passare qualche ora notturna. Mi sembra diventata una caccia alle streghe.
    Una città civile, che si proclama turistica ha delle strutture ricettive adeguate per ospitare camper, caravan, e tende. In questa città invece non c’è nulla.
    Questi problemi servono solo per distrarre l’attenzione verso problemi più importanti.
    Altra cosa invece è occupare posti riservati alle auto o campeggiare di giorno in città. Questo no

    1. Perfetto. Como snob con strutture di lusso solo per pochi😭Como lake e bla bla bla. IL turismo sostenibile solo a parole…….niente campeggi e niente aree sosta. Como citta’ per pochi eletti e riservata all alta aristocrazia. Si salvi chi puo’ , io preferisco Vivere e vado a Lecco, piu’ tranquilla e alla mano😍nella vita si puo’ sempre scegliere . Beata gente, andate in montagna, siete piu’ vicino a Dio e nessuno vi rompe le scatole😁forse. Forza Como ole’ e la testa finisce nel palloneeeeee

    2. il “misfatto” è accaduto a Domaso. Se ora diciamo che anche a Domaso non ci sono campeggi e strutture per turisti e camper…uno che parcheggia il suo mezzo cosi, fosse anche parcheggio vuoto, è un emerito…menefreghista (eufemismo).

    3. Forse non sei mai uscito da Como, prova a girare e magari impari a sorvolare i turisti.
      Piuttosto guarda chi sporca o fa i bisogni dove capita

    1. Povero imbelle, state parlando delle vostre inciviltà, che centra Napoli?
      Ci soffrite, proprio non riuscite a non dimostrare la vostra inferiorità

      1. Voleva dire “oltre a multare i ragazzini in motorino” (spesso per la loro stessa incolumità – dei ragazzini intendo – o per non leggere necrologi), giusto?

  52. Incredibile, è riuscito a fotografare gli unici due camperisti indisciplinati. Come vedere un unicorno.

  53. Vergognatevi, i camperisti sono le uniche anime belle al mondo. Brutti cattivi sparlaccioni. Cattivi! Brutti. Buh!

      1. In Svizzera ci sono i parcheggi riservati ai Camper con tutto quello che può servire. Pagano una cifra irrisoria e sanno esattamente dove questi “stalli” sono ubicati, di solito in periferia. Chi sgarra paga e non poco viste le spese avute dai Comuni e Cantoni per attrezzarle come si deve. Saluti !!!

  54. Sì perchè di notte il posteggio era pieno e hanno intralciato qualcuno. “Mammamia” che dente avvelenato e che noia queste segnalazioni e questi articoli. A Domaso ricordatevi che senza turismo la vita sarebbe molto più difficile.

      1. Ma hanno disturbato qualcuno? hanno impedito a qualcuno di posteggiare? a che ora se ne sono andati? “maleducazione e inciviltà” sarebbesto sostare in un’area semi deserta restando “a bivaccare” sul camper dove chiunque bussando gli averebbe potuto dire di spostarsi? sinceramente QUESTO CASO mi sembra proprio una lamentela estrema, a meno che non stazionino lì anche di giorno senza magari nemmeno pagare il posteggio.

    1. CARO COMINO….
      A DOMASO NE FACCIAMO A MENO DI QUESTI CHE ALLE ORE 11 SE NE STAVANO ANCORA LI BELLI BEATI IN UN PARCHEGGIO A PAGAMENTO 24 HR. !!!!!!!
      E FACCIAMO ANCHE A MENO DI UNO DI TE CHE SARAI SICURAMENTE NELLA CERCHIA DEI MALEDUVMCATI PREPOTENTI CHE VENGONO AL LAGO NEI FINE SETTIMANA !!!!!!

      1. Caro Flavio, io sul lago ci sono nato, cresciuto, ci ho passato vacanze e ci giro per svago o per transito quando e quanto mi pare e piace e con ogni veicolo (pur non avendolo mai fatto con camper, che non ho mai avuto). La cerchia dei maleducati e prepotenti è ben lontana da me e da chi semplicemente si ferma una notte senza dare fastidio.
        Tuttavia, pur venendo durante i fine settimana, non mi è mai stato rifiutato il pagamento del posteggio nei posti blu, i pranzi o le cene li ho pagati a prezzo pieno, così come i gelati, gi aperitivi e le merende e ho sempre dovuto pagare per i servizi nautici. Evidentemente qualcuno potrebbe non fare a meno dei gitanti, come invece lei può fare. E vorrei vedere dove va lei in vacanza o in gita. Guardi che i montanari, i valtellinesi e i liguri ne dicono anche di peggiori dei laghèe, non siete imbattibili.

        1. Rimane il fatto che il camper è in multa secondo il codice della strada, ha parcheggiato at cazzum.
          Poi il resto son parole bla bla bla

          1. E la polizia cosa ha detto? O non è intervenuta? Quindi quale sarebbe il VERO problema?
            1) un camper posteggiato male?
            2) la polizia che non intervenire se interpellata? (Di fatto quindi avvallando/ autorizzando le cattive abitudini)
            3) O un cittadino insofferente che alza un polverone sul nulla senza avvisare l’interessato o la polizia (Di fatto quindi avvallando/ autorizzando le cattive abitudini)

      2. Vedo che in quanto a maleducazione nessuno può insegnarle nulla. E neppure in fatto di illazioni. Complimenti

    1. Carissimi camperisti e non, tante parole sprecate per niente , la questione è che tutti abbiamo diritto di parcheggiare , l’unico problema è che a volte fanno i parcheggi dove fai fatica a inserirci dentro un’auto figuriamoci poi un camper. Poi facciamo due conti, io da camperista non mi sono mai permesso di criticare chi parcheggia gratis un’auto da centomila euro se non quando occupo spazi riservati ai disabili e poi un mezzo di 7.5 metri è impossibile parcheggiare rispettando le strisce e comunque se venisse incanalare tra queste ne uscirebbe lateralmente e posteriormente bloccando il movimento nel parcheggio. Pertanto non giustifico il parcheggio selvaggio e l’ignoranza di certi camperisti ” categoria di cui faccio parte” ma se facciamo bene i conti gli stalli più o meno sono di 3’5 metri di lunghezza e il camper di 7.5 e matematica dice che 3 posti ci vogliono. Pertanto le lamentele vanno fatte in comune per creare parcheggi con posti segnati e di dimensioni adatte a camper, allora si che vanno puniti in maniera esemplare chi parcheggia in maniera scorretta. Purtroppo i comuni ci tengono a far cassa e a non spendere soldi di conseguenza ci si deve adattare usando il buon senso. Bisognerebbe
      pertanto ,invece di scrivere pagine di lamentele e cazzate, andare a reclamare con forza come facciamo noi camperisti con gli organi competenti perché facciano stalli per tutti i tipi di veicoli e allora si multare chi ne abusa.

      1. Infatti, senza considerare che a volte si dà meno fastidio parcheggiati in orizzontale in quanto non si ostruisce il passaggio ad altri mezzi. Mi sembra strano che, potendo fare diversamente, tutti e due i camper si siano parcheggiati orizzontalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo