RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Lake Como summer school seconda edizione: si parla di Sinigaglia e cittadella razionalista

LAKE COMO SUMMER SCHOOL SECONDA EDIZIONE.

PERCORSO FORMATIVO DI SVILUPPO DI STRUMENTI TEORICI E PRATICI PER IL PROGETTO DELLO SPAZIO PUBBLICO NEL CONTESTO STORICO.

25 luglio – 1 agosto 2022

Apertura workshop lunedi 25 luglio, ore 10.00 presso il Novocomum, sede dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Como. Le giornate successive si svolgeranno presso l’Opera Don Guanella. L’evento finale, lunedi 1 agosto alle ore 14.30, si terrà alla Casa del Fascio. Tema dell’edizione 2022 è la riqualificazione degli spazi aperti attorno allo Stadio Sinigaglia, un’area irrisolta della città fortemente caratterizzata dalla presenza di alcuni importanti edifici del Razionalismo italiano, tra questi il Novocomum, la Casa Giuliani-Frigerio e il Monumento ai Caduti di Giuseppe Terragni. Coordinamento a cura di Matteo Moscatelli Politecnico di Milano – Polo di Mantova.

La Lake Como Summer School è un percorso formativo organizzato dalla Fondazione Volta e dal Polo di Mantova del Politecnico di Milano in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Como, il patrocinio del Comune di Como e il supporto della BCC Cantù, e la partecipazione di studenti e docenti del Politecnico di Milano, della Technische Universität di Vienna e della Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Barcellona, mira allo sviluppo di strumenti teorici e pratici per il progetto dello spazio pubblico nel contesto storico. Come nella precedente edizione del 2019, il tema dell’edizione 2022 è la riqualificazione degli spazi aperti attorno allo Stadio Sinigaglia, un’area irrisolta della città fortemente caratterizzata dalla presenza di alcuni importanti edifici del Razionalismo italiano, tra questi il Novocomum, la Casa Giuliani-Frigerio e il Monumento ai Caduti di Giuseppe Terragni.

Le attività consistono in una serie di lecture, visite (degli edifici di Giuseppe Terragni, Cesare Cattaneo e Pietro Lingeri a Como, Cernobbio e sull’Isola Comacina) e revisioni con i docenti delle tre scuole coinvolte: Federico Bucci e Matteo Moscatelli (Polo di Mantova del Politecnico di Milano), Andreu Arriola e Carmen Fiol (ETSA Barcelona), Angelika Psenner e Max Utech (TU Wien). I 24 studenti delle 3 Scuole, organizzati in gruppi (con almeno un componente per ciascuna Scuola), elaboreranno una proposta progettuale su quest’area finalizzata a tre obiettivi principali: migliorare il comfort, incrementare l’attrattività, valorizzare il patrimonio culturale locale. L’apertura del workshop è lunedi 25 luglio alle ore 10.00 presso il Novocomum, nella sede dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Como.

Le giornate successive si svolgeranno presso l’Opera Don Guanella. L’evento finale, che si terrà lunedi 1 agosto alle ore 14.30 presso la Casa del Fascio, consisterà in una presentazione con tutti i partecipanti del workshop e alcuni esperti del progetto dello spazio pubblico e della storia del territorio, a cui seguirà dopo l’estate una mostra con la presentazione dei progetti degli studenti. Lake Como Summer School. Gli spazi pubblici attorno allo Stadio Sinigaglia (con il Tempio Voltiano, il Monumento ai Caduti, il Novocomum, Casa Giuliani-Frigerio) sono l’area di progetto della Lake Como Summer School 2022

Comitato scientifico

Prof. Chiara Baglione, Prof. Federico Bucci, Prof. Angelo Lorenzi,

Prof. Matteo Moscatelli, Prof. Luigi Spinelli (Politecnico di Milano)

Docenti del workshop

Federico Bucci, Matteo Moscatelli Politecnico di Milano – Polo di Mantova

Andreu Arriola, Carmen Fiol ETSA Barcelona

Angelika Psenner, Max Utech TU Wien

Coordinamento organizzativo

Claudia Striato – Fondazione Alessandro Volta

Matteo Moscatelli – Politecnico di Milano – Polo di Mantova

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo