RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como al buio, il Comune: “Passeggiata Gelpi, la verità”. Tutti gli altri interventi, via per via

Non si contano le segnalazioni di zone, vie, piazze di Como al buio o in penombra per guasti all’illuminazione pubblica. L’ultimo, clamoroso ed estramente simbolico, quello dell’intera passeggiata Lino Gelpi che dalla zona Stadio porta a Villa Olmo.

Ne abbiamo parlato qui: La passeggiata nera, l’ira Minghetti, l’oltraggio a Lino Gelpi: quelle tenebre inaccettabili

Tra critiche e proteste, oggi il Comune reagisce con una nota che annuncia interventi e svela  qualche numero.

“A breve – si legge nella nota – partiranno i lavori per il rifacimento dell’illuminazione sul lungolago Mafalda di Savoia, per un importo di circa 40 mila euro, e sarà pubblicata entro fine anno la gara per il completamento dell’illuminazione di piazza Roma. Entrambi gli impianti esistenti sono di Enel Sole: saranno integrati o sostituiti da nuovi impianti”.

Tra gli altri interventi di miglioramento e potenziamento degli impianti esistenti, Palazzo Cernezzi annuncia che sono in programmazione entro l’anno altre manutenzioni straordinarie per circa 40 mila euro di lavori: in via Fattori – via Segantini è prevista la sistemazione complessiva con la sostituzione dei corpi illuminanti e lo spostamento di alcuni punti luce; in via Vertua Gentile si sta realizzando un nuovo tratto di illuminazione; in via Pio XI saranno aggiunti quattro nuovi punti luce per illuminare il parcheggio e il tratto di strada antistante.

“E’ prevista infine la sostituzione di 17 corpi illuminanti in via Belvedere, via Sportivi comaschi e via Canturina, per migliorare l’illuminazione dell’area di incrocio tra queste strade”, sottolinea il comunicato.

Sul fronte dei numeri, “per quanto riguarda gli interventi di manutenzione alla rete della pubblica illuminazione in città, Enel Sole interviene sui circa 8.500 punti luce in gestione ogni volta che viene segnalato un guasto. In media vengono effettuati una decina di interventi al giorno e tra i 250 e i 300 al mese, con un tempo di risposta medio di 2-3 giorni”.

In relazione invece agli impianti in gestione diretta del Comune, “in totale comprendono meno di 1.000 punti luce e su tutti i problemi conosciuti interviene una ditta incaricata della manutenzione ordinaria. Tra questi ultimi rientra anche la passeggiata Lino Gelpi – scrivono dal Comune – dove la ditta è già intervenuta più volte; purtroppo permangono alcune criticità che hanno reso necessari alcuni approfondimenti per individuarne la causa. Si conta di risolvere il problema”.

Un passaggio importante nella gestione della pubblica illuminazione è atteso a breve con il riscatto degli impianti di Enel Sole: è in chiusura la fase di valutazione che porterà settimana prossima a trasmettere la perizia di valorizzazione all’attuale gestore.

L’obiettivo dell’amministrazione è presentare la valorizzazione in consiglio comunale entro l’anno per condividere e deliberare sul valore del riscatto, o in alternativa, se non si dovesse trovare un valore condiviso con Enel, per procedere con l’esproprio degli impianti come previsto dalla normativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

2 Commenti

  1. È sempre un faremo , contiamo di fare , stiamo studiando….
    Si pongono il problema quando il bubbone è scoppiato e ci sono tirati per i capelli da media ed opinione pubblica. La peggior inerte giunta mai vista.

  2. E in via Rubini non è previsto il ripristino della illuminazione? C’era un unico palo tolto da anni e mai più rimesso, la via non è illuminata ed è poco sicura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo