L’Anci – associazione dei Comuni Italiani – ha chiesto al Governo Draghi di prendere in considerazione l’opportunità di reintrodurre l’obbligo di mascherina all’aperto dal 6 dicembre (giorno in cui peraltro entra in vigore il Super Green Pass) al 15 gennaio.
Como è uno dei pochi Comuni italiani ad aver già sancito l’obbligo, con decisione del sindaco Landriscina, in date specifiche, quelle cioè dove si prevede massimo affollamento: qui i dettagli. Passasse l’indicazione Anci, il provvedimento sarebbe continuativo.
“Ci aspettano giorni complicati in cui gli assembramenti saranno inevitabili – ha detto al Corsera il presidente dell’Anci, Antonio Decaro – e per questo avevamo suggerito al ministro Speranza di inserire nell’ultimo provvedimento l’obbligo di mascherina all’aperto. Certo, possiamo disporlo noi, con ordinanze per zone specifiche. Qualche sindaco, pochi per ora, lo stanno prevedendo. Ma un provvedimento generale e uniforme valido per tutto il Paese, verrebbe percepito come più forte e sarebbe molto più semplice da controllare. Insomma, sarebbe più efficace”.