Nell’ambito del progetto FacilitAZIONI un posto di rilievo è occupato dal trasporto sociale, cioè l’accompagnamento protetto delle persone fragili. Auser Basso Lario e Auser Filo d’argento sono due tra le organizzazioni che si occupano di questo servizio, per il quale sono state introdotte importanti novità. Da sole però le novità non bastano e ora servono volontari, per i quali è già disponibile la mail facilitazioni.como@gmail.com
“Spesso le persone più fragili, tra i mille problemi quotidiani, hanno anche quello della mobilità – si legge nella nota di presentazione – Non essere liberi di muoversi aumenta i rischi di isolamento, già esplosi a causa della pandemia. Ora che si intravvede un ritorno alla “normalità”, aumentano le richieste di accompagnamento rivolte alle associazioni di volontariato e in alcuni giorni sono superiori alle disponibilità attuali. Si aggiunga che, a differenza di tutti gli altri capoluoghi della Lombardia, il Comune di Como finora non ha stipulato una convenzione per questo tipo di servizi, quindi le associazioni possono contare solo sulle proprie forze. E’ uno dei temi che stanno a cuore a FacilitAZIONI”.
“Lavoreremo per giungere, anche a Como, ad una convenzione con le Amministrazioni locali per sostenere anche economicamente questa attività – prosegue la nota – Nel frattempo, abbiamo già preso iniziative per migliorare il servizio: da qualche settimana Auser Basso Lario e Auser Filo D’argento Como operano in modo coordinato su gran parte dell’ambito territoriale Comasco (21 Comuni) disponendo in totale di 6 mezzi, 2 dei quali attrezzati per il trasporto di persone disabili. Uno di questi mezzi è stato messo a disposizione da ACLI Como grazie ad un accordo di partenariato promosso da FacilitAZIONI”.
Per rispondere a tutte le richieste ricevute, però, ora c’è bisogno della collaborazione di volontari e volontarie disponibili a mettere a disposizione qualche ora del loro tempo per l’accompagnamento.
“Lanciamo quindi un appello per la ricerca di volontari. Per collaborare non sono richieste abilità particolari. Basta avere la patente di guida ed essere affidabili per puntualità e sensibilità nei confronti delle persone fragili. I servizi si svolgono da lunedì a venerdì Possiamo assicurare che si tratta di un impegno civico molto gratificante, a contatto con i bisogni primari della comunità, tanto diffusi quanto lontani dalle luci della ribalta. Inoltre Auser – forte della sua organizzazione regionale e nazionale – garantisce i volontari con coperture assicurative e formazione. Chiunque sia interessato può scrivere a facilitazioni.como@gmail.com“.