RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Foto di Michelle Pitzel da Pixabay
Attualità

Lavorare in albeghi e resort sul Lago di Como (ma non nei ‘soliti’ ruoli): il corso che apre le opportunità

Prenderà il via a inizio febbraio il nuovo corso di formazione promosso nell’ambito dei Patti Territoriali per le competenze e l’occupazione della Provincia di Como, dedicato alla formazione di una figura tecnica specializzata nella manutenzione delle strutture ricettive. Il percorso formativo sarà organizzato da Enfapi e si svolgerà presso la sede di Lurate Caccivio.

Il corso, della durata complessiva di 120 ore, prevede 72 ore di lezioni e attività di laboratorio in presenza e 48 ore di tirocinio in struttura, con una programmazione di 4 ore di formazione per giornata. Il numero di partecipanti è limitato a 5 persone, per garantire un approccio didattico fortemente pratico e personalizzato.

L’obiettivo del percorso è formare una figura professionale in grado di occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria di strutture ricettive, assicurando il corretto funzionamento degli impianti elettrici, idraulici, termici e di climatizzazione, nonché la cura di finiture, arredi, aree comuni e camere, nel rispetto delle normative di sicurezza e prevenzione.

«Questo corso rappresenta un’azione concreta dei Patti Territoriali per rispondere ai fabbisogni professionali del territorio e del settore turistico-ricettivo, che richiede competenze tecniche sempre più qualificate e aggiornate – sottolinea Silvia Savelli, responsabile del progetto “Lario: creatività e attrattività per l’occupazione” dei Patti Territoriali per le competenze e l’occupazione della Provincia di Como – Investire sulla formazione significa favorire occupabilità e sviluppo locale, creando un collegamento diretto tra formazione e imprese».

Il programma didattico affronta in modo integrato temi legati alla sicurezza sul lavoro, alla manutenzione degli impianti meccanici, elettrici e termici, alla gestione degli interventi ordinari e straordinari, fino allo sviluppo delle soft skills necessarie per operare in contesti organizzativi complessi come le strutture ricettive. Centrale è anche la fase di stage, che permetterà ai partecipanti di applicare sul campo le competenze acquisite.

«Il percorso è stato progettato per fornire competenze tecniche solide e immediatamente spendibili – spiega Stefano Mariani, direttore di ENFAPI Como – Dalla sicurezza alla gestione degli impianti elettrici, idraulici e termici, fino alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture ricettive, il corso combina lezioni in presenza, attività di laboratorio e un’importante fase di stage. L’obiettivo è formare professionisti in grado di intervenire in modo efficace, nel rispetto delle normative e delle esigenze operative delle strutture».

Al termine del corso, i partecipanti potranno trovare impiego come manutentori tecnici interni in alberghi, resort, residence, B&B e villaggi turistici, oppure collaborare con imprese di manutenzione specializzate nel settore dell’hospitality. Il corso si svolgerà presso ENFAPI Como – sede di Lurate Caccivio, in Largo Caduti per la Pace 2, e sarà tenuto da docenti con specifica preparazione tecnica e professionale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo