RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Lavorare sul Lago di Como: opportunità per chi cerca occupazione e cosa chiedono le aziende. Appuntamento il 31 gennaio

Il Centro per l’Impiego di Menaggio, in collaborazione con l’Azienda Speciale Consortile Le Tre Pievi – Servizi Sociali Alto Lario, organizza un evento dedicato alla promozione dell’occupazione. Venerdì 31 gennaio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso Palazzo Gallio a Gravedona – via Regina Levante, 2 –, verranno presentati i servizi offerti alle aziende per facilitare l’incontro domanda-offerta e promuovere l’inserimento lavorativo sul territorio.

Il progetto prende vita nell’ambito della collaborazione tra Enti e nell’ottica del potenziamento delle Politiche del Lavoro e dei Servizi alle Imprese con il fine di illustrare i servizi offerti alle aziende per agevolare l’incontro domanda-offerta e promuovere l’occupazione. “Nel corso degli ultimi anni abbiamo lavorato per rafforzare le connessioni della rete con l’obiettivo di rispondere ai fabbisogni delle aziende del territorio e offrire concrete opportunità di inserimento lavorativo alle persone in cerca di occupazione – spiega Tiziana Cossa, responsabile del Centro per l’Impiego di Menaggio – Riteniamo fondamentale il lavoro in sinergia con tutti gli attori del territorio al fine di promuovere una cultura dell’inclusione e creare un sistema in grado di favorire l’inserimento lavorativo tramite percorsi personalizzati”.

Inoltre, in collaborazione con il Collocamento Mirato di Como, sarà affrontato il tema dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità al di là degli obblighi di legge e, infine, l’Azienda Sociale presenterà il tirocinio di inclusione sociale (TIS), un progetto centrale nell’ambito delle politiche di inclusione, come sottolineato dal Presidente della Provincia di Como e dell’Azienda Speciale Consortile Le Tre Pievi, Fiorenzo Bongiasca: “L’azienda Le Tre Pievi – Servizi Sociali Alto Lario è l’ente strumentale per la programmazione e attuazione degli interventi sociali per tutti i 16 Comuni dell’alto Lario. Nell’ambito degli interventi per l’inclusione delle persone in momentaneo stato di difficoltà o portatrici di bisogni speciali si colloca il Tirocinio di inclusione sociale che, pur non costituendo un rapporto di lavoro, consente ai beneficiari di acquisire competenze. Le aziende ospitanti collaborano in questo modo alla creazione di un contesto territoriale che favorisce la valorizzazione delle potenzialità individuali e la reintegrazione dei soggetti fragili”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo