RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Le iniziative a Como per il Giorno della Memoria: l’incontro e la celebrazione ufficiale

Molte iniziative a Como celebrano il Giorno della Memoria, a 80 anni dall’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz avvenuto il 27 gennaio 1945.

Tra queste, venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 17.00, presso la Biblioteca comunale “Paolo Borsellino” di Como, è previsto un incontro con lo scrittore Emanuele Fiano. L’evento “Le lezioni della Shoah” è organizzato dal Comune di Como in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria. Moderano Umberto Piarulli, prorettore dell’Università degli Studi dell’Insubria e Antonio Angelucci, professore di Diritto ecclesiastico e canonico dell’Università degli Studi dell’Insubria. Per ulteriori info: https://www.oggiacomo.it/eventi/?link=/it/events/2025/1.4lezioni-shoah

La celebrazione ufficiale del Giorno della Memoria si terrà lunedì 27 gennaio alle ore 10.00 in Biblioteca comunale a Como. La cerimonia è organizzata d’intesa tra l’Amministrazione comunale di Como, la Prefettura di Como e l’Ufficio Scolastico per la Lombardia.

Il programma prevede i saluti istituzionali delle Autorità e gli interventi degli studenti del Liceo Musicale e Coreutico “Giuditta Pasta” di Como e dell’Istituto “Antonio Sant’Elia” di Cantù.

Nel corso dell’incontro si terrà la cerimonia di consegna delle “medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti ed ai familiari dei deceduti”, conferite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, agli insigniti residenti in provincia di Como. Per tutte le iniziative: https://www.oggiacomo.it/eventi/?link=/it/events/2025/1.4giorno-della-memoria

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo