Anche quest’anno, la magia del Natale è pronta ad avvolgere Leggiuno, in provincia di Varese. Qui un intero centro storico si veste a festa, sprigionando l’incanto delle magiche Lucine di Natale. L’evento si terrà ininterrottamente da sabato 6 dicembre a martedì 6 gennaio.
Il borgo di Leggiuno, noto anche per l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, si illuminerà con oltre un milione di luci LED. Questa sinfonia luminosa è frutto di incredibili installazioni, interamente realizzate a mano dal team di Lino Betti, l’ideatore dell’evento.
L’iniziativa ha radici lontane: tutto è iniziato nel 1999 quando Lino Betti, originario del borgo di 3.600 abitanti, acquistò le prime 10.000 lucine in Brasile, paese natale della moglie. Da quel giorno, la collezione si è arricchita fino a toccare la quota attuale di 1 milione di lucine.
Come nelle favole natalizie, casa e giardino del signor Lino sono diventati un’attrazione e successivamente, con l’aiuto di molti collaboratori, l’iniziativa si è estesa a tutto il borgo.
Il percorso straordinario, che si estende per oltre 1 chilometro, condurrà grandi e piccini in un viaggio incantato attraverso:
- Grotte glaciali
- Castelli incantati
- Alberi e dimore degli animali del bosco
Le fantasiose creazioni luminose sono realizzate con un attento lavoro artigianale che impiega materiali di recupero, tra cui plastiche riciclate e scarti edilizi. Inoltre, l’illuminazione di tutte le installazioni è potenziata da un impianto fotovoltaico con accumulo dedicato, riducendo l’impatto ambientale.
L’evento è pensato per essere accessibile a tutti: le Lucine di Natale accolgono tutta la famiglia, inclusi i più piccoli e le persone con limitata mobilità, grazie a un’ampia passerella che consente la visita di ogni installazione luminosa all’interno del parco.

La moltitudine di luci farà da magnifica cornice anche al Mercatino di Natale, dove sarà possibile acquistare prodotti di artigianato locale e regali. Ad arricchire l’esperienza ci saranno numerosi stand gastronomici con una ricca selezione di piatti da gustare, tra cui pizzoccheri, zuppe fumanti, panini di ogni tipo, ma anche cioccolata e bevande calde come il vin brulé, e dolci tipici.
Le Lucine di Natale a Leggiuno rimarranno accese tutti i giorni dal 6 dicembre al 6 gennaio, con solo due giorni di chiusura (il 24 e il 31 dicembre), dal lunedì alla domenica, con i seguenti orari:
- Orari: Dalle 17:30 alle 23:00 (ultimo ingresso alle 22:30).
L’ingresso è solo su prenotazione. I biglietti sono già acquistabili a un prezzo speciale online sul sito www.lucinedinatale.it. È possibile optare per il biglietto Open, che consente di organizzare la visita in totale libertà, senza la necessità di selezionare una data e una fascia oraria specifica al momento dell’acquisto.
Come afferma l’ideatore Lino Betti: “Da quel primo fascio di lucine, di strada ne abbiamo fatta tanta e credo di essere riuscito, insieme ai tanti collaboratori, a dare vita a uno spettacolo emozionante.