Dopo 42 anni di attività, chiude lo storico 2M Gbc Elettronica di via Sacco a Como.
Un addio che arriva dopo i mesi di lockdown e la crisi dovuta al Covid-19, ma che era già stato deciso dai titolari prima dell’emergenza sanitaria.
“Era arrivato per noi il momento di fare questo passo – spiega Rossana, figlia del fondatore Luigi Marconi, titolare con la sorella Monica e la mamma, Elena Buraschi – La scelta era già stata fatta mesi fa, prima che scoppiasse l’epidemia di Coronavirus, quindi dopo la chiusura imposta non abbiamo più riaperto il negozio”.
Un’attività con una lunga storia alle spalle, nata a Seregno nel 1974 da un’idea di Luigi Marconi e Attilio Maspero. Dopo qualche anno dall’apertura del 2M – nome che deriva dall’unione dei cognomi dei due soci fondatori – in Brianza, Luigi decide di trasferirsi a Como proprio per aprire una nuova sede.
Così, nella primavera del 1979, la famiglia Marconi si sposta in città e inaugura il negozio comasco. Tante, tantissime, le persone che hanno varcato le porte di 2M Gbc negli anni, come ricorda la stessa titolare Rossana.
“Questo posto era il sogno di papà, la sua vita – afferma – Purtroppo è mancato qualche anno fa e da allora noi figli abbiamo portato avanti l’attività. Ricordo le persone che ogni giorno entravano in negozio, sin da piccola, dagli alunni della Ripamonti che cercavano i materiali per scuola e che poi sono diventati adulti ma hanno continuato ad acquistare da noi. Abbiamo visto intere generazioni passare dalla sede di Como, una vita trascorsa insieme”.
Proprio per il grande affetto ricevuto negli anni dalla propria clientela, Rossana ci tiene a salutare tutti con un grande abbraccio virtuale. “Vogliamo ringraziare i clienti di questi 42 anni di attività, per la fiducia che ci hanno accordato e la loro amicizia – questo il messaggio di Rossana – Per le storie di vita condivisa, per le risate e le lacrime di cui ci hanno resi partecipi”.
“Non siamo amareggiati ma semplicemente grati per i bei momenti trascorsi insieme alla clientela – conclude Rossana – Siamo felici di aver fatto questo percorso insieme a tutte le persone che sono passate da noi. Ora il negozio continua la sua attività dalla sede di Seregno, dove tutto è cominciato”.
8 Commenti
IO ABITAVO IN COMO CENTRO E IL MIO C.B. PER PARLARE CON GLI AMICI COME PURE IL MIO PRIMO TELEFONINO L’HO PRESO DA LORO, MI RICORDO COME SE FOSSE IERI IL SIG. LUIGI MARCONI, UOMO SERISSIMO E GENTILISSIMO COME PURE LA MOGLIE.
MI DISPIACE CHE SIA MORTO E CHE IL NEGOZIO ABBIA CESSATO L’ATTIVITà, GTAZIE COMUNQUE DI TUTTO CUORE DI TUTTI GLI ANNI CHE CI AVETE REGALATO INSIEME A NOI, COMPETENZA E GENTILEZZA SEMPRE IL VOSTRO MOTTO.
MI MANCHERETE. CONDOGLIANZE ALLA MOGLIE E A TUTTI VOI UN AUGURIO DI BUONA CONTINUAZIONE. UGO.
Apprendo purtroppo solo oggi la triste notizia della scomparsa del Titolare Fondatore Luigi Marconi e della chiusura del Vostro Negozio a Como.
Sono stato Vostro Cliente soprattutto per quanto riguarda i sistemi di video sorveglianza.
Ne sono ancora molto dispiaciuto.
Vi ringrazio e Vi Auguro una buona e serena continuazione nella vita di tutti i giorni.
Un abbraccio.
Giacomo Galli
Sono stato vostro cliente, sempre soddisfatto dalla vostra professionalità
Mancherà a molti il vostro negozio .
Grazie
Mi sono appena accorto della chiusura per colpa del covid ero stato lontano da Como , mi è venuto un nodo in gola nel vedere tutto vuoto e mi sono tornati in mente i bei momenti in cui venivo a comperare ricambi per sistemare gli apparecchi elettromediali del Valduce quando ancora si riparavano e non si buttavano ( come si fa ora ) e sempre trovavo disponibilità e gentilezza grazie di tutto dal ex elettricista del Vaduce Rinaldo e un forte abbraccio alla SIGNORA ELENA grazie ancora di tutto
Che dire? Mi spiace tantissimo xke trovavi tutto ed era un riferimento vero dove trovavi chi ti sapeva spiegare ogni cosa ..Un saluto da un vostro cliente ..e grazie x esserci stati .
dove ho comprato tutti i miei microfoni da guida turistica… e tante altre cose… era anche nostro sponsor del Palio
Che dire? Tanti acquisti, tanti buoni prodotti e altrettanti buoni affari. Peccato veramente. Buona vita a tutti voi..
Mi ricordo da piccolino, appena tredicenne, l’acquisto delle antenne FM ed il mio primo trasmettitore.
Qualsiasi cosa servisse, loro l’avevano!
Anche con Comoradio International ci siamo sempre serviti da loro!
Ricordo le discussioni politiche con Luigi. Ultimamente con la moglie e la figlia, si parlava dei bei tempi.
Sono tristissimo per questa decisione, anche se comprensibile.
Grazie per tutto quello che avete fatto per me!
Un grosso abbraccio e una meritata pensione!
Giorgio.