RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Luceverde: meteo, traffico e incidenti live sullo smartphone o via radio. Progetto Aci per Como, Erba, Mariano e Cantù

Tutte le info utili su meteo, traffico, cantieri, incidenti ed eventi in diretta sulla radio di fiducia o sullo smartphone, grazie a un’app.

E’ pronto a partire anche a Como il servizio Aci “Luceverde”: si tratta di un progetto che vede la sinergia fra l’Automobile Club d’Italia ed il Comune di Como, pensato per i cittadini ma utile, anche, alla gestione della mobilità da parte degli enti locali. Il servizio partirà contemporaneamente nei Comuni di Erba, Mariano Comense e, a breve, anche a Cantù.

Luceverde, utilizzando le più moderne tecnologie e personale altamente specializzato, grazie alla collaborazione con le Polizie Municipali, gli Enti gestori di strade e autostrade e gestori dei servizi di trasporto pubblico su tutte le modalità di trasporto, realizza un servizio di infomobilità all’avanguardia, diffondendo notizie su viabilità, transitabilità, condizioni meteo, eventi e situazione del trasporto pubblico in tempo reale.

E’ un progetto che l’Automobile Club d’Italia sta sviluppando a livello nazionale e che ha voluto sottoporre alle amministrazioni di Como, Cantù, Erba e Mariano Comense ricevendo, fin da subito, sostegno ed appoggio per fornire un servizio che poche città hanno. Como è la diciassettesima città capoluogo d’Italia, con Roma, Milano, Genova, Modena, Pescara, Vicenza, Salerno, Trapani, Prato, Trieste, Ancona, Verona Perugia, Lecce, Bari e Bologna ad attivare questo strumento. Un servizio gratuito per l’Ente e utile per i cittadini, che renderà la mobilità più agevole, perché le notizie che a vario titolo interessano gli automobilisti e tutti coloro che si muovono nella città, saranno diffuse in tempo reale e comunicate ai cittadini tramite radio, sito web, APP ed un moderno Contact Center (800.18.34.34) che unisce tecnologie evolute e personale esperto per informare gli utenti in movimento.

“È un importante contributo che l’Automobile Club Como e la Federazione Aci mettono a disposizione gratuitamente delle Istituzioni a vantaggio di tutta la cittadinanza”, ha dichiarato il Presidente dell’Automobile Club di Como, Enrico Gelpi.

“È il primo passo di un progetto più ampio – ha dichiarato il Prefetto di Como Andrea Polichetti – che segue la sottoscrizione in Prefettura del Protocollo d’intesa per la promozione della sicurezza stradale con i Sindaci dei principali Comuni, i vertici provinciali di Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia locale, e che, con il contributo anche di Anas, Autostrade per l’Italia Spa e Enti proprietari delle strade, verrà implementato nei prossimi mesi con l’aggiunta dei cantieri programmati e dei percorsi alternativi per ovviare a questi, a beneficio di tutti coloro che si muovono sulle nostre strade”.

L’infomobilità è un sistema indirizzato a chiunque si muova sul territorio che offre informazioni preziose per programmare gli spostamenti.

Il servizio sarà utile per i pendolari ed i turisti, ma, in generale, per tutti i cittadini. Le informazioni vengono gestite dalla Polizia Municipale che con la Centrale sarà il baricentro operativo ed avrà il compito di inserire le informazioni nel sistema Aci che le elabora con personale specializzato e le visualizza su una mappa dei Comuni interessati disponibile sia sul sito del Comune che del servizio Luceverde.

Dai parcheggi, ai lavori in corso, ai problemi dei mezzi pubblici, alle chiusure delle strade: tutte le informazioni vengono inserite nei notiziari diffusi alle emittenti locali che le trasmettono, tramite radio e web, e sul sito di Luceverde, già linkato sulla pagina del Servizio Mobilità del Comune. È inoltre disponibile l’APP (Luceverde) per smartphone e tablet ed il numero Verde 800.18.34.34, per dare a tutti la possibilità di usufruire delle informazioni ancora più agevolmente

Le emittenti radiofoniche di Como che hanno già aderito al servizio sono: Ciao Como Radio, OttoFM, Radio Cantù e Viva la radio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo