RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Luna Park, i giostrai vincono ancora: il Tar sospende la delibera. Il 27 maggio sarà il giorno delle super verità per Como

I giostrai hanno vinto il ricorso al Tar. I giudici si sono espressi e hanno sospeso la delibera della giunta Rapinese che dopo la prima vittoria sempre al tar aveva comunque ridotto l’area destinata alle giostre nella ex piazza d’Armi a Muggiò a 12.500 metri quadrati destinandone 6mila a parcheggio per clienti e operatori.

Si legge nel dispositivo: “La riduzione di oltre il 50% dell’estensione dell’area (“ex Piazza d’Armi”) in precedenza, per decenni, individuata dalla stessa Amministrazione come disponibile
per le attività dello spettacolo viaggiante non appare rispettosa degli artt. 1 e 9 della legge n. 337/1968, e dell’art. 3 del Regolamento comunale; ciò, atteso che l’attività istruttoria richiamata da parte resistente non sembra giustificare del tutto né la suddetta riduzione (atteso che, a fronte di una superficie complessiva di 28.000 mq […] dell’area tradizionalmente destinata al Luna Park, pur sottraendo da essa le aree destinate […] a parcheggi, per 6.000 mq, a carriaggi, per 2.500 mq, e a carovane, per altri 2.500 mq, la superficie che residua, pari a 17.000 mq, appare sensibilmente superiore a quella, pari a 12.500 mq, destinata al Luna Park con gli atti impugnati), né dà conto dell’attività svolta per verificare la presenza nell’intero territorio comunale di un’area alternativa a quella di Muggiò, da indicare fra quelle disponibili e idonee per l’attività in questione”.

E anche: “Tanto più che non risultano allegate e documentate particolari criticità, collegate allo svolgimento dell’attività di spettacolo viaggiante sulla predetta area, da parte del Comune di Como (che, del resto, ha messo a disposizione l’area “ex Piazza d’Armi” per l’installazione del circo, nel periodo 18.12.2024 – 10.01.2025, senza riportare alcuna problematica sorta in conseguenza di tale manifestazione)”.

Dunque provvedimento sospeso e udienza di merito fissata per il 27 maggio prossimo, stesso giorno in cui saranno discussi i ricorsi contro la chiusura delle scuole di via Perti e Volta stabilite dall’amministrazione, insomma una data non da poco per Como.

Il Comune ora dovrà pubblicare un nuovo bando per il Luna Park che è calendarizzato dal 5 al 27 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo