RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Lungolago-viale Geno e i ricorsi al Tar, Rapinese: “Saranno il buon Noseda e gli avvocati a decidere, per me si parte”

Il sindaco di Como Alessandro Rapinese lascia la ‘palla’ sull’avvio dei lavori per il rifacimento del lungolago tra piazza Matteotti e piazza De Gasperi, dunque fino all’imbocco di viale Geno, al dirigente Luca Noseda e agli avvocati di Palazzo Cernezzi. Il primo cittadino l’ha detto lo scorso venerdì, nel corso della diretta settimanale su Etv, nonostante i 6 ricorsi al Tar dei locali in zona, tra cui uno che ha anche chiesto la sospensiva del provvedimento.

Alla esplicita domanda se il prossimo lunedì 9 marzo partiranno davvero i cantieri, il sindaco ha risposto: “Non vedo perché no, adesso c’è il ricorso, so che uno degli operatori ha fatto la sospensiva, di conseguenza stanno aspettando, ma da lunedì non ho ancora ricevuto nulla. Ho incontrato l’Avvocatura ma se per ogni buontempone che ha voglia di bloccare un’opera pubblica noi ci fermiano…”.

“Poi ci sono due aspetti diversi – ha aggiunto il sindaco – il dirigente ha la responsabilità, di conseguenza in questo caso sarà il buon architetto Noseda con la nostra avvocatura, non dovevo fare il nome, vabbè ma tanto è sul sito, il buon dirigente alle opere pubbliche con l’Avvocatura [a firmare e decidere, ndr] – ha detto Rapinese – ma per quanto mi riguarda sarei già là col piccone”.

“Se si parte o si aspetta la decisione sulla soispesniva? La decisione sulla sospensiva la fa il giudice e l’inaudita altera parte che hanno tentato l’hanno persa, cioè decidere senza il Comune di como no, quindi noi abbiamo tutto il diritto la settimana prossima di partire – ha rilanciato ancora Rapinese – Dopo di che, uno degli operatori ha chiesto la sospensiva ma lo faranno a turno per rallentare il più possibile. Hanno paura di perdere un caffè e non capiscono in maniera miope che gli sto rifacendo la zona dove loro guadagnano e mangiano. Ma qui siamo alla follia. Per me si parte.

“La cosa che mi fa imbestialire – ha concluso il sindaco – è che io spendo soldi pubblici alla fin della fiera per far guadagnare di più questa gente qua che fa di tutto per opporsi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo