RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Attualità

Maltempo in altolago, sfollati a Vercana e Musso. Spelzini: “Possibile lo stato d’emergenza”

Mattinata di sopralluoghi assieme alle autorità provinciali, comunali e della Protezione civile, per Gigliola Spelzini, consigliere regionale e Presidente della Commissione Montagna al Pirellone.

“Una frana sulla Statale Regina e smottamenti che hanno causato l’evacuazione di 20 famiglie a Vercana e altri nuclei familiari nel comune di Musso. Le bombe d’acqua – spiega Spelzini – che hanno colpito l’Alto Lago hanno provocato danni gravissimi e innumerevoli. La chiusura poi della Statale Regina nel tratto Gera Lario – Domaso rappresenta una ulteriore ferita e fonte di preoccupazione per il nostro territorio, dato che si tratta dell’unica arteria viabilistica importante e di collegamento della sponda occidentale del Lario. In questo momento si stanno compiendo alcuni interventi e sopralluoghi che hanno l’obiettivo di consentirne l’apertura al più presto”.

“Regione Lombardia – prosegue Spelzini – sta monitorando attentamente la situazione fin dall’inizio del suo evolversi, mettendo in campo tutte le forze a disposizione. Valuteremo a breve, data la gravità dei danni, la possibilità di richiesta dello Stato d’Emergenza, oltre naturalmente a provvedere allo stanziamento di fondi immediati di pronto intervento da mettere a disposizione dei tanti piccoli Comuni di montagna della zona”.

“Sia l’assessore regionale al Territorio, Pietro Foroni, che l’assessore regionale alla Montagna, Massimo Sertori sono stati immediatamente da me contattati e stanno seguendo, anche attraverso le loro strutture amministrative, tutti gli sviluppi della situazione e già pianificando gli interventi da effettuare, una volta stabilizzata la condizione climatica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo