RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, la Maserati svizzera sosta comoda in piazza Duomo (super-Ztl). Il lettore: “Ogni commento superfluo”

Indipendentemente dal rimpallo politico comasco-ticinese sulle auto in sosta vietata, va riconosciuto che da tempo le auto di targa elvetica se la prendono piuttosto comoda a Como centro, in particolare nei giorni di festa (che poi siano effettivamente mezzi di cittadini svizzeri o di frontalieri non è dato saperlo, ma certo è da notare che sono quasi sempre auto di alta e altissima gamma, spessissimo Suv). Solo domenica scorsa l’ultimo episodio in piazza Volta con una Porsche serenamente lasciata ferma sopra e sotto i divieti (qui il racconto). Oggi però è stato decisamente superato il limite come mostrano le foto inviate da un lettore alla redazione: “Buongiorno. Vi trasmetto le immagini di un Suv Maserati svizzero parcheggiato oggi pomeriggio in piena piazza Duomo; credo che ogni commento sia superfluo. Grazie, buon lavoro. Nicola Battaglia”.

Non solo un assoluto abuso, ma in qualche modo doppio. Bisogna ricordare infatti cosa prevede la norma del Comune di Como rispetto alla Zona a Traffico Limitato, evidenziando come proprio piazza Duomo (con un pezzo di via Vittorio Emanuele e tutta via Plinio) rappresenti una super Ztl con regole specifiche.

Riportiamo letteralmente:

Le aree di via Plinio, piazza Duomo, via Vittorio Emanuele identificata nella planimetria con il colore blu vengono denominate “Area Pedonale Urbana Duomo” all’interno di tale area è vietata la circolazione (transito e sosta)  di tutti i veicoli a motore, compresi i titolari del contrassegno di cui all’art. 381 d.p.r. 495/92 (Invalidi), dalle ore 10:30 alle ore 14:30 e dalle 15:00 alle ore 06:00, di ogni giorno, fatta eccezione per le sole esigenze d’accesso di pubblico interesse, esemplificativamente individuate in servizi di emergenza, raccolta pubblica dei rifiuti, mezzi per la pulizia meccanizzata delle aree, nonché per il solo transito dei veicoli diretti a posti auto su area privata con accesso carraio su tali aree ed, infine, per esigenze contingenti, limitate e non continuative, previa specifica autorizzazione in termini di stretta necessità. Dalle ore 06:00 alle ore 10:30 e dalle ore 14:30 alle ore 15:00 trova applicazione la disciplina relativa alla ZTL “Città Murata”.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

56 Commenti

  1. Solo uno svizzero con il Maserati, può montare il gancio traino!
    Detto questo, tra i mille passanti e le decine di negozianti, possibile che nemmeno uno abbia chiamato i vigili per una rimozione forzata milionaria???

  2. vabbe dai la Piazza Volta ogni sera e’ un parcheggio abusivo unico (di italiani)…la via garibaldi pure (c’e anche chi lascia l ‘auto fisso tutte le notti e tutti i week end giorno e notte) … la via muralto un parcheggio a cielo aperto…fa effetto che abbia trovato spazio in Piazza Duomo visto che di suolo pubblico ne e’ rimasto ben poco

  3. Ma scusate ,ci vuole cosi’ poco a capire che le auto targate Ticino possono essere di proprieta’ di Italiani all’estero(70.000c.a) e allora di cosa parlate?…controllate i passaporti prima di parlare di Svizzeri!!

  4. È bello farsi prendere per i fondelli da questi paesanotti svizzerotti!
    Se io faccio una cosa simile in centro Lugano mi multano e mi bloccano il mezzo e se mi incazzo mi arrestano.
    Loro se ne fregano tanto le multe non gli arrivano perché tanto non le pagano. In autostrada poi viaggiano a 200/250 all’ora, tanto chi se ne frega mentre noi rispettiamo le regole da buoni pecoroni.

  5. COSI: questo andrebbe fatto anche in Italia,portata in deposito e per il ritiro, va pagata la multa, diversamente rimane in deposito, con un costo maggiorato, giorno per giorno! Così deve funzionare!! In questo modo, anche loro COSI PAGANO!!!

  6. Gli svizzeri fanno quello che vogliono in Italia, con le auto. Basta che non si facciano fare un verbale di persona (quindi anche all’arrivo degli agenti se ne poteva stare lì seduto a vere acqua naturale), dato che quando le AUTORITÀ ITALIANE chiedono generalità del conducente, le autorità svizzere, le negano.
    Gli ITALIANI in svizzera a 143 kmh in autostrada, vengono arrestati e non possono più guidare sulle strade svizzere

  7. Da svizzero, spero che questo veicolo sia stato rimosso e il conducente responsabile punito a dovere.
    Posso però, quasi metter la mano sul fuoco, che questo di svizzero ha solo la targa dietro la quale si nasconde…
    Trovo pertanto queste notizie/articoli inutili e atti unicamente a creare attriti tra i nostri Paesi.

  8. Evaristo+carriego, lei adesso mi deve spiegare cosa c…o c’entra Rapinese con sto c……e che ha parcheggiato in piazza Duomo. Come il solito non avendo argomentazioni ogni occasione è buona per screditarlo. Roba da matti !!!!!

  9. Si parla che se l’auto viene sequestrata le multe le pagano eccome. Non le pagano e non vengono fermati , ma in questo casl il proprietario per.riavere l’auto deve pagare

  10. A mio parere un vigile dovrebbe SEMPRE girare a piedi nelle vie del centro per controllare , ma ………
    Certo che qui si è davvero oltrepassato il limite della decenza , spero in una multa esemplare come farebbero oltreconfine.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo