E’ una vera rivoluzione – anche se temporanea – quella che interesserà per gran parte dell’estate il servizio ferroviario e su gomma tra Lecco, Como, Monza e Milano. Mezza Lombardia, insomma. Da lunedì 28 luglio a domenica 24 agosto, infatti, per lavori di potenziamento infrastrutturale svolti da Rete Ferroviaria Italiana sarà interamente sospeso il servizio delle linee ferroviarie S7 Milano-Monza-Molteno-Lecco e Lecco-Como.
I passeggeri della linea S7 fra Milano e Monza potranno utilizzare i treni delle linee S8 Milano-Carnate-Lecco, S11 Rho-Milano-Como-Chiasso, RE8 Milano-Tirano, attualmente sospesa nella tratta Lecco-Tirano. Fra Monza e Lecco verrà istituito un servizio sostitutivo su bus, che effettuerà le fermate previste dalla linea S7 (qui le info dettagliate).
Il servizio della linea Como-Lecco sarà sostituito da bus, che circoleranno fra Lecco e Como Camerlata con interscambio a Molteno (qui gli orari).
Per spostarsi fra Como Camerlata e Como San Giovanni, i viaggiatori potranno utilizzare i treni della linea S11.
Complessivamente, il servizio sostitutivo predisposto da Trenord prevederà circa 50 corse su bus, nei giorni feriali. Nel periodo dei lavori si prevede che saranno effettuati circa 50mila km su bus.
Su trenord.it, nella sezione dedicata ai cantieri, sono disponibili gli orari dei bus. Le pagine comprendono anche informazioni utili per viaggiare sui mezzi sostitutivi.