Fine settimana di grandi attrazioni al Mercatino di Natale in piazza Perretta a Como realizzato da Consorzio Como Turistica. Si inizia domani sabato 6 dicembre con una tappa della Como Chef Challenge – Cucina di Lago, la competizione che mette al centro la creatività e l’eccellenza gastronomica del territorio lariano.
Dalle 12.00 alle 15.00, nella Casetta degli Eventi è in programma una dimostrazione aperta al pubblico. Per l’occasione saranno presenti due degli chef finalisti della competizione, che presenteranno dal vivo i piatti con cui hanno conquistato la giuria. Chef Carmelo Sciarrabba, executive del ristorante Acquadolce di Carate Urio, proporrà il suo risotto di lago, un omaggio elegante e contemporaneo alle materie prime del territorio.

A seguire, Chef Francesco Martignago, executive del ristorante Navedano, presenterà la sua interpretazione creativa della Miascia rivisitata con lavarello mantecato, un piatto che unisce tradizione e tecnica in chiave moderna. Un appuntamento da non perdere per scoprire da vicino talento, passione e cucina del nostro lago.
Domenica 7 dicembre, ancora i sapori genuini in primo piano con lo show cooking di Nonno Nic, azienda di formaggi, salumi, marmellate e mirtilli. Nonno Nic con la sua capacità culinaria unita a una grande dose di simpatia, proporrà una dimostrazione-degustazione di polenta e gorgonzola.
Lunedì 8 dicembre, al Mercatino arriva Babbo Natale. Il simpatico Santa Claus sarà presente dalle 15.00 alle 18.00 alla Casetta degli Eventi per la gioia di tutti i bambini, pronto a fare foto ricordo, a raccogliere le letterine dei più piccoli e a dispensare gioia e sorrisi.
Il Mercatino di Natale è realizzato da Consorzio Como Turistica, aggiudicatario dell’Avviso pubblico “per la realizzazione di un mercatino di casette natalizie in occasione del Natale dell’anno 2025 con opzione per il 2026”.
Per valorizzare l’evento, è stata pensata una scenografia con un’artistica proiezione architetturale sulla facciata della ex Banca d’Italia e sugli edifici circostanti, un bosco con personaggi natalizi che fa da cornice alle casette presenti nella piazza.
Al Mercatino di Natale, i visitatori hanno l’opportunità di scoprire, gustare e acquistare prodotti tipici d’eccellenza e, in alcuni fine settimana, troveranno inedite sorprese.
La presenza dei diretti produttori conferisce un significativo valore aggiunto che offre al pubblico l’opportunità di incontrare personalmente i protagonisti dell’artigianato, dell’agricoltura e dell’enogastronomia, scoprire da loro i segreti e le curiosità delle produzioni e approfondire la conoscenza della nostra ricca cultura e delle nostre tradizioni.
Una novità di quest’anno è la partecipazione dei produttori dell’associazione Coldiretti Como Lecco in una casetta a loro dedicata per l’intero periodo del Mercatino.
Nella Casetta degli Eventi, si alternano diverse attrazioni nei pomeriggi dei fine settimana, in particolare una serie di show cooking e degustazioni con gli espositori del Mercatino.
Orari del Mercatino di Natale
Domenica, lunedì, martedì, mercoledì, giovedì: dalle ore 9.30 alle ore 20.30.
Venerdì e sabato: dalle ore 9.30 alle ore 21.30.
Apertura e chiusure straordinarie:
24 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 20.00
25 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 20.00
26 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 21.30
31 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 20.00
1° gennaio dalle ore 14.30 alle ore 20.00
Gli orari potrebbero subire variazioni.
Il Mercatino di Natale è realizzato da Consorzio Como Turistica, aggiudicatario dell’Avviso pubblico “per la realizzazione di un mercatino di casette natalizie in occasione del Natale dell’anno 2025 con opzione per il 2026”. – nell’ambito della rassegna di eventi “Como che incanto – Natale a Como” promossa dal Comune di Como.