FoxTown. Basta il nome per evocare, praticamente in tutti i comaschi ma non solo, l’idea di shopping. Ebbene, il famoso outlet di Mendrisio compie 30 anni e festeggia in grande.
Innanzitutto i numeri: il centro ha accolto oltre 63 milioni di visitatori e clienti provenienti da 156 Paesi differenti nell’arco dei suoi tre decenni.
Ricorrenza e ciffe che saranno adeguatamente festeggiati con quattro weekend di eventi. Oggi l”offerta include 9 bar e ristoranti, il Casino Admiral (leader nel settore dei casinò terrestri in Svizzera) e The Sense Gallery, un museo multisensoriale 3.0 unico nel suo genere.
Sul fronte economico, i clienti passano in media circa due ore e mezza all’interno dell’outlet. Lo scontrino medio, nel 2024, si attesta a 120 franchi (in leggero calo rispetto ai 122 franchi registrati nel 2023). FoxTown è anche un importante datore di lavoro: sono impiegate oltre 1.100 persone nella vendita.
E così ricorda gli esordi il fondatore Silvio Tarchini, intervistato su Tio.ch dal giornalista Andrea Quadroni. “Il 4 novembre 1995 abbiamo aperto il primo factory outlet center del Sud Europa – spiega il fondatore Silvio Tarchini – mi sono buttato a capofitto in quest’avventura. La scelta di puntare su Mendrisio fu strategica: la posizione è semplice da raggiungere per oltre 7,2 milioni di persone in un raggio di 90 chilometri”, racconta al sito di informazioni ticinese.
Intanto il futuro sviluppo del centro vedrà l’aggiunta di un tocco “green” e architettonico d’autore, grazie al progetto per la nuova ala curato da Mario Botta. Sui tetti del FoxTown sono installati 5.589 pannelli fotovoltaici, che occupano una superficie di oltre 10.000 metri quadrati e producono oltre il 50% del fabbisogno energetico del Centro.
Per celebrare questo traguardo, FoxTown propone un ricco calendario di eventi che animeranno tutto il mese di novembre:
- 7-9 novembre 2025 – Weekend inaugurale: Apertura straordinaria venerdì 7 e sabato 8 novembre dalle ore 10 alle ore 22. Il programma include spettacoli straordinari con gli artisti della Compagnia Finzi Pasca, performers, trampolieri e giocolieri, diretta con Radio3i, DJ set e live band, champagne bar e promozioni speciali. Inoltre, inizia il concorso Golden Ticket con estrazione finale domenica 30 novembre 2025 e un montepremi complessivo di 35.000 franchi.
- 15-16 novembre 2025 – Masterclass Weekend: Corsi aperti al pubblico su temi di decluttering, armocromia, skincare, mondo dei sigari, degustazione vini, un laboratorio creativo, oltre a sessioni di make-up e DJ set.
- 22-23 novembre 2025 – Partners Weekend: Due giornate-vetrina dedicate alla Regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio e alle eccellenze del territorio, tra enogastronomia, cultura e turismo. Saranno allestite aree bambini con truccabimbi, spettacoli di magia e giocoleria e gonfiabili.
- 29-30 novembre 2025 – Black Friday Weekend: L’atteso weekend di shopping sarà animato dai performer e dalla musica dal vivo della Pop Music School di Paolo Meneguzzi. L’area bambini prevede truccabimbi, spettacoli di magia e giocoleria e gonfiabili. Ci sarà una diretta radio con Radio3i per l’estrazione dei Golden Ticket vincenti.