Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità

Monte Olimpino, residenti e commercianti esultano. Al via la sosta gratis per 30 minuti: “Grazie all’ex assessore Bella”. Ecco dove

I commercianti di Monte Olimpino e Ponte Chiasso ce l’hanno fatta davvero.

Da pochi giorni è finalmente partita la sperimentazione della sosta gratuita per i primi 30 minuti su alcuni stalli blu approvata a fine maggio dalla giunta e fortemente chiesta, con tanti di lettera aperta a maggio dell’anno scorso, da chi lavora in questa zona e desiderava favorire “il caffè al volo” o l’acquisto veloce, vera anima del commercio di questi quartieri (questione fortemente sostenuta in Consiglio comunale dal consigliere Paolo Martinelli, lista Rapinese sindaco).

Ad annunciarlo una dei portavoce dei residenti di Monteolimpino, Geo Monga, che, oltre a spiegare il nuovo metodo di sosta breve fortemente voluto dai commercianti, fa anche un doveroso ringraziamento: “Questa novità è stata introdotta dopo una lettera aperta dei commercianti rivolta al Comune di Como, i quali ovviamente ringraziano per l’avvenuta installazione. Un particolare ringraziamento lo si rivolge all’ex assessore alla Viabilità Vincenzo Bella per aver approvato la sperimentazione”.

Da questi giorni e fino a giugno 2021, quindi, su quasi 90 posti auto tra la dogana e Monte Olimpino sarà possibile sostare gratuitamente per 30 minuti digitando semplicemente il proprio numero di targa sui parcometri, che sono stati dotati di apposito tastierino. Per favorire la turnazione delle auto, ciascun veicolo potrà utilizzare questa agevolazione una sola volta nelle 24 ore.

I dati raccolti in questo anno saranno tenuti in considerazione per la redazione del nuovo Piano generale del traffico urbano.

Questo l’elenco delle vie interessate dalla novità: 55 posti auto in piazza XXIV Maggio, via Catenazzi e via Bellinzona (dal confine di Stato a via Franscini) a Ponte Chiasso per un totale di 55 posti auto e altri 32 in via Bellinzona (da via Paluda/Interlegno a via Maderno) a Monte Olimpino.

Un commento

  1. Mi sembra molto buono, dovrebbero fare lo stesso a Cernobbio e Como centro, ma solo per le auto con patente italiana … ogni volta che voglio fare qualche procedura, che sia per andare in farmacia, dal dottore, ecc. Ecc., Devo spendere per il parcheggio , alla fine del mese la spesa è notevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti: