RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Monti e valli mozzafiato del Lago di Como tra giovani, artigianato e sviluppo: eccellenza in Tv

La Valle Intelvi torna protagonista con un racconto che conquista per autenticità e fascino contemporaneo. La puntata speciale del programma Gioielli Sotto Casa, condotto da Piero Brazzale su Cremona1, ha messo in luce una destinazione che non smette di sorprendere: un luogo dove il passato si intreccia al futuro, offrendo esperienze su misura per chi cerca emozioni vere e ricercate sia dal punto di vista turistico che per quello professionale.

Grazie al Bando Borghi, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU e dal Ministero della Cultura, il Comune di Centro Valle Intelvi e le Amministrazioni di Cerano Intelvi e di Schignano hanno saputo trasformare un’opportunità in un progetto visionario. Fondi pubblici hanno dato vita a iniziative che uniscono la valorizzazione delle eccellenze locali a un’idea di sviluppo sostenibile.

Ultimo step il Bando Impresa Futura finanziato da fondi Cariplo che permetteranno a sei giovani di beneficiare di una borsa lavoro per essere poi inseriti nelle botteghe artigiane della Valle, veri atelier d’autore dove si creano opere uniche. Nella puntata di Gioielli sotto casa sono approdate le testimonianze di Luca Passini, maestro scultore delle celebri maschere di Schignano e realtà come la falegnameria Spreafico Maurizio o la bottega Fer Fergè che hanno raccontato storie di artigianato prezioso, tramandato da generazioni e proiettato verso il futuro con nuovi talenti.

Secondo Mario Pozzi, sindaco di Centro Valle Intelvi: “Il progetto rappresenta un esempio di come tradizione e innovazione possano creare nuove opportunità economiche e sociali. Il successo del bando è frutto della capacità di fare sistema, unendo le forze per valorizzare le eccellenze locali e offrire ai giovani un futuro che parte dal territorio, ma con uno sguardo rivolto al mondo”.

Ma la Valle Intelvi non si ferma qui. È un invito a vivere l’eccellenza tutto l’anno, grazie a un mix irresistibile di natura, avventura e gusto. Chi ama il movimento troverà trekking e percorsi per la bici immersi in panorami spettacolari, voli in parapendio che regalano prospettive mozzafiato e attività outdoor che cambiano volto con il ritmo delle stagioni. Per gli amanti della buona tavola, rifugi, baite e agriturismi offrono un’esperienza gastronomica autentica, in cui i sapori locali si trasformano in piaceri raffinati.

“La Valle Intelvi è un luogo che non smette mai di sorprendere, dove ogni dettaglio parla di bellezza e tradizione. – afferma Matteo Augustoni, Presidente della Valle Intelvi Turismo – Qui non si viene solo per visitare, ma per vivere un’esperienza che resta nel cuore, grazie a una combinazione unica di autenticità e innovazione.”

Perfetta per una fuga romantica, un’avventura in famiglia o una vacanza all’insegna del relax, la Valle Intelvi si conferma una meta glamour e irresistibile, dove la qualità della vita si traduce in un lusso autentico e accessibile. Non solo una destinazione, ma uno stile di vita che invita a riscoprire l’essenza del tempo ben speso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo