I detriti ancora accumulati (e le discariche abusive a contorno: qui il nostro video con racconto) in piazza d’Armi a Muggiò, continuano a fra discutere.
Dopo le parole del sindaco e le successive e preoccupate prese di posizione dei residenti, interviene anche Francesco Finizio, segretario circolo Pd Como Circoscrizione numero 1.
Tra i vari timori infatti quello che se, per ipotesi, a Pasqua (periodo del tradizionale mese del Luna Park) piazza d’Armi dovesse ospitare ancora detriti i giostrai dovranno spostarsi su via Varesina passando cioè da una diponibilità di 22.600 metri quadrati a 11.900.
Queste le parole dell’esponente del Pd:
Dalla delibera comunale del 28 novembre si apprende che la giunta ha individuato per il Luna Park 2026 un’area alternativa alla tradizionale Piazza d’armi di Muggiò qualora questa non fosse disponibile. Si tratta dell’area di via Varesina /via D’Annunzio, un’area tutta da verificare allo scopo e poi ben più piccola rispetto a quella attuale (11.900mq invece di 22.600 mq).
Mi auguro che Rapinese non protragga di proposito i tempi di rimozione dei detriti e che quindi piazza d’armi sia disponibile per tutta la sua superficie perché, diversamente, vorrebbe dire che quella discarica emergenziale resterebbe lì, anche solo in parte, in via Sportivi Comaschi, in quel quartiere con diverse abitazioni nelle vicinanze, fino a Pasqua. Troppo tempo. Un tempo non accettabile.
Quell’accumulo incredibile di detriti e materiali di vario genere dev’essere integralmente rimosso quanto prima perché il quartiere lì non vuole e non merita una discarica (gigantesca come oggi o più piccola). Anche quest’anno c’è bisogno del clima di festa, gioia e socialità che il Luna Park è in grado di portare nel quartiere.