RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Nasce un’oasi verde più bella e rigogliosa in provincia di Como: piantati 1.200 nuovi alberi e arbusti

In provincia di Como ha preso il via questa mattina, lunedì 11 novembre, la forestazione presso l’Oasi di Baggero, iniziativa di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Rete Clima. Si tratta del secondo intervento in Lombardia presso il Parco Valle del Lambro all’Oasi di Baggero  di Think Forestry, il progetto di Intesa Sanpaolo lanciato un anno fa e dedicato alla forestazione nazionale e alla tutela del capitale naturale.

In particolare, presso il Parco, viene promosso un intervento forestale pensato per la creazione di BioForest®: si tratta di foreste orientate alla tutela della biodiversità animale e vegetale, qui realizzate secondo la particolare tecnica delle Tiny-Forest o Miyawaki Forest, che promuove la crescita rapida delle piante dentro un ecosistema particolarmente vitale e reattivo.

“È davvero un piacere continuare la collaborazione con Intesa Sanpaolo anche in questa nuova tappa a Parco Valle del Lambro: oggi realizziamo un progetto molto significativo – afferma Paolo Viganò, presidente di Rete Clima – che integra una visione di sostenibilità fortemente basata sulla concretezza, sul territorio locale e sulla tutela del capitale naturale e della biodiversità. Credo che sia una buona pratica da raccontare – prosegue Viganò, perché racchiude in sé molte valenze positive”.

All’evento di oggi, insieme a numerosi imprenditori locali, ha partecipato Marco Ciceri, Presidente del Parco regionale della Valle del Lambro: “Siamo lieti come Parco regionale della Valle del Lambro di poter accogliere questo progetto di forestazione, che arricchisce ulteriormente la nostra area protetta e l’incessante azione di tutela che portiamo avanti. Ringraziamo Rete Clima e Intesa Sanpaolo per un percorso che stimola anche altre realtà economiche a investire in sostenibilità, restituendo in termini ambientali il valore aggiunto che il territorio mette loro a disposizione”.

Daniele Pastore, Direttore Regionale Lombardia Nord di Intesa Sanpaolo, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Per la prima volta una banca si impegna direttamente e attiva il sistema delle imprese in un percorso di sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di riduzione delle emissioni. Consapevoli che occorrono competenze specifiche ci siamo affidati ad un partner qualificato come Rete Clima. Nell’Oasi di Baggero, insieme alle aziende del territorio che hanno risposto con prontezza ed entusiasmo all’iniziativa e grazie alle sinergie messe in atto, metteremo a dimora oltre 1.200 alberi e arbusti, assicurandoci che ricevano le cure necessarie per crescere”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

7 Commenti

  1. Una goccia del mare…. bisogna velocemente piantare MILIONI di Alberi e rinaturare il più possibile i corsi d’acqua!!!!
    BASTEREBBE CHE OGNI COMUNE ITALIANO PIANTASSE 1 ALBERO PER OGNI RESIDENTE E SI INIZIEREBBE A POTER VIVERE MEGLIO.

  2. Poi bisogna anche mantenerlo il verde e sono costi ,vedremo se non diventerà un luogo di spaccio veramente e in totale abbandono come lo è stato in questi anni

    1. Allora facciamo solo enormi spianate di cemento senza alberi, ma con una illuminazione a giorno h24h. E le ronde che girano armate e sparano a tutto ciò che si muove. Bello.

  3. Gran bel progetto. Sarebbe bello se venissero finanziati anche progetti in città a Como per creare zone di verde in centro e strade limitrofe per creare zone ombreggiate ed abbassare le temperature estive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo