RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Sanità

“Nascere in centro”, una giornata per futuri genitori e nuove famiglie. Alla scoperta dei servizi dell’ospedale Valduce e dei consultori

Il Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale Valduce e i consultori Icarus e La Famiglia di Como organizzano in collaborazione con Unicef Italia, Il Giardino di Luca e Viola e A Voce Alta l’evento NASCERE IN CENTRO che si terrà sabato 30 settembre a partire dalle ore 10 fino alle 18, a Como presso la Casa Giovannina Franchi, Fondatrice della Congregazione Suore Infermiere dell’Addolorata, in Via Vitani 13.

L’evento sarà aperto a tutta la cittadinanza e in particolare alle mamme, papà e famiglie. Si tratta di un Open Day nel quale si potranno conoscere tutti i servizi proposti dall’Ospedale Valduce e dai consultori Icarus e La Famiglia di Como, che accompagneranno i partecipanti nel viaggio della nascita. L’obiettivo è quello di far conoscere le opportunità di assistenza, di ascolto, di supporto nei momenti delicati della gravidanza, del parto e nell’accudimento del neonato in un percorso di continuità e di rete in tutto il territorio comasco. La proposta è rivolta ai futuri genitori e alle nuove famiglie per accompagnarli nei momenti più importanti della gravidanza, della nascita e dello sviluppo del bambino.

I servizi proposti si pongono l’obiettivo di accogliere i genitori in un ambiente confortevole facendoli sentire meno soli ed aiutandoli a superare anche eventuali momenti di fatica cercando di dare risposte a dubbi, domande, desideri di conforto, di ascolto e di conoscenza. Durante la giornata, ad ingresso libero, saranno presenti ostetriche, psicologhe, counselor, puericultrici, infermiere, medici e volontari per illustrare ogni servizio nel dettaglio. Giochi, laboratori, momenti musicali ed altro ancora allieteranno i presenti.

Dalle 10 sarà attivo il Baby Pit Stop Allattamento, realizzato in collaborazione con UNICEF ITALIA, dove i bimbi potranno essere allattati e cambiati. Il programma prevede appuntamenti di intrattenimento a partire dalle 10.30 con Arteterapia, a cura di Antonella Mundo, alle 10.45 e alle 14.45 Letture “A voce alta” a cura di “A Voce Alta”, alle 11.30 e alle 14.15 Gioco di puericultura, a cura del Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale Valduce, alle 12.15 e alle 15.15 Allattamento: gioco dell’oca, a cura del Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale Valduce, alle 15.30 e alle 16.15 Musicoterapia, a cura di Valentina Giacosa. Mentre dalle 15 alle 18 sarà sempre attivo il Truccabimbi a cura di Luisa Bernasconi e il Mago Simone intratterrà i bimbi dalle 14 alle 17, a cura di Mago Enimòs. La giornata si concluderà con il Concerto di chiusura dalle 17 alle 18, a cura di Le Locuste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Tutto molto bello, bravi ; poi il Valduce dovrebbe spiegare ai Comaschi del centro e delle vicinanze, cosa fare in caso di necessità di pronto soccorso pediatrico, che hanno chiuso per mancanza di utenza (leggasi introiti). Tutto questo sa di presa in giro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo