RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Natale a Como, un programma ricchissimo di eventi: tutto il dettaglio del fine settimana

Fino al 6 gennaio 2026 Natale a Como attende grandi e piccini con tante attrazioni: l’albero di Natale illuminato e addobbato, le casette del mercatino, la pista sul ghiaccio, la giostra dei cavallini, le luci e le proiezioni, la musica. In programma anche tanti eventi.

Le iniziative di “Como… che incanto!” La rassegna degli eventi natalizi del Comune di Como – 20 e 21 dicembre 2025
Le Calend’Arie dell’Avvento
Fino al 24 dicembre la magia del Natale prende vita ogni sera alle 18.00 dal balcone del Broletto in piazza Duomo con le Calend’Arie dell’Avvento: arie, melodie e canzoni natalizie per aspettare insieme il Natale. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ASLICO.
Sabato 20 dicembre 2025 è previsto l’intervento musicale di Nicolò Bombelli, trombone, con O Tannenbaum; domenica 21 sono di scena Aoxue Zhu, mezzosoprano, e Claudio Capretti, pianoforte, con Cantique de Noël.
Per ulteriori info: https://www.nataleacomo.it/eventi/dettaglio/it/events/2025/11.5Ncalendarie

Natale a Villa Erba
Sabato 20 dicembre a partire dalle ore 10.00, è in programma una giornata di festa e intrattenimento a ingresso gratuito con Natale a Villa Erba.
Un’occasione imperdibile, una giornata all’insegna della musica e del divertimento con un calendario di eventi pensato per tutti: famiglie, bambini, adulti e anche ragazzi.
Si inizia nel padiglione centrale di Villa Erba alle ore 10.00 con l’esibizione musicale delle scuole del territorio “G. Parini” di Como, “Don Umberto Marmori” di Cernobbio e Liceo Musicale e Coreutico – Accademia “Giuditta Pasta”.

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, sempre nello scenario del padiglione centrale, si tiene il concerto Como Classica: Coldplay & Queen: Christmas Experience con la direzione artistica del Maestro Davide Alogna, la partecipazione del pianista Giuseppe Gullotta e della Milano Chamber Solist, un quintetto d’archi di musicisti provenienti da importanti orchestre italiane.
La serata prosegue con la DJ History alle ore 21.00: la pista da ballo con le hit dance più amate degli anni ‘80, ‘90 e 2000, per una festa al ritmo di brani leggendari. Un momento di allegria e spensieratezza, in un’atmosfera coinvolgente.

Per facilitare la partecipazione al concerto pomeridiano, Navigazione Laghi mette a disposizione la navetta via lago con la Motonave Milano (servizio gratuito).
Per l’evento serale, è previsto un servizio navetta gratuito in collaborazione con ASF Mobilità.
Ingresso gratuito con prenotazione tramite eventbrite.
Per ulteriori info: https://www.nataleacomo.it/eventi/dettaglio/it/events/2025/12.3Nnatale-a-villa-erba

I mercatini
Nelle vie del centro e in piazza San Fedele è possibile trovare tanti mercatini natalizi, con prodotti artigianali e del territorio. Sono previste aperture straordinarie del mercato mercerie.
È possibile anche visitare le 3 casette solidali in piazza Grimoldi. Sabato 20 dicembre saranno protagoniste le associazioni Avis comunale di Como ODV, Croce Azzurra, Progetto sorriso nel mondo mentre domenica 21 dicembre sarà la volta di Associazione ALI allergici agli imenotteri, Croce Azzurra, Progetto sorriso nel mondo.
Per ulteriori info:
https://www.nataleacomo.it/mercatini/index.html

Padiglione ex grossisti – Mercato coperto
Nel fine settimana il padiglione ex grossisti si trasforma in un vero e proprio teatro con A mille ce n’è… Favole al mercato. Burattini, pupazzi e attori incantano i bambini con tanti spettacoli gratuiti dalle 17.30.
Sabato 20 dicembre è in programma Gioppino alla corte del Re di Persia e domenica 21 dicembre I tre doni del vento Tramontano. Prenotazione obbligatoria online.
Per ulteriori info:
https://www.nataleacomo.it/eventi/dettaglio/it/events/2025/12.3Nfavole-al-mercato e https://www.nataleacomo.it/eventi/dettaglio/it/events/2025/12.3Nfavole-al-mercato1

Spazio NATTA-le
Grazie al contributo speciale di Acinque, lo Spazio Natta nel periodo natalizio si trasforma in “Spazio Natta-le”, un luogo incantato dove un caleidoscopio luminoso avvolge i visitatori in un’atmosfera fiabesca e una slitta speciale, magicamente, porta i bambini a casa di Babbo Natale a Rovaniemi.
Per ulteriori info:
https://www.nataleacomo.it/eventi/dettaglio/it/events/2025/12.3Nspazio-natta-le
Spazio Natta-le ospita la rassegna Dire, fare, raccontare… è Natale: tanti laboratori creativi per bambini dai 5 ai 12 anni, per riscoprire il piacere di progettare e realizzare con le mani utilizzando materiali naturali.

Sabato 20 dicembre dalle 16.00 alle 17.30, appuntamento con Il pane di Natale. Si prepareranno ottime pagnotte, raccontando la storia di questo prezioso alimento consumato dagli uomini fin dall’antichità. Prenotazione obbligatoria online.
Per ulteriori info: https://www.nataleacomo.it/eventi/dettaglio/it/events/2025/12.3Nlaboratori-spazio-natta-le

Spettacoli artistico-musicali itineranti
Nei fine settimana, nelle vie del centro storico, sono in programma spettacoli artistico-musicali itineranti a tema natalizio.
Sabato 20 dicembre dalle 15.30 alle 17.00 appuntamento con la sfilata della Filarmonica di Monte Olimpino 1890. La banda percorrerà le principali vie del centro storico con partenza da Porta Torre e arrivo in piazza Perretta.
Per ulteriori info: https://www.oggiacomo.it/eventi/Sfilata-della-Filarmonica-di-Monte-Olimpino1890/

Domenica 21 dicembre dalle 15.30 alle 17.30 è in programma la sfilata Promenade dell’’800. I figuranti indossano preziosi e accurati abiti che richiamano i fasti delle maschere veneziane e, complice la musica e le danze storiche, permettono di rivivere l’eleganza e l’atmosfera romantica del XIX secolo. Un vero e proprio tuffo nel passato, in chiave natalizia. Partenza da Palazzo Cernezzi e ritorno. Per ulteriori info: https://www.nataleacomo.it/eventi/dettaglio/it/events/2025/12.3Npromenade-800

Natale sotto il Broletto
Sabato 20 dicembre dalle 10.00 alle 14.00 l’associazione Cavalieri del Palio del Baradello propone Natale sotto il Broletto, un evento per far rivivere le atmosfere e i valori del Medioevo comasco con giochi medievali, laboratori creativi e una cerimonia di investitura per diventare simbolicamente cavalieri e dame.
Per ulteriori info: https://www.nataleacomo.it/eventi/dettaglio/it/events/2025/12.3Nnatale-sotto-il-broletto

Le forze dell’Ordine per i bambini
In occasione di Natale a Como, grazie all’impegno e alla presenza di Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Protezione Civile, Questura e Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria, sarà possibile conoscere più da vicino le attività delle Forze dell’Ordine. Gli incontri si tengono in piazza Grimoldi, vicino alle casette della solidarietà. Sabato 20 dicembre dalle 10.00 alle 18.30, Comando Provinciale Vigili del Fuoco Como con Pompieropoli, domenica 21 dicembre dalle 14.00 alle 17.30 Polizia locale Como con un percorso di kart per l’insegnamento del Codice della Strada.
Per ulteriori info: https://www.nataleacomo.it/eventi/dettaglio/it/events/2025/12.3Nforze-ordine-natale2https://www.nataleacomo.it/eventi/dettaglio/it/events/2025/12.3Nforze-ordine-natale

Le mostre
Fino all’8 febbraio 2026 in Pinacoteca civica è possibile visitare la mostra La Collezione. Paolo Giovio e i ritratti senza tempo. Proseguono, inoltre, le esposizioni Antonio Sant’Elia. Visioni futuriste tra Como e Milano fino all’11 gennaio 2026 in Pinacoteca civica e Belle e colte – Legature segrete della biblioteca di Como (terzo modulo) in biblioteca comunale “Paolo Borsellino” fino al 31 dicembre 2025.
Per ulteriori info:
https://www.oggiacomo.it/eventi/La-Collezione.-Paolo-Giovio-e-i-ritratti-senza-tempo/
https://www.oggiacomo.it/eventi/Antonio-SantElia.-Visioni-futuriste-tra-Como-e-Milano-00001/
https://www.oggiacomo.it/eventi/Belle-e-colte-00003/

Il programma di Natale a Como 2025 è in continuo aggiornamento ed è disponibile su www.nataleacomo.it
www.oggiacomo.it e pagine social Facebook ed Instagram @oggiacomo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo