CouLture Migrante, il progetto comasco di Sartoria Sociale, apre il “Corridory Shop”. Si tratta del laboratorio sartoriale, riorganizzato per fare posto a nuove collaborazioni. L’evento di inaugurazione, con aperitivo e collezione abbigliamento scontata per l’occasione, si terrà in Via Prudenziana 17 venerdì 3 marzo alle 17, con possibilità di accedere anche all’ingresso pedonale di Via Mola, dalle scale che salgono dall’inizio di Via Torno.
CouLture Migrante, è la sartoria sociale che coinvolge donne e uomini richiedenti asilo provenienti da diverse parti del mondo e residenti a Como. Il progetto, promosso da Associazione Luminanda, nasce infatti nel 2018 per dare una risposta, piccola ma preziosa, all’emergenza profughi in atto.
Il laboratorio è oggi un luogo di formazione e produzione in cui si integrano tradizioni antiche, stile contemporaneo e sostenibilità, non solo sociale: i tessuti provengono infatti dalla filiera locale comasca e sono, spesso, pezze difettate, giacenze di magazzino o scarti, che andrebbero eliminati o finirebbero sottostimati, a cui invece si restituisce una nuova vita. Il risultato di questa contaminazione unica sono prodotti sartoriali originali e di altissima qualità.
“Corridory Shop” è il nome scelto per il nuovo spazio espositivo e di vendita: prima la selezione dei prodotti era allestita all’interno del laboratorio, ma per lasciare spazio ai recenti inserimenti lavorativi si è reso necessario trovare un’altra soluzione utilizzando un luogo che non aveva una funzione precisa, se non quella di passaggio secondario all’interno dell’antica casa che ospita CouLture Migrante.