La chiusura dei piccoli negozi di alimentari e non solo è un tema sempre più attuale. Le serrande infatti si abbassano con sempre maggior frequenza soprattutto nei piccoli centri, lasciando molti abitanti senza la possibilità di godere dei servizi di base.
Così è accaduto anche a Postalesio, un piccolo paese della Valtellina (650 abitanti), dove a causa della recente chiusura dell’unico negozio di alimentari del paese, l’Amministrazione Comunale ha deciso d organizzare un servizio di trasporto con un pulmino per garantire ai residenti bisognosi, la possibilità di fare la spesa.
Beneficiari sono gli anziani e le persone con difficoltà a spostarsi da sole che, chiamando dei numeri messi a disposizione entro le ore 15 del giorno precedente, verranno portati con un pulmino a fare la spesa in un vicino centro commerciale.
Il servizio sarà attivo ogni venerdì a partire dal 23 gennaio 2026 e prevede il l’arrivo del mezzo direttamente al proprio indirizzo con destinazione centro commerciale. Il servizio è gratuito e a carico del Comune.