RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Nella Como delle case vacanza, la scelta controcorrente: alloggio affittato a equo canone per l’accoglienza

L’associazione Como Accoglie ha comunicato stamattina la soddisfazione per i risultati concreti nell’impegno per assicurare case accessibili ai migranti.

“Siamo orgogliosi di comunicare che da fine luglio è attivo il terzo progetto casa di ComoAccoglie – un importante risultato per una piccola associazione di volontariato come la nostra: abbiamo partecipato a un bando del Comune di Como nel quale venivano messi a disposizione alcuni alloggi per progetti di housing sociale e ottenuto in gestione un piccolo appartamento in Via Turati – spiega l’associazione in una nota – Dopo i necessari interventi di ristrutturazione previsti dal bando, abbiamo accolto quattro ragazzi egiziani neo maggiorenni. Sono davvero bravi con vissuti non facili e molta voglia di fare. Cercheremo di accompagnarli al meglio nel loro percorso di crescita e di inserimento”.

“Ci piace anche raccontare di Laura, nostra amica e sostenitrice, che ha fatto la scelta virtuosa e decisamente controcorrente, di affittare il suo grazioso appartamento a un canone equo dando la possibilità a un “nostro ragazzo”, dopo un’attesa abbastanza lunga e frustrante, di andare finalmente a vivere in autonomia – prosegue la nota – In questo periodo di caro affitti e scarsità di appartamenti destinati ai residenti non è affatto scontato scegliere di affittare a prezzi accessibili, senza perderci ma senza nemmeno valutare esclusivamente il profitto che può derivarne. Un esempio da seguire”.

“Ci teniamo infine a ricordare che essendo totalmente indipendenti e non avendo nessun tipo di finanziamento pubblico – partecipiamo quando possibile a bandi finalizzati per progetti mirati -, sia i nostri “progetti casa” che la nostra attività di prossimità con le persone senza dimora sono possibili grazie al sostegno dei soci e alle donazioni liberali che riceviamo”, è la conclusione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo