L’unica variabile, per le giornate che andranno dalla sera inoltrata del 7 dicembre e fino al mattino del 9, con il clou atteso per l’Immacolata, è quanta neve si accumulerà. Ma non se arriverà: tutti i centri meteorologici sembrano non avere dubbi sul fatto che tra Como e provincia – come in larga parte del Nord Ovest – si sia alla vigilia di una nevicata tutt’altro che trascurabile.
Lo dice ad esempio Meteocomo (qui le previsioni integrali) che per l’8 dicembre annuncia “cielo coperto con precipitazioni da sparse a diffuse nevose anche fino a bassa quota. Zero termico compreso tra 500 metri e 600 metri. Vento debole di direzione variabile. Le temperature saranno comprese tra -2/1 gradi e 0/2 gradi”.
Stesso indirizzo comunicato dal Centro Geofisico Prealpino che da martedì prevede “nel corso della notte via via nuvoloso con prime deboli nevicate su Piemonte e Lombardia occidentale”. E poi, mercoledì, “cielo coperto e nevicate fino in pianura, anche abbondanti sulla fascia prealpina”.
E infine, 3BMeteo, sempre per il giorno dell’Immacolata annuncia fiocchi “in piano sulla Valpadana centro occidentale, neve a Torino con accumuli stimabili tra 10-15cm, neve ad Asti fino a 10cm, neve ad Alessandria fino a 10-12cm, neve a Vercelli fino a 5-7cm. Neve a Milano fino a 5cm, neve a Bergamo fino a 10cm”, con il Comasco interessato in pieno.