RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Foto: vigezzinacentovalli.com
Attualità, Turismo

Il treno delle meraviglie tra Svizzera e Italia è mondiale: ora anche il New York Times incorona la ferrovia del foliage

Solo pochi giorni fa ne parlavamo perché tra poco sarà possibile vivere l’esperienza di punta del Treno del Foliage, che si svolgerà dall’11 ottobre al 16 novembre 2025. 

Ora arriva la consacrazione. La Ferrovia Vigezzina-Centovalli, che collega le città di Locarno in Svizzera e Domodossola in Italia, infatti riceve un prestigioso riconoscimento internazionale. Il “New York Times” ha incoronato la tratta, nota anche come “Treno del Foliage“, includendola tra le cinque migliori esperienze autunnali di viaggio su binari in Europa. L’articolo è stato pubblicato nei giorni scorsi sull’edizione online del quotidiano, consultata quotidianamente da oltre 11 milioni di abbonati.

Il reportage, firmato dal giornalista Palko Karasz, sottolinea la qualità unica di questo percorso ferroviario lento e panoramico, che attraversa paesaggi alpini e prealpini caratterizzati, in autunno, dallo spettacolare fenomeno del foliage.

Matteo Corti, direttore generale della Società Subalpina Imprese Ferroviarie (SSIF), che gestisce la tratta italiana della ferrovia, ha espresso grande soddisfazione per l’ennesimo riconoscimento.

“Per me – ha commentato Corti – è motivo d’orgoglio poter annoverare questa ennesima conferma della qualità della nostra offerta, che sta consolidando la fama internazionale della Ferrovia.”

Il direttore generale ha rimarcato come la stagionalità sia un punto di forza: “Il periodo autunnale è ormai un volano eccezionale per la tratta, che percorriamo 365 giorni all’anno. Proprio la stagionalità è uno dei nostri punti di forza e percorrere questo viaggio lento su binari in periodi dell’anno differenti permette di apprezzare tanto la mutevolezza della cornice naturale, quanto l’offerta turistica, culturale e di eventi dei territori che attraversiamo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo