RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Nicolò, 28 anni, direttore delle “micro” Poste sul lago: “E i meno giovani scoprono App e Qr Code”

Poste Italiane continua a investire sul territorio con un occhio di riguardo per le piccole comunità comasche. Gli Uffici Postali di Peglio, poco più di 180 abitanti e Gera Lario, poco più di 1.000 abitanti, sono un esempio di uffici postali dove valori come l’inclusione e la vicinanza ai cittadini, soprattutto a quelli in età più avanzata, sono una concreta realtà.

Nicolò Camporini, a soli 28 anni è il direttore di questi due uffici. Assunto nell’agosto del 2021 si è subito dato una missione, contribuire alla digitalizzazione delle due piccole realtà in cui opera, supportando soprattutto la popolazione meno giovane.

“I servizi più richiesti dai clienti non più giovani sono i pagamenti dei bollettini, l’incasso della pensione o ancora gli estratti conto. Scaricare la app di Poste Italiane era pertanto la cosa migliore da consigliare – racconta Nicolò – ho aiutato i miei clienti a scaricare e utilizzare la app e a scoprirne tutte le potenzialità. Non appena hanno compreso che era davvero semplice e anche un vantaggio di tempo, si sono fatti supportare nella gestione dei pagamenti e nel comprendere come reperire facilmente le informazioni sui loro conti e sui loro movimenti. E oggi, ad un anno di distanza dal mio arrivo, abbiamo più della metà dei pagamenti, effettuati attraverso la funzionalità della app che permette di inquadrare il Qr Code e pagare”.

“La tecnologia può essere per la popolazione più anziana un ostacolo inizialmente, ma se vengono guidati e messa in guardia da potenziali pericoli, diventa invece un valido alleato”, conclude Camporini.

Supporto nella digitalizzazione e non solo, sono infatti diversi gli interventi realizzati ad oggi nei 113 Piccoli Comuni della Provincia di Como nell’ambito del programma promosso dall’Azienda a partire dal 2018 e continuato anche nel 2021 in favore dei Piccoli Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti.

14 ATM Postamat installati a Vercana, Trezzone, Ponna, Montemezzo, Moltrasio, Livo, Dosso del Liro, Dizzasco, Cusino, Cerano d’Intelvi, Carlazzo, Brienno, Blessagno e Alta Valle Intelvi, altri 21 sostituiti con apparecchi di nuova generazione, 109 località interessate da progetti di decoro urbano con il restyling di 276 cassette rosse di impostazione, 100 Uffici Postali in cui è stato installato il Wi-Fi gratuito e 18 interventi di abbattimento delle barriere architettoniche per rendere gli Uffici Postali accessibili a tutti.

Inoltre, in provincia di Como, Poste Italiane ha potenziato il sistema di videosorveglianza per incrementare la sicurezza in 113 Uffici Postali e ha messo a disposizione di 5 Amministrazioni locali altrettanti POS in comodato d’uso gratuito. 51 scuole sono state abilitate al programma “Risparmio che fa scuola”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo