Non è ancora stata definitivamente riaperta la strada tra Brusino Arsizio e Riva San Vitale, chiusa inizialmente del tutto e poi regolata da fasce orari precise, dopo una frana che si era verificata verificata nella zona di Al Sasso.
Ora il Dipartimento del Territorio del Canton Ticino ha disposto nuovi orari di apertura:
da venerdì 14 marzo 2025 ore 16:30 a lunedì 17 marzo ore 8:30 la strada sarà aperta continuamente alla circolazione. In corrispondenza della frana la circolazione sarà gestita in modo alternato; sono possibili tempi di attesa in particolare durante la giornata di domenica 16 marzo.
Da lunedì 17 marzo a venerdì 21 marzo tra le 8:30 e le 16:30 saranno in vigore le seguenti restrizioni:
dalle 8:30 alle 13:00 strada chiusa;
dalle 13:00 alle 16:30 strada aperta ai residenti e al servizio a domicilio fino a Brusino Arsizio con tempi di attesa fino ad un massimo di 15 minuti; dalle 16:30 strada aperta.
Il servizio del trasporto pubblico circolerà secondo l’orario speciale già in vigore da una settimana esposto alle fermate bus della linea 532 Capolago – Brusino Arsizio.
La limitazione al traffico è necessaria “al fine di permettere la conclusione dei lavori di messa in sicurezza della frana in parte ostacolati dalle pessime condizioni metereologiche della settimana appena trascorsa”, spiegano.
Salvo ulteriori imprevisti, a partire dalla serata di venerdì 21 marzo 2025 le restrizioni in vigore saranno definitivamente tolte.