RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Non solo Villa Olmo, anche oggi ombrelloni e bagni nell’acqua verde-fogna del Tempio Voltiano

E mentre Villa Olmo inaugura la sua nuova “Darsena beach” con i turisti in ammollo nelle acque – vietatissime – accanto al Patria (abbiamo raccontato giusto oggi l’intervento volontario del Lido di Villa Olmo con un bagnino a presidio), anche la spiaggia alle spalle del Tempio Voltiano è come sempre presa d’assalto da adulti e bambini in cerca di refrigerio nelle acque del lago.

Incuranti dei cartelli di divieto e inconsapevoli del fatto che, dove sguazzano i loro figli, sfocino le acque provenienti dal depuratore cittadino classificate, solo pochi giorni fa, dalla Goletta dei Laghi di Legambiente come “fortemente inquinate” (con contaminanti di origine fognaria), oggi la lingua di sabbia alle spalle del Tempio è un pullulare di persone, ombrelloni, bikini e tuffi. Da non dimenticare inoltre la pericolosità delle acque del lago che ha già portato a due morti soltanto quest’anno.

E se domenica scorsa la nuova Amministrazione Rapinese aveva mostrato i muscoli schierando i volontari della Protezione Civile, bisogna ricordare che l’estate è lunga, le temperature sono destinate ad alzarsi ancora e la città è piena di turisti. Insomma è arrivato il momento di pensare a qualcosa di più di un intervento limitato al fine settimana o al passaggio, quando possibile, della Polizia Municipale per tenere le persone fuori da acque che, purtroppo, non oggettivamente balneabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

9 Commenti

  1. Riprovevole il bagnarsi in acque contaminate da colibatteri fecali e/o altro: lo è ancor di più aver reso tali quelle acque per superficialità, pressapochismo ed incuria.
    E ringraziamo il facile palato dei turisti, che non si fermano davanti a questa situazione.

    1. Hai ragione. I prezzi sono altissimi già se si va in due persone, figuriamoci una famiglia di 4/5 persone. Ma ciò non giustifica il fatto che sia disgustoso fare il bagno in mezzo ad una fogna

  2. molte persone sono proprio fuori di testa. a parte chi fa il bagno nell’acqua fognaria, ma come si fa anche solo a resistere a prendere la tintarella con l’aria circostante di quell’odore nauseabondo? ma che schifo non è tutta l’area dei giardini?!?

  3. Capisco il voler risparmiare, la crisi, la mancanza di soldi. Lo capisco davvero. Ma andare a fare il bagno in un acqua così schifosa non lo capisco proprio.

    1. Sono d’accordo.. manco io posso andare al lido ma non ho mai avuto nemmeno la tentazione di bagnarmi con l’acqua del lago (e solo di recente ho scoperto dello scarico cittadino).. si vede che l’acqua è sporca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo