RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Nuovi autovelox a Como, l’associazione diffida a sindaco e prefetto: “Revocate l’autorizzazione”

Alla notizia dei nuovi autovelox a Como (qui tutti i dettagli) istantanea e puntuale arriva la diffida dell’Associazione Altvelox, non nuova a questo tipo di iniziative. La “diffida ad adempiere” è rivolta al sindaco di Como, al prefetto e al dirigente della polizia stradale. Nello specifico, scrive il sodalizio:

SI INVITA E DIFFIDA:

IL DIRIGENTE POLIZIA STRADALE di revocare la propria autorizzazione salvo non sia provata la debita omologazione degli apparecchi utilizzati dal Comune di Como e che la stessa Amministrazione abbia predisposto ed aggiornato come previsto dall’articolo 36 commi 1, 2 e 4 il Piano Urbano del Traffico (PUT), il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) e tutti i relativi adempimenti di legge previsti.

IL PREFETTO DI COMO di revocare la propria autorizzazione salvo non sia provata la debita omologazione degli apparecchi utilizzati dal Comune di Como e che la stessa Amministrazione abbia predisposto ed aggiornato come previsto dall’articolo 36 commi 1, 2 e 4 il Piano Urbano del Traffico (PUT), il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) e tutti i relativi adempimenti di legge previsti.

IL SINDACO DI COMO di sospendere l’eventuale l’installazione ed eventuale utilizzazione a scopi sanzionatori di apparecchi elettronici per il rilevamento delle velocità da remoto privi di debita omologazione ex art. 142 c.6 C.d.S.

Questa Associazione ALTVELOX è fiduciosa che le Autorità in indirizzo vogliano prendere in seria considerazione quanto richiesto,  così da evitare eventuali e più incisive azioni anche in ambito penale.

Questa Associazione ALTVELOX si rende a completa disposizione delle Autorità in indirizzo nel caso ritengano utile un confronto diretto al fine di perseguire l’unico scopo comune, quello della sicurezza stradale, utilizzando diversi sistemi da quelli contestati.

Qui il documento completo dove l’associazione entra nel dettaglio della questione omologazione:

Diffida- Altvelox

Anche l’associazione comasca utenti della strada, Acus, attraverso una nota del presidente Mario Lavatalli, ha preso posizione sulla novità, anche se in maniera meno drastica. Di seguito il testo integrale:

In riferimento all’autorizzazione prefettizia all’installazione di autovelox in 5 strade cittadine, deve osservarsi che l’art. 14 cds impone agli enti proprietari delle strade di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, quali principi strettamente connessi e, tendenzialmente, reciprocamente irriducibili.

Ciò si declina in manutenzione, segnaletica e opere per eliminare criticità.

L’installazione di autovelox si può giustificare se i principi della sicurezza e fluidità siano concretamente garantiti con opere idonee e ciò nonostante perduri l’incidentalità. Acus ha indicato interventi da effettuare su Napoleona, Pasquale Paoli e Varesina per ragioni di sicurezza e fluidità.

Pertanto, ferma la necessità di realizzare tali opere, l’installazione di autovelox si potrebbe forse successivamente giustificare se effettivamente in grado di ridurre ulteriormente l’incidentalità e le sue conseguenze gravi. Occorre in ogni caso un monitoraggio ed un adeguato riesame prima di rendere definitiva tale misura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

13 Commenti

  1. Premesso che secondo me gli autovelox servono solo a fare cassa, ma, ammesso e non concesso che non sia così, casualmente verranno montati in tutte le vie di accesso alla città… per la.serie… nel mazzo qualcuno lo pesco…

  2. ma secondo voi se uno va a 150 kmh dove il limite è di 90 o 50 se ne frega qualcosa del velox?? quella è gente che, o non paga le multe o ha talmente tanti soldi che mille euro gli fanno un baffo, spesso è la prima ipotesi… inoltre facendo funzionare il cervello si capirebbe bene che il velox non solo non è un deterrente ma anzi spesso è un rischio maggiore perchè c’è sempre quello che a 90kmh perfettamente nei limiti frena a prescindere quando c’è un velox; ricordate che qua non si parla di persone che vanno nei limiti, questi al massimo per distrazione potrebbe superare di 3/4 kmh e di certo non sono i 5kh in più che causano i morti ma i criminali da 100kmh o che guidano come decerebrati e questi non vengono certo ostacolati dal velox ma bensì servirebbe pagare la polizia locale per effettuare controlli sulle strade anche di notte… però i luoghi comuni e la superficialità non moriranno mai, mettiamo i velox così le persone non muoiono… non così facciamo cassa sui poveracci che non hanno amici o parenti dell’est a cui intestare le audi o le bmw per non pagare le multe… va bene così

  3. Ma di che cosa si lamentano, questi? Di un autovelox arancione fisso con tanto di cartello? Andassero in Svizzera a vedere che legnate con i radar nascosti…
    Certo, qualcuno obietterà che in Svizzera i limiti sono sensati, e qui spesso alla cavolo, ma per le strade di cui stiamo parlando oggi anche loro imporrebbero i 50, suvvia. Che usino il tempo per cose più utili…

  4. Mi sembra invece una buona iniziativa, a volte si vedono dei pazzi sfrecciare su queste strade a tutta velocità, incuranti del loro potenziale grave pericolo. Ben vengano questi autovelox per la sicurezza di tutti.

  5. Ma che grande beffa.facciamo le code da mattina a sera . penso a tutte le chiusure delle strade e questo efficiente Sindaco vuole installare le telecamere .Ma che bella trovata per la citta’..che smog. Che disagi. Aiuto…..

  6. Direi più pattuglie in strada, specialmente dopo le ore 19:00. Gli autovelox sono buoni se sono legali, la video sorveglianza con il riconoscimento facciale collegato ad un sistema europeo sarebbe il top. Eeeee….forse sarebbe meglio, pure per le case del comune, che le squadre abilitate portassero via più macchine ferme in divieto. E mi firmo: Clement Popescu!

  7. Stavolta sono d’accordo con Rapinese.
    Mi auguro che gli Altvelox diventino destinatari di tante raccomandate del Comune di Como a fronte dei controlli di velocità.

  8. Esattamente chi pensa di rappresentare questa associazione?
    I potenziali morti in incidenti stradali?

    1. Alcuni commenti mi fanno pena, una persona che ha voglia di correre, lo fa senza problemi, superato il famigerato autovelox, pigia il piede a tutta velocità, potrebbe succedere l’inevitabile…
      Quindi mi auguro che questi dispositivi messi come trappola, vengono usati veramente per fare meno morti in strada e non piu soldi nelle casse dei comuni…..
      Alcuni comuni gli incassi degli autovelox li mettono come bilancio, prevedendo cifre da capogiro….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo