Anche Lecco si rifà completamente il lungolago, in una sorta di derby a distanza con quello che (dopo 15 anni di calvario) sta prendendo forma a Como (lavori conclusi nella primavera 2024). Tra l’altro, dopo l’approvazione del progetto definitivo da parte della giunta nel maggio scorso, sono stati appaltati lavori a una ditta comasca, la Foti di Bulgarograsso.
L’appalto prevede la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori: l’impresa ha proposto di eseguire l’appalto integrato per un importo complessivo di 6.557.731,44 euro (di cui 103.572,00 per la progettazione esecutiva a cura dello studio Artuso e 6.454.159,44 per lavori) a cui vanno aggiunti 256.800,35 euro per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L’importo contrattuale netto è pertanto di 6.814.531,79 euro. Ora la società ha a disposizione 45 giorni per predisporre il progetto esecutivo e 734 per la consegna dei lavori conclusi. La fine dei lavori fissata nel marzo 2026.
L’intera passeggiata sarà rialzata di 20/25cm e consentirà il passaggio dei ciclisti in modo protetto e diviso dai pedoni tramite la realizzazione di una nuova pista ciclabile. Il parapetto esistente sarà sostituito con uno in acciaio zincato. Saranno messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali e la parte destinata al traffico diventerà zona 30 con attraversamenti rialzati. Per l’area pedonale prevista la posa di porfido (non sull’asse viario, invece, come era inizialmente previsto dal progetto vincitore) e sorgeranno anche piccole piazzette in lastre di serizzo.
L’arredo prevede cestini, porta-biciclette, dissuasori ma Lecco ha scelto di non smantellare gli elementi già presenti, dalle panchine ai lampioni, che rappresentano un tratto distintivo e iconico del lungolago. Allo stesso tempo, nelle zone delle piazzette, saranno introdotte delle nuove panchine fisse in calcestruzzo con led luminosi a incasso mentre saranno previsti punti di appoggio alla ciclabilità (punti di ricarica e-bike e moduli di manutenzione bici) così come torrette multi-presa a scomparsa ideali per servire attività e manifestazioni a lago.
Il progetto infine prevede la piantumazione di nuove alberature, in particolare nella fascia verde tra la Malpensata e Lungolario Battisti, di piante erbacee fiorite e perenni (aiuole medie o alte, basse ai piedi degli alberi) e di zone erbose (semplici o fiorite), in grado di dare tutto l’anno colore e profumi alla passeggiata.