RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Barche, seconde case, passeggiate, sport: rischio “assalto” a Tremezzina, pugno duro di Guerra

Fase 2 sì, ma senza eccessi. Anzi, con qualche concetto rafforzato in autonomia. Accade a Tremezzina dove il sindaco Mauro Guerra – anche presidente di Anci Lombardia – ha firmato un’ordinanza che mette un freno, almeno preventivo, a qualche tentazione di troppo.

Tra i provvedimenti contenuti nel documento, ad esempio, spicca il divieto di navigazione nelle acque territoriali di Tremezzina da parte di imbarcazioni privati a meno che non siano di residenti nel Comune oppure fatto salvo che siano regolarmente ormeggiate nei porti comunali anche se di proprietà di un non residente.

Sulla seconde case, maglie strette: divieto per i proprietari di occupare le abitazioni eccetto che tra le 8 e le 18 per manutenzioni necessarie o tutela delle condizioni di sicurezza e conservazione. Oltre quella fascia oraria, ognuno a casa (di effettiva residenza) propria.

Scattano anche “controlli rinforzati su parchi, giardini comunali, passeggiate lungolago e Greenway del lago, utilizzando volontari della Protezione Civile della Comunità Montana Lario Intelvi” e presidiati da Polizia locale e Carabinieri. Con prospettiva, in caso di abusi ed eccessi, di “contingentamento degli accessi o chiusura temporanea previo sgombero” nel caso di assembramenti o situazioni potenzialmente pericolose per la salute pubblica.

Raccomandato, inoltre, agli stessi residenti di Tremezzina di “avvalersi solo in caso di effettivo bisogno della facoltà di raggiungere in auto o con mezzi pubblici il territorio comunale di Tremezzina per svolgere attività motoria e sportiva”.

CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA COMO, LOMBARDIA E TICINO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Pugno duro sarebbe RACCOMANDARE di non venire a passeggiare in Tremezzina? Dicendolo la sera prima tra l’altro… Domani e dopo ci sarà mezza Milano…a Lecco hanno VIETATO non raccomandato e già da una settimana…

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo