RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Orrido Nesso Festival, ci siamo quasi: sport, grande cucina locale, eventi e spettacolo pirotecnico. Tutto il programma

Manca sempre meno all’attesissimo Orrido Nesso Festival, organizzato dal Comune della noto borgo del lago e dalla Pro Loco con Gianmaria Gambotti e Matteo Molinari (organizzatori delle gare). L’evento, di cui ComoZero è orgogliosamente media partner, è diviso in tre parti e le novità non mancheranno in questa freschissima edizione, arricchita di una giornata interamente dedicata allo sport.

Gianmaria Gambotti, imprenditore e trail runner nato a Nesso, e Matteo Molinari, noto iron man e organizzatore sportivo.

Orrido in festa (2 giugno)

Il festival inizierà alle ore 10.30 con “Orrido in festa” presso l’imbarcadero di Nesso (località Coatesa), dove la Pro Loco accoglierà i visitatori con un breve aperitivo. Seguirà poi la passeggiata verso a Piazza Castello, dove sarà possibile assaggiare alcuni piatti tipici del Lario, ammirando la cascata dell’Orrido. Infine ai piedi del Castello si potrà gustare un dolce locale.

I biglietti saranno acquistabili in loco e si potrà scegliere se degustare tutto il tour (aperitivo, piatto con bevanda e dolce) o solo alcune stazioni.

Inoltre sarà possibile parcheggiare presso il Campo sportivo di Nesso sito in Via Pietro Binda, dove sarà indicato il percorso per raggiungere l’imbarcadero e iniziare questa fantastica esperienza.

Infine l’evento sarà raggiungibile anche con i mezzi pubblici attraverso la corriera C30 Como – Bellagio.

Le gare (10 luglio)

Ed ecco la grande novità: due gare sportive, una per i più esperti e una alla portata di tutti. Il via per entrambe le competizioni sarà previsto per le 9.30.

La prima gara, quella consigliata anche per i meno esperti, sarà la Nesso Rock Race, un percorso di poco più di 6 km, che vi farà ammirare le bellezze del territorio. Il ritrovo sarà all’imbarcadero di Nesso e successivamente gli iscritti saranno accompagnati con il battello fino in località Careno. Per partecipare sarà obbligatorio portare il certificato medico per la corsa o il “modulo organizzazione” da scaricare e far compilare dal proprio medico.

La seconda gara, consigliata solo a coloro che sono ben allenati, sarà la Nesso Aqua Rock Trail, composta da quasi 2 km di nuoto e poco più di 6 di corsa. La parte in acqua si svolgerà dall’imbarcadero di Nesso fino alla località di Careno, mentre il percorso a terrà sarà il medesimo della Nesso Rock Race. Per partecipare è obbligatorio il certificato medico per “triathlon” o “nuoto e corsa” oppure il “modulo organizzazione” da scaricare e far compilare da proprio medico.

Sagra di San Lorenzo (6 agosto)

La serata finale sarà la tradizionale Sagra di San Lorenzo, in cui si potranno gustare numerosi piatti deliziosi del lago di Como. L’evento inizierà alle ore 19 presso il campo sportivo di Nesso e per tutta la sera gli ospiti saranno intrattenuti con musica e molto altro. Infine alle 22 il festival si concluderà con un meraviglioso spettacolo pirotecnico.

Per maggiori info sugli eventi e le iscrizioni alle competizioni, vi lasciamo il link del sito ufficiale del festival.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo