Il Como, dopo oltre un’ora di sofferenza, è riuscito a risolvere la pratica Pisa grazie a Perrone e alla doppietta di Douvikas. A mettere le mani sulla vittoria ci ha pensato anche Butez che sullo 0-2 ha respinto il rigore di Nzola che avrebbe potuto riaprire la partita.
Ecco le pagelle dei lariani:
- Butez 8: compie due interventi importantissimi ad inizio secondo tempo che mantengono lo 0-0. Nel finale evita a Nzola di riaprire la partita respingendo il suo calcio di rigore. Mantiene la porta inviolata per la nona volta in stagione. Muro.
- Smolcic 6.5: accompagna le azioni offensive del Como percorrendo tanti chilometri sulla sua fascia destra. Anche in fase difensiva disputa una buona gara impedendo ad Angori di spingere sulla corsia.
- Kempf 6: battaglia per tutta la partita con Nzola e non sempre ha lui la meglio. Perde qualche duello fisico, ma nel complesso non va mai in affanno. E’ una sicurezza come al solito.
- Ramon 6.5: la sua prestazione è macchiata dal giallo rimediato a fine primo tempo che gli farà saltare il Bologna. Nonostante ciò è ancora uno dei migliori. Si prende inoltre la licenza di diventare un centrocampista aggiunto aiutando i suoi nel creare trame di gioco. Imprescindibile.
- Alex Valle 6: dalla sua parte si scontra con un gigante come Touré. Qualche volta subisce la differenza di statura, ma il tedesco non si rende mai davvero pericoloso. In avanti si fa vedere con qualche cross interessante con il mancino.
- Da Cunha 5.5: non brilla particolarmente in mezzo al campo. Ribalta il fronte con buoni strappi in diverse situazioni, ma non trova mai la giocata che può cambiare la partita. Dopo qualche imprecisione di troppo viene richiamato in panchina da Fabregas.
- Perrone 7: anche lui fatica a mettere il solito ordine a centrocampo. Soffre la feroce pressione delle mezzali del Pisa che gli sporcano spesso la costruzione del gioco. Gli basta però un guizzo per girare la sua partita e quella di tutto il Como. Infila Semper con un grande sinistro da fuori, spianando di fatto la strada per la vittoria.
- Kuhn 5.5: Fabregas gli concede una grande possibilità ma lui non la sfrutta a pieno. E’ troppo timido quando c’è da puntare l’uomo e spesso rallenta la transizione dei suoi. Lascia il posto nel finale a Baturina.
- Nico Paz 6: si accende ad intermittenza, impegnando comunque in tre occasioni Semper. Spaventa il Pisa sia di destro sia di mancino, ma non è determinante come altre volte. Si porta a casa una sufficienza piena.
- Jesus Rodriguez 6.5: parte fortissimo salvo poi assopirsi per diversi minuti. Touré gli prende le misure e lo spagnolo sbatte spesso sul muro nerazzurro. Nel finale è però bravissimo a servire a Douvikas l’assist per firmare il raddoppio.
- Douvikas 7.5: è molto isolato in avanti e, per oltre 60 giri d’orologio, non ha palloni giocabili in area. Dopo il vantaggio siglato da Perrone però trova più libertà e sfrutta al meglio le sue chance. Prima con il destro segna a tu per tu con Semper e poi fa 0-3 su rigore. Prova da bomber vero.
- Vojvoda 6.5: porta qualità sulla destra. Riesce a combinare bene con Kuhn e Caqueret cambiando di fatto il volto della sua squadra.
- Caqueret 6.5: come per Vojvoda, il suo ingresso dà nuova linfa al Como. E’ bravo nel trovare Perrone libero sull’azione dello 0-1 servendolo con i tempi giusti. Dopo l’assist, però, regala al Pisa un rigore toccando Leris da dietro in area. Butez rende meno grossolano il suo errore ipnotizzando Nzola dagli 11 metri.
- Baturina S.V.
- Posch S.V.
- Sergi Roberto S.V.
- Fabregas 7: in Toscana arriva un’altra prova matura dei suoi ragazzi. Il Como soffre e fatica, ma negli ultimi minuti trova le soluzioni vincenti per portare a casa i tre punti. Non si poteva chiedere di meglio.