Ci sono progetti belli, che scaldano il cuore. Come quello cui ha deciso di aderire il Golf Club di Carimate, non nuovo a iniziative solidali e di collaborazione con la comunità del territorio. Il Club infatti è tra i pochissimi in Italia, insieme ad un’altra realtà comasca, quella del Buena Vista di Anzano del Parco, che organizza lezioni di golf per bambini autistici.
“E’ il secondo anno che aderiamo a questa iniziativa promossa da una signora di Capiago Intimiano, Erika Tritoni, molto sensibile al tema perché suo figlio vive questa condizione – racconta il direttore del Golf Club Walter Gorla – ci è stato spiegato che i movimenti del golf aiuterebbero i bambini autistici. Non ci abbiamo pensato due volte e abbiamo detto subito sì. Per questo non possiamo che ringraziare anche il nostro maestro, Carlo Zappa, che si è subito reso disponibile”.
Quest’anno il corso, che si compone di 32 ore, due alla settimana, si è svolto tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate e il prossimo partirà a settembre. “Noi e il Buona Vista riusciamo a far giocare in totale circa 25 bambini – spiega Gorla – ma a settembre avremo nuovi ingressi perché ci sono già arrivate delle richieste”.
L’iniziativa è strutturata in modo preciso e puntuale perché i bambini hanno bisogno di tutte le attenzioni del caso. Oltre al maestro, che è dotato di grande sensibilità e al quale è stato spiegato come rapportarsi con questi bimbi, è sempre presente uno psicologo e un accompagnatore dell’associazione Asylum di Camerlata.
Il Golf Club di Camerlata, data la propria disponibilità, ha presto trovato degli sponsor sensibili che hanno voluto sostenere i costi, ad esempio per l’acquisto di attrezzatura da golf in plastica appositamente pensata per i bambini. “Ci sono diversi sostenitori anonimi ma anche la ditta Adlc di Como e Allianz – spiega il direttore del Club – L’amministratore delegato di quest’ultima è un nostro socio e non appena ha saputo di questa iniziativa ha voluto sostenerla”.