RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Ex Stecav, la svolta: “Soprintendenza, primo ok. Parcheggio con fondi nostri o partenariato pubblico-privato”

Arriva la svolta per la costruzione di un nuovo parcheggio (nell’arco dei prossimi tre anni) nell’area ex Stecav di viale Innocenzo. A confermarlo, nell’appuntamento settimanale a Etv, il sindaco Alessandro Rapinese. Il via alla realizzazione dei 350 posti auto previsti dal programma elettorale, come noto, è legato all’ok della Soprintendenza all’abbattimento dei vecchi capannoni che attualmente occupano l’area alla sinistra del Comando della Polizia locale.

“Noi abbiamo avviato la pratica subito ma siamo fermi da mesi – ha detto – La Soprintendenza avrebbe dovuto valutare giovedì scorso la nostra istanza, stiamo aspettando ma al massimo arriverà giovedì prossimo”. Poi, però, il passaggio chiave: “Ho sentito il Soprintendente e mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi, attendo la risposta per procedere”. Due, a questo punto, le strade le poi costruire materialmente l’area di sosta: “Stiamo valtando se procedere con fondi nostri o con un partenariato pubblico privato, c’è molto interesse per realizzare un parcheggio in centro. Se dovessimo affidarlo con un Ppp a un soggetto realizzatore-attuatore che lo tenesse per un po’ di anni e poi lo restituisse al Comune, useremmo un bel po’ di risorse per altri progetti visto che abbiamo la Ticosa, Muggiò e un sacco di altre pratiche”.

Un accenno anche un’altra area poco distante (ma privata), ossia l’ex Danzas tra viale Innocenzo e via Venini: “Il problema è che la redditività dei parcheggi per l’investitore privato è troppo lunga. A me piacerebbe che lì ci fosse una bella torre di parcheggi, così assieme all’ex Stecav e alla Ticosa inizieremo ad alleggerire il problema parcheggi. Ho avuto incontri e colloqui ma la decisione è dei privati”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo