RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Parravicini (Cisl): “Casinò di Campione, agli addetti alle pulizie 1.250 euro lordi. Lì è una cifra da povertà”

La riapertura del Casinò, nel 2022, ha segnato un momento di giustificata euforia per tutta la comunità campionese. Smaltito l’entusiasmo iniziale, è giusto mostrare pubblicamente le drammatiche condizioni di salario di lavoratrici e lavoratori delle pulizie della Casa da Gioco che, da oltre un anno, lavorano con retribuzioni povere, insufficienti a sostenere i costi dell’enclave e soddisfare i propri bisogni più elementari: con salari di 1.250 euro lordi affittare casa, curarsi e fare la spesa diventano sfide proibitive per chi, come loro, vive a Campione d’Italia.

“Il CCNL del Multiservizi, applicato ai loro rapporti, è ricamato su costi e retribuzioni italiane ma si attesta – drammaticamente – sotto la soglia di povertà in un’economia, a tutti gli effetti, svizzera. Lavoratrici e lavoratori dell’appalto stentano a sbarcare il lunario e pongono, per la loro comunità, un problema sociale” spiega Luca Parravicini della Fisascat Cisl di Varese e Como.

“Le interlocuzioni con l’azienda non hanno – fino ad oggi – portato risultati ma la questione deve trovare soluzione. A questo scopo, sollecitiamo un intervento dell’amministrazione comunale che riunisca, ad un tavolo di confronto, la Fisascat Cisl e società appaltatrice per facilitare un’intesta che restituisca dignità al lavoro di lavoratrici e lavoratori dell’appalto”, conclue Parravicini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 Commenti

  1. centinaia di lavoratori ogni giorno vanno da Como a Milano e spesso lo stipendio è quello.
    E’ lo stipendio medio di un impiegato o di un operaio. Gli stipendi oggi sono bassi, è indiscutibile, ma forse è ora di farla finita coi piagnistei per Campione.
    Non mi pare che Campione disti più di Milano.

  2. Il problema è che il contratto Multiservizi da retribuzioni da fame non solo per chi vive a campione, ma anche per chi vive a Como

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo