RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Turismo

L’incredibile passerella affacciata sul Lago di Como: con la luce di dicembre lo spettacolo mozza il fiato

Il Parco Valentino ai Piani Resinelli non è solo una meta amata e frequentata; è un’area di fascino storico e naturalistico che ospita la celebre Passerella Panoramica. La storia del Parco è indissolubilmente legata a due importanti famiglie, i Gerosa e i Crotta. Il vasto terreno, che include il Monte Coltignone, la storica Villa Gerosa (una tipica villa montana padronale) e un antico roccolo, era di proprietà di Valentino Gerosa Crotta (1868 – 1960).

Nel 1991, il figlio Antonio Gerosa Crotta ha donato l’intera proprietà al Touring Club Italiano, nominandola “Parco Valentino” in onore del padre defunto. Nel 2004, l’area è stata acquistata dalla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, trasformandola nell’attrazione turistica che conosciamo oggi.

 Parco Valentino: sempre aperto, 24 ore su 24

Il Parco Valentino è sempre aperto, dal lunedì alla domenica, 24 ore su 24. Al suo interno, i visitatori possono trovare la Casa Museo Villa Gerosa e la Passerella Panoramica, o Belvedere, che è visitabile gratuitamente in qualunque momento del giorno e della notte.

La Passerella Panoramica: il belvedere della Valsassina

La passerella panoramica ai Piani Resinelli è una struttura audace: un trapezio di ferro sospeso a svariati metri di altezza che regala un belvedere unico su Lecco e i suoi laghi.

Questa spettacolare attrazione si trova all’interno del Parco del Valentino. L’accesso al Parco è facilmente raggiungibile a piedi dal Parcheggio in Piazzale delle Miniere, situato subito dietro il “grattacielo” – un punto di riferimento molto semplice da trovare, essendo l’unico condominio enorme della zona.

Dall’ingresso del Parco, la Passerella Panoramica dista circa 30 minuti a piedi. La passeggiata è considerata molto tranquilla e adatta sia per famiglie che per escursionisti non molto abituati a camminare.

Allungando il percorso di soli altri 20 minuti, è possibile raggiungere la cima del Monte Coltignone e Cima Paradiso, da cui si possono ammirare alcuni tra i panorami più affascinanti dei Piani Resinelli.

 Indirizzo e come arrivare

La località Piani Resinelli si trova in Valsassina.

  • Indirizzo: Loc. Piani Resinelli – Valsassina Via Escursionisti 23821 Abbadia Lariana LC

Domande frequenti sulla Passerella

  • Orari di apertura: No, la Passerella ai Piani Resinelli è visitabile 24 ore al giorno, tutti i giorni della settimana.

  • Costo: Sì, la visita è gratuita e senza limiti di tempo, giorni e orari.

  • Pericolo per i bambini: La Passerella è a strapiombo nel vuoto. Per questo motivo, i bambini devono essere accompagnati da un adulto che li sorvegli con attenzione.

  • Accesso ai cani: È consentito l’ingresso ai cani, benché si debba tenere in considerazione che le vertigini dovute all’altezza potrebbero mettere l’animale in difficoltà.

La Casa Museo Villa Gerosa: un viaggio nelle Grigne

La Casa Museo Villa Gerosa ai Piani Resinelli, situata a 1300 metri di quota, è stata oggetto di un nuovo allestimento. Questo progetto è nato dal desiderio della Comunità Montana del Lario Orientale e della Val San Martino di raccontare il territorio del Gruppo delle Grigne: un paesaggio fatto di grandi praterie, distese ghiaiose desolate e lunari, boschi di latifoglie, e cime dirupate, selvagge e guglie vertiginose. Sin dal XIX secolo, queste montagne hanno rappresentato il cuore delle montagne lecchesi e della tradizione alpinistica lombarda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo