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“Pedemontana mi chiede pedaggi sbagliati a 1000 km di distanza. E un giorno è successo l’incredibile”

Il mondo dell’autostrada Pedemontana Lombarda, e in particolare dei pedaggi relativi, continua a riservare (amare) sorprese e casi di esasperazione degli automobilisti. Ultimo in ordine di tempo – dopo la segnalazione di pochi giorni fa – è quello che pubblichiamo di seguito, con un lettore finito nel calvario di richieste di pagamento ingiustificate e soprattutto in un dedalo di burocrazia soffocante.

Di seguito, il testo integrale (per segnalazioni, lettere, foto e video scrivere a redazionecomozero@gmail.com o al whatsapp 335.8366795 o alla nostra pagina facebook).

Buongiorno. Vorrei denunciare i metodi da “bulli” da parte di Pedemontana e dei suoi addetti all’assistenza telefonica.

Possiedo una macchina cointestata con la mia ex-moglie con la quale, essendo rimasti in ottimi rapporti, di comune accordo, al divorzio, non ho provveduto ed effettuare il passaggio di proprietà per risparmiare i 300€ circa di imposte. Quando uso la tratta autostradale di Pedemontana pago immediatamente tramite app proprio per non avere problemi, ma negli ultimi 2 anni circa saltuariamente arrivano degli avvisi di mancato pagamento comprensivi di diritti di mora. A oggi siamo arrivati a circa una decina.

Tralascio il fatto che ogni volta è uno sbattimento e una perdita di tempo dimostrare di aver pagato il pedaggio contestato, ma la cosa grave è che questi avvisi arrivano alla residenza della mia ex-moglie a più di 1000 km di distanza. Stanco di questo disagio un giorno chiamo l’assistenza e chiedo che venga variata l’anagrafica relativa alla Targa dell’autovettura, l’addetto mi invia un modulo da compilare e da spedire con copia del documento di identità, libretto ecc.

A febbraio 2025 spedisco il tutto sperando di aver risolto, ma dopo 2 mesi iniziano ad arrivare nuovamente altri avvisi per pedaggi pagati e sempre all’indirizzo sbagliato! Una settimana fa, quindi a più di 4 mesi dall’inoltro della mia richiesta di variazione anagrafica, mi arriva anche la risposta da parte di Pedemontana, che vi allego, significando che l’unica soluzione è la variazione della proprietà al Pra!

 

Allora richiamo l’assistenza di Pedemontana lamentando il tutto e chiedendo come mai all’epoca mi avessero indicato un mezzo e una procedura che non è servita a nulla, ma per il mio interlocutore, evidentemente a corto di risposte, l’unico problema era capire chi mi avesse indicato tale mezzo ovvero il nome o codice dell’operatore suo collega!

Dopo le mie evidenti rimostranze mi chiudeva bellamente il telefono in faccia! Tralasciando i costi esorbitanti di tale servizio, è vergognoso che arrivino richieste di pagamento per pedaggi già pagati e che non riescano, o vogliano, spendere 2 minuti per cambiare un indirizzo nelle loro schede anagrafiche assoggettando il cliente a lungaggini e perdite di tempo tediose! Spero anche la mia esperienza venga resa pubblica!
Grazie.

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