Stamattina l’assessore alla Mobilità Vincenzo Bella con l’assessore all’Urbanistica Marco Butti, il dirigente del settore Reti, acque e strade, Pierantonio Lorini, e il comandante della Polizia locale Donatello Ghezzo hanno incontrato i rappresentanti di categoria dei commercianti Paolo Piadeni per Confcommercio, Claudio Casartelli e Angelo Basilico di Confesercenti, sul futuro di piazza Roma.
I dirigenti comunali hanno illustrato come si configura la situazione attuale in seguito alle modifiche scelte ed eseguite dalla precedente amministrazione, ed è stato spiegato che non risulta reversibile sia per le scelte infrastrutturali adottate negli spazi, sia per le norme che regolamentano il vigile elettronico.
Per rispondere alle esigenze manifestate dai commercianti e da molti cittadini, l’assessore Bella si è impegnato a fare una valutazione insieme al resto della giunta sulle possibili soluzioni alle criticità generate dalle scelte pregresse, attraverso delle linee politiche più ampie che riguardano il futuro della città.
Alla luce di quanto analizzato, d’intesa con Csu, sarà presa in considerazione nel breve periodo l’istituzione della rotazione veloce dei posti auto blu a ridosso della città murata per agevolare la possibilità per la cittadinanza di raggiungere negozi e servizi in centro.
2 Commenti
Non ho parole. Scelte non reversibili??? Perché aver messo un parcheggio per i pullman è una scelta irreversibile? Perché aver tolto i parcheggi ai residenti si può fare, rimetterli no? Perché aver fatto una ztl che non funziona è una scelta irreversibile?
Bella notizia, che ovviamente non affronta il come trasformare finalmente Piazza Roma in qualcosa di valido, sia per noi cittadini che per i turisti, ma sapere che non ci sarà più la possibilità di ripristinare quel deprimente parcheggio, mi rincuora 🙂
Mi interesserebbe sapere cosa intendono per “rotazione veloce” dei parcheggi.
Dalla seconda ora in poi, 4€ ora?
impossibile parcheggiare per più di un’ora?
Mi auguro solamente che sia una scelta “seria”, anche se ho pesantissimi dubbi visto chi è coinvolto nel prendere la decisione 🙁