RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Piazza Roma, recinto installato: si torna ai parcheggi per residenti. E via i posti in piazza Perretta

Il recinto è stato installato, segno del futuro ritorno al passato di piazza Roma. Le intenzioni mai diventate pratica, con ampi annunci nella fu campagna elettorale dell’ex sindaco Mario Landriscina, ora sono diventate azione (plasticamente rappresentata nelle immagini che mostriamo) dell’attuale primo cittadino di Como, Alessandro Rapinese. L’amministrazione ha dunque avviato i lavori per ripristinare i posti auto per residenti della zona e del centro storico. A oggi i pullman turistici transitano e si fermano ancora ma, come noto, è stato realizzato in tangenziale un punto di smistamento per gitanti. E quindi presto il punto di sosta centrale sarà chiuso.

Ne abbiamo parlato ampiamente nell’ultimo numero di ComoZero Settimanale (qui l’anticipazione), con un’intervista che uscirà online nei prossimi giorni all’architetto Stefano Seneca, l’ultimo a mettere mano all’area dopo che nel 2014 vinse il concorso indetto dall’allora Giunta Lucini per rivedere l’intera area, piazza Grimoldi inclusa, e il giudizio è stato tranciante: “Il ritorno delle auto? Grande passo indietro“.

Comunque sia, il ritorno delle auto in piazza Roma è direttamente legato alla liberazione di piazza Perretta dai posteggi per residenti che occupano da anni l’area davanti all’ex Banca d’Italia.

Secondo gli annunci del Comune di Como, già entro questo mese di marzo partiranno i lavori per cancellare le strisce gialle (e le immagini di oggi con il recinto confermano) che saranno poi ridisegnate nella nuova destinazione. In tutto saranno ventiquattro gli stalli per residenti che troveranno posto in piazza Roma. L’operazione di trasloco dovrebbe essere conclusa già entro la prossima Pasqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

14 Commenti

  1. non vedo il senso della polemica. oggi si decide di spostare le auto residenti da un luogo insensato ovvero piazza Perretta. questo secondo me è il dato fondamentale perchè lo considero sinceramente un passo avanti. da domani questo spazio centrale, con un cono ottico di visuale verso piazza Cavour potrà essere finalmente valorizzato. e sempre da domani in piazza roma torneranno delle auto in sosta. ma questo non significa che piazza Roma dovrà rimanere per senpre un parcheggio, significa che, uno spazio già oggi attraversato da bus, taxi e auto varie (si anche dei residenti che andavo a parcheggiare in piazza Perretta) in più avrà stalli gialli per la sosta residenti. Piazza Roma come già evidenzaito anche da altri, fino a che sarà attraversata dai bus di linea non potrà cambiare molto fisionomia. Ma un parcheggio non è un intervento irreversibile, in futuro potrà anche essere rivisto. in fondo l’ultimo intervento di recupero non si presenta in buone condizioni, con ghiaietto assente o sprofondato, avvallamenti e impianto luci carente…

    1. Il senso della polemica è:
      programma di Rapinese (liberamente consultabile sul suo sito), punto 32, pagina 22. Vai a vedere.

      Bla Bla Bla…
      facile spararle grosse prima, ma poi carta canta.

  2. “Daremo finalmente vita a piazza Roma, piazza oggi in stato di totale abbandono, che diventerà uno spazio vivo e bello creando uno Skate Park. Skate Park Recintato, chiuso di notte, che, oltre a spostare in luogo più consono rispetto a San Francesco gli skaters comaschi, sarà gestito, con giudizio e rispetto per il vicinato, da un’associazione di utenti che dovrà curare e tenere pulito il parco interfacciandosi annualmente con l’Amministrazione: No giudizio, No parco! E passeremo ad altra associazione. L’auspicio è che Piazza Roma, riprendendo vita, diventi più utile, bella e sicura.”
    Un bel parcheggione e via! Neeext!

  3. Bene togliere le auto da piazza peretta.
    Malissimo rimetterle in piazza Roma. Nessuna strategia urbanistica ha questo sindaco.

  4. Spostate in Piazza Roma anche i taxi così si rende veramente pedonale la zona di piazza peretta fino a piazza Cavopur!

    1. Se come si vocifera la Ex Banca D’Italia,diventa Hotel 5 stelle,e a pensar male si fa peccato ma…lo spostamento delle auto da P.zza Peretta a P.zza Roma avrà un suo perchè,ma di sicuro,non per recuperara l’area in questione,e la sosta Taxi sarà ancor più inamovibile…2 piccioni con una fava

  5. Magari dare 6 posti auto disabili anziché 2…… ma é chiedere troppo…… Rapinese ESISTE CHI NON STA BENE come te……

    1. I disabili muniti di pass possono posteggiare ovunque in Ztl. Piuttosto si è valutato l’acceso /uscita da piazza Roma da via Rodari considerato la concomitanza con il passaggio dei bus?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo