RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Piazza Volta, restauro al via per le mitiche panchine che l’architetto Beretta trasformò in bare d’artista

Chi si trovasse a passare in piazza Volta in queste ore noterà un ampio movimento di cantiere con smantellamento delle panchine e delle sedie.

Non gioiscano i detrattori delle sedute installate nel 2016, nessun addio. Si tratta di un restauro straordinario, ci spiegano dall’amministrazione contattata per chiarimenti, del legno di copertura che, in effetti, da tempo risultava ammalorato (e danneggiato quando non vandalizzato). Le strutture saranno portate via e rimesse a nuovo, dovrebbero tornare nel giro di una settimana.

Con l’occasione è sempre piacevole ricordare la provocazione artistica, impregnata di ironia dissacrante, del noto architetto comasco Sergio Beretta che nei giorni in cui panche e sedie erano in corso di installazione decise di esprimere il proprio disappunto al progetto sdraiandosi all’interno di una seduta ancora priva di copertura: con posa funerea da salma la trasformò in bara. La performance, immortalata con scatto, prese il titolo: “In morte di una piazza”.

Non piacciono a tutti ma, va detto, sono certo le panche più utilizzate della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

7 Commenti

  1. Dopo soli 5 anni migliaia di euro per sistemare queste bellezze! Tanto paga sempre e solo pantalone cumascone.
    Una bella multa ai geniali amministratori che hanno buttato i soldi dell IMU dei cumasc nemmeno morti ovviamente.
    Se non ricordo male poi tali bellezze sono costate uno sproposito e soprattutto la ri squalificazione è costata la vitava un meraviglioso, bellissimo, stupendissimo glicine.
    Glicine assassinato perché troppo bello ovviamente.

  2. Forse e’ inutile, quasi certo, dissentire, anche il famoso monumento a Volta in fondo alla diga ha fatto tanto clamore, una schifezza annunciata, (grazie Lucini)un obbrobrio che necessitava manutenzione….,quanti soldi spesi male mentre il degrado aumenta, le strade rappezzate male e non sempre, percorrendo il centro e fino a Via Volta e Via Diaz i resti del passaggio dei cani e la puzza permanente non prevede iniziative eppure hanno le macchine per il lavaggio, l’ immondizia dei maleducati nelle zone periferiche non viene rimossa, contano sulla cattiva memoria di noi tutti quando si votera’…..

  3. Non oso neanche immaginare cosa potrebbe fare l’architetto Sergio Beretta davanti alla futura “Libe-panca” (panchina a libellula)
    dei ristrutturandi giardini a lago! ?

  4. I soldi sempre nelle stesse due piazze…
    La zona caserme fa schifo…venite a guardare la scalinata di via De Cristoforis e vergognatevi!!!

    Dovete vergognarvi!!

  5. I soldi sempre nelle stesse due piazze…
    La zona caserme fa schifo…venite a guarda la scalinata di già De Cristoforis e vergognatevi!!!

    Dovete vergognarvi!!

  6. Lo dissi mesi fa quando, periodicamente, si presentava la polemica su piazza Volta. Al posto di lamentarsi del progetto della giunta Lucini questa amministrazione avrebbe dovuto manutenerle almeno 3-4 anni fa. Ora lo hanno capito finalmente, forse perche mancano 5 mesi alle elezioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo