Ancora segnalazioni da Civiglio (dopo le auto bloccate), il quartiere che dal 15 maggio 2024 vede la principale strada di collegamento con Como interrotta a causa di una frana e dei lavori di ripristino del fronte non ancora effettuati. Le immagini risalgono a mercoledì sera, ma testimoniano la delicatezza dell’intera zona. Dove, secondo il nostro lettore Juri, servirebbe una manutenzione forse maggiore (al netto delle forti precipitazioni che hanno interessato Como e provincia in queste ore).
“Buonasera – esordisce la lettera – il sindaco di Como dice che la frana a Civiglio è legata a terreni di un privato e che lui sta facendo il massimo. Mi chiedo, però, se la pulizia delle strade e la sistemazione dei tombini spetti anche ai privati o se la responsabilità sia dell’amministrazione”.
Le immagini – in una giornata che pure ha ‘risparmiato’ la frazione da danni particolari – sono effettivamente piuttosto eloquenti, pur considerando la vasta fascia di bosco che affaccia sulle strade: fango, moltissime foglie, rami e ramagliee varie sono finiti sull’asfalto.
“Se non si interviene – prosegue la lettera – per forza che poi ogni 6 mesi c’è un problema”, riferendosi alla zona vicina al bivio che da Civiglio conduce a Brunate.