Una durissima presa di posizione quella Como Senza Frontiere a pochi giorni dal drammatico naufragio di Cutro, sulle coste calabresi, in cui hanno perso la vita oltre sessanta migranti tra i quali tantissimi bambini. Con il titolo di “Strage di Stato”, la rete di associazioni comasche ha indetto un presidio a Como per sabato 4 marzo, dalle 15 alle 16, in piazza Vittoria che come già in altre occasioni è stata ribattezzata piazza della Pace. L’evento sarà “in memoria delle vittime delle migrazioni e per le dimissioni di Piantedosi e complici”.
“Ancora un naufragio. Ancora un mancato soccorso. Ancora decine di vittime: donne, uomini, bambini. Ancora decine di parenti che non potranno elaborare un lutto – si legge nella presentazione – Oggi più che mai dobbiamo ribadire la nostra contrarietà a questa strage in corso e alle scellerate scelte politiche che la rendono possibile”.
“La rete Como senza frontiere marcerà con i volti dei Nuovi desaparecidos del Mediterraneo – prosegue la nota – per chiedere verità e giustizia per le vittime delle frontiere assassine e per pretendere le dimissioni immediate del Ministro dell’Interno Piantedosi e dei suoi complici, che occupano indegnamente le istituzioni repubblicane”.
Poi una serie di richieste:
-che siano aperti canali di accesso sicuri e legali per raggiungere l’Europa;
-che i campi di detenzione in Turchia e in Libia siano evacuati;
-che l’Italia e l’Europa mettano in mare un’adeguata missione di soccorso istituzionale;
-che le navi della Flotta civile siano messe in condizione di operare senza ostacoli e criminalizzazione;
-che cessino le politiche predatorie occidentali che determinano squilibri e conflitti nel mondo.
Aderiscono alla rete Como senza frontiere: Aifo Como, Anpi Monguzzo, Anpi provinciale Como, Arci Como, Arci-ecoinformazioni, Associazione artistica Teatro Orizzonti inclinati, Associazione Culturale Territori-Natura Arte Cultura, Associazione Migrante Como-Milano, Associazione Par Tüc, Associazione Luminanda, Baule dei suoni, Cgil Como, Comitato comasco antifascista, Comitato Como Possibile Margherita Hack, Como accoglie, Como Comune, Cooperativa Garabombo, Coordinamento comasco per la Pace, Coordinamento comasco contro l’omofobia, Donne in nero Como, Emergency Como, +Europa Lario, Giovani comunisti Como, I Bambini di Ornella, Baule dei suoni, Italia-Cuba Como, L’altra Europa Como, L’isola che c’è, Libera Como, Medici con l’Africa Como, Missionari comboniani di Como e Venegono, Potere al Popolo Como e provincia, Prc/Se provinciale Como, Scuola di italiano di Rebbio, Sinistra Italiana Como, Unione degli studenti Como, Volontari della Parrocchia di Rebbio, tante e tanti altri.